don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 11 Ottobre 2022

228

Un fariseo invita Gesù a pranzo e come al solito il Signore approfitta dei banchetti per annunciare la Verità, per edificare e insegnare la vita. A questo punto penso a quanti discorsi vuoti affrontiamo alle nostre tavole, quanta poca edificazione viviamo e quanto il nostro interno si sporchi. E poi pacificamente ci rechiamo in chiesa. 

Mi fa sorridere anche un altro aspetto: Gesù viene invitato a pranzo e rimprovera pure i suoi ospiti! Ho pensato a noi quando ci troviamo di fronte qualcuno che ci ostacola o rappresenta un contraddittorio: la prima reazione è quella di allontanare quella persona e avvertirla come un nemico piuttosto che come una risorsa per interrogarci e crescere andando oltre noi stessi.

Il cammino di santità è costellato di tanti aspetti, relegarlo solo a una preghiera o alla celebrazione della messa sarebbe davvero riduttivo. Non pensi?

 

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE