ย Donne, uomini e Vangelo.
Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri.
Cโerano Pietro, Giacomo e Giovanni, la cerchia ristretta allโinterno dei Dodici. I tre con i quali Gesรน stabilisce una relazione privilegiata.
E poi ci sono Maddalena, Giovanna e Susanna. La corrispondenza รจ troppo evidente per essere casuale.
Evidente e clamorosa. Anzi, rivoluzionaria a ben vedere. Considerata la presenza delle donne alla crocifissione, alla sepoltura e alla tomba vuota, proprio quando i Dodici letteralmente spariscono, la loro figura diventa imponente, decisamente troppo.
Scrive F. Bovon nel suo commentario a Luca: ยซPer la sensibilitร del tempo la libertร che Gesรน si prende di chiamare delle donne come discepole รจ del tutto inconcepibile e la libertร di queste donne che lascino il loro ambiente familiare per unirsi alla comunitร attorno a Gesรน non lo รจ di menoยป.
Ma nemmeno la chiesa delle origini resse un simile urto alle categorie del suo tempo.
Ancora Bovon dice: ยซChe le donne siano state confinate in attivitร di diaconia corrisponde alla tendenza della chiesa, ma non alle intenzioni di Gesรน. ร certo che la Maria di Magdala storica รจ stata testimone della risurrezione, privilegio che successivamente le รจ stato negato; Luca stesso la relega nelle attivitร pratiche. La donna aveva solo un ruolo marginale nella societร del tempo. Mentre una simile situazione di sfavore spinge il Gesรน storico a cercare la compagnia di Maria di Magdala, la memoria della chiesa ha ristretto questi legami unicamente ai piani agiografico e apologeticoยป.
Che Il Vangelo dovesse essere annunciato, vissuto e interpretato intrecciando maschile e femminile in piena armonia, pari dignitร ed uguali responsabilitร era nella volontร di Gesรน.
Cโรจ ancora molto da fare per realizzarla appieno.
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