La misericordia disonesta
Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri.
Il contesto in cui รจ inserita questa parabola รจ costituito anzitutto dalle parabole della misericordia (pecora smarrita, moneta perduta, padre misericordioso) che raccontano la scandalosa generositร di Dio rispetto al peccatore o a chi nella vita si รจ perduto.
Un atteggiamento, quello del Padre di Gesรน Cristo, che appare eccessivamente largo e comprensivo, fino a sconfinare nellโingiustizia agli occhi degli uomini, tanto da fare esclamare: รจ troppa cosรฌ tanta bontร , รจ esagerato tutto questo perdono. Insomma, un Dio che sperpera volentieri il tesoro della propria compassione.
Inoltre la parabola รจ seguita da alcuni versetti di commento (Lc 16, 8b-13) che toccano il tema delle ricchezze e di cui fa parte il detto finale di questo brano, che non รจ in realtร parte della parabola ma glossa di commento successiva, legata al tema della gestione dei beni.
La tradizionale interpretazione del racconto muove solitamente dai versetti successivi relativi allโuso delle ricchezze, ma ciรฒ fa perdere di vista il potente orizzonte della misericordia di Dio apparecchiato dalle parabole del cap. 15 sopra citate e che costituiscono il portale dโingresso a questo racconto dellโamministratore disonesto.
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Se a questo proviamo ad aggiungere due ulteriori elementi e cioรจ:
lโabitudine di Gesรน a usare immagini provocanti e fuori luogo per descrivere il Regno di Dio (il samaritano, il lievito, i bambini) scandalizzando i benpensanti del suo tempo;
il fatto che giร ha parlato di uno strano padrone che serve i suoi schiavi (Lc 12, 37), di un signore che riempie il banchetto di poveracci, di un padre che spreca ricchezze per un figlio indegno,
viene forte il sospetto che questa sia una parabola che Gesรน racconta per parlare di sรฉ e del Padre suo.
Gesรน, con la sua accoglienza incondizionata e gratuita dei peccatori รจ uno sperperatore della ricchezza del perdono di Dio. Ne abusa oltre misura fino ad apparire come uno che compie delle vere ingiustizie.
Qui non vi รจ alcuna lode di comportamenti disonesti, ma Gesรน che dice ai suoi: ยซVi pare ingiusta tanta misericordia come quella che vi racconto? In effetti sรฌ, a pensarci bene sono un poโ come quellโamministratore disonesto cheโฆยป.
Ma il ricco, infine, loda lโamministratore. Il Padre loda la misericordia smisurata del Figlio che condona debiti incommensurabili.
Il racconto non insegna lโuso scaltro dei beni, ma invita ad abusare della sconcertante bontร di Dio.ย […] Continua qui…
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