Tasche vuote e mani bucate
Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri.
Note per la comprensione del brano.
Lโinvito che il fariseo rivolge a Gesรน appare mosso da un desiderio sincero e pressante, tanto da spingere il notabile a intervenire mentre il Maestro ancora sta parlando.
Non sembra esservi alcuna intenzione cattiva nel fariseo, solo la volontร di ospitarlo. Letteralmente, nel testo, Gesรน viene ยซpregatoยป di andare a pranzo.
Il clima iniziale, diversamente da altre circostanze di incontro con i farisei, non รจ dunque quello dello scontro o della diatriba e nemmeno si accenna ad alcun rischio di trabocchetto preparato ad arte.
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Ciรฒ rende particolarmente sorprendente il comportamento del Maestro che รจ indubbiamente severo e aggressivo.
La stessa rinuncia alle abluzioni risulta un gesto di scortesia e di scarsa attenzione alla sensibilitร altrui apparentemente immotivato, certamente non provocato.
La sorpresa e il disappunto del fariseo confermano la stranezza e la scarsa gentilezza del comportamento di Gesรน, il quale perรฒ risponde con tutta la sua autoritร , dando prova di conoscere i cuori e i sentimenti che li abitano prima ancora che siano manifestati.
Nelle parole del Maestro, lโevangelista oppone una concezione interiore a una esteriore della religione, premettendo lโobbligazione morale a quella rituale. Quel che conta non รจ lโesterno degli oggetti ma lโinterno della persona.
ร certo necessaria una purificazione, ma non delle stoviglie bensรฌ dalla rapacitร , dalla bramosia, dalla malizia. La conversione richiesta รจ quella verso un cuore capace di vera generositร .
Nel dibattito sul tema della puritร , che al tempo di Gesรน si era acceso tra le diverse correnti interpretative, la posizione dellโevangelista รจ chiara: va mantenuto puro il cuore, accogliendo da Dio la grazia di vivere la caritร e lโamore.
Chi fa del dono la legge del proprio cuore purifica lโinterno e, per questo, anche lโesterno sarร puro, come lo erano giร le mani di Gesรน.
Spunti per la riflessione sul testo.
Per riempire il cuore, svuota le tasche.
Giriamoci intorno finchรฉ vogliamo, facciamo pure tutti i distinguo del caso e le dovute contestualizzazioni, ma poi rassegniamoci perchรฉ il Vangelo su questo รจ perfino feroce.
Una vita limpida, buona e beata รจ una vita dedita al dono.
E un cuore puro passa da mani bucate.
Perchรฉ cโรจ pure il rischio di una specie di farisaismo dellโinterioritร , quello di chi pensa che il cuore puro รจ solo di chi non ha mai mezzo pensiero sconveniente.
E passa la vita di fede ad auto-analizzarsi senza sosta, nello sfibrante scrupolo di strappare ogni singola suggestione anche solo vagamente impropria agli occhi di Dio.
Oppure fa indigestione continua di pratiche spirituali, devozioni, liturgie nella convinzione che il suo cuore ne esca automaticamente purificato.
Nel cuore si lotta contro lโegoismo e la bramosia e la preghiera รจ un luogo di quella lotta, ma la battaglia, alla fine, si vince svuotando le tasche. […] Continua qui…
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