Ascolto E Sguardo
Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri
https://youtu.be/ngfKw-fLJh8
Mentre il Signore Gesรน camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: ยซVenite dietro a me, vi farรฒ pescatori di uominiยป. Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamรฒ. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono. Gesรน percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermitร nel popolo. La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guarรฌ. Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decร poli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano. (Mt 4, 18-25)
Mi colpisce la capacitร di Gesรน e della sua parola di spingere i contesti che attraversano a ripensarsi e a rimodellarsi. Alcuni, ovviamente, resistono duramente. Ma pure quelli sono costretti, in qualche modo, a riorganizzarsi.
In un testo interessante โ ยซLโuomo Gesรนยป โ Mauro Pesce attribuisce questo alla precarietร di vita che Gesรน sceglie nel suo ministero pubblico. Si รจ sradicato dal suo villaggio, dalla sua famiglia, del suo lavoro sottraendosi alle regole convenzionali della convivenza sociale.
- Pubblicitร -
Si allontana anche dal concetto di certezza e di sicurezza. Non ha basi stabili, non ha ambiti confortevoli, non รจ facilmente circoscrivibile. La sua identitร รจ chiara, eppure dai contorni sfumati e poco facilmente inquadrabili, cosรฌ costringe i luoghi in cui passa e coloro che incontra a doversi misurare con qualcosa di destabilizzante rispetto alle solite categorie.
Essendo di passaggio, poi, ogni volta ridefinisce il suo modo di relazionarsi, adeguandolo al contesto in cui si trova. Lo spostamento di Gesรน crea spazi di esperienza nuovi e inediti. Perciรฒ quando passa, trasforma.
Lasciarsi destabilizzare costantemente dal Vangelo. Essere destabilizzanti per i contesti in cui si vive.
Qualcuno lo troverร poco piacevole, altri estremamente affascinante. Ma non รจ questione di gusti, alla fine.
Il Vangelo non รจ accomodante.
I cristiani accomodati e accomodanti, forse, han perso un poโ il filo del discorso.
Fonte
Iscriviti alla mailing list: https://vangelodelgiorno.labottegadelvasaio.net/iscriviti/
Oppure al Canale Telegram per il commento audio: https://t.me/LaBottegaDelVasaio
