Amori fragili
Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri.
Note per la comprensione del brano.
Dopo lโinsegnamento del Padre nostro, lโevangelista insiste sul tema della preghiera, raccogliendo qui alcune parole a riguardo.
La prima รจ una parabola che, aprendosi con quel ยซse uno di voiยป, chiede immediatamente di prendere posizione immedesimandosi nella situazione.
Il racconto รจ semplice e non prevede particolari difficoltร interpretative.
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Il codice di riferimento sullo sfondo รจ quello della amicizia ed รจ in virtรน di essa che il primo personaggio si permette di svegliare lโamico a notte fonda insistendo in modo importuno. Sempre in ossequio allโamicizia il secondo non potrร non esaudire la richiesta, per quanto si sottolinei il peso dellโinsistenza. Lโamicizia ha le sue regole, i suoi diritti e i suoi doveri.
Lโamico importuno arriva dunque nel mezzo della notte con una richiesta molto concreta. Lโorario รจ inconsueto: รจ lโora dei ladri piรน che degli ospiti, della paura piรน che della gioia. Ma puรฒ diventare lโora dellโamicizia e del coraggio.
Lโandamento del racconto spinge ad immedesimarsi soprattutto con colui che viene importunato, dandoci conto delle sue buone ragioni per rifiutare lโaiuto: in una casa piccola, fatta probabilmente di un ambiente unico, con la porta chiusa da una spranga, aprire avrebbe significato svegliare la famiglia intera, coi fastidi che ne sarebbero venuti.
Il finale del racconto fa trionfare lโospitalitร insieme alla ยซsfacciataggine-sfrontatezzaยป – cosรฌ il testo – di quellโuomo. Non viene perรฒ offerta alcuna applicazione concreta della parabola. Qual รจ lโinsegnamento? Che Dio dร in base a quanto lo si importuna? Oppure che รจ importante chiedere pregando senza esitare e senza timori?
I detti successivi sembrano andare nella seconda direzione, invitando a cercare, chiedere, bussare nella certezza dellโesaudimento. Non vi รจ alcuna specificazione riguardo a cosa e come chiedere, se evitare beni materiali preferendo quelli spirituali o viceversa. Solo รจ affermato che vi sarร una risposta certa.
I discepoli devono pregare nella convinzione che il Padre non ha altro desiderio che offrire ai suoi figli cose buone e che mai, per alcun motivo, risponderร loro in modo da ferirli o addirittura metterli in pericolo di vita.
Usando un procedimento ยซa minori ad maiusยป Luca fa notare che se lโumanitร , capace di male, sa compiere atti buoni, il Padre, che รจ solo bene, non potrร che colmare sempre e solo di benevolenza i suoi figli.
Quel che Dio darร sarร anzitutto lo Spirito. Luca lo sottolinea in polemica con la preghiera ingenua che attende lโesaudimento di richieste qualsiasi, ma anche per affermare che รจ lo Spirito il dono per eccellenza.
ร accogliendolo, infatti, che si riconosce Dio come Padre, imparando cosรฌ a trattare lโaltro come fratello e sorella, accogliendolo e curandolo anche nei suoi bisogni materiali. Luca non contrappone dunque beni spirituali a materiali, ma invita a vivere il rapporto coi secondi nella logica dello Spirito.
Spunti per la riflessione sul testo.
Non si riesce sempre a dare cose buone alle persone che si amano. Si vorrebbe ma non si riesce, per mille ragioni diverse, legate alle circostanze, a noi stessi, ad altri.
E fa un male tremendo quando si รจ costretti ad accettare di non potere o sapere dar loro ciรฒ di cui avevano bisogno.
Per non parlare delle volte in cui addirittura si fa loro del male, anche solo involontariamente.
Una delle contraddizioni piรน dure da digerire della nostra vita: vedere che lโamore senza misura che abbiamo nel cuore si scontra con ostacoli e limiti, interiori ed esteriori.
Amiamo intensamente ma le nostre azioni, a volte, sembrano contraddirci.
E Dio me lo immagino proprio nel mezzo di tutto questo.
Non a margine, come uno che mette le pezze ai buchi e che corregge gli svarioni, spadroneggiando sullo spazio della nostra libertร , bensรฌ in mezzo, preso anche Lui in prima persona dal dramma di vedere molti dei propri figli e delle proprie figlie non avere ciรฒ che spetta loro, senza poter far altro.
Perchรฉ se lโamore di Dio รจ forte di questa fragilitร , ogni nostro amore sincero รจ un frammento del Suo, proprio dentro le contraddizioni.
E cosรฌ Lui รจ il Dio della Vita, di questa nostra Vita, compagno intimo di questo essere soltanto uomini e donne.
Allora sรฌ che cercare, chiedere, bussare hanno ancora e sempre un senso.
[…] Continua qui…
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