ย Lasciare andare
Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri.
Note per la comprensione del brano.
Lโinsegnamento di Gesรน, avviato dopo la chiamata dei Dodici e inaugurato dallโannuncio delle Beatitudini, prosegue qui con alcuni detti di carattere metaforico, che si agganciano direttamente al tema del giudizio dellโaltro, trattato nei versetti precedenti.
Il primo insegnamento chiama in causa la formazione e la maturazione umana-spirituale dei discepoli e di tutti coloro che intendono vivere il Vangelo dentro la una comunitร di fratelli.
Dietro a questo detto cโรจ, forse, la preoccupazione di Luca per le tensioni presenti nelle comunitร e causate dal fatto che alcuni, ritenendosi presuntuosamente degli illuminati, avevano la pretesa di guidare i credenti piรน semplici, senza avere perรฒ lโadeguata preparazione e la giusta disposizione.
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Costoro, convinti di vedere bene, sono in realtร ciechi che fanno correre anche ad altri il rischio di incappare in cadute rovinose.
Nessuno deve arrogarsi da sรฉ il titolo di maestro e nessuno ha il diritto di attribuirsi patenti di superioritร .
Luca lo ribadisce anche nel detto successivo sul rapporto tra discepolo e maestro: il discepolo non รจ al di sopra del suo maestro ma nemmeno di alcun altro suo pari.
Chi si ritiene tale, รจ proprio colui che รจ cieco e carente nella formazione al messaggio del Maestro. Ciรฒ che invece il discepolo deve fare per essere perfettamente istruito, รจ diventare come il suo maestro, apprenderne lo spirito e gli insegnamenti, assumere le sue pratiche.
Il vero credente, cioรจ, non ha altro da fare che crescere nella somiglianza di Cristo, senza (pre)occuparsi di altro.
Il concetto รจ, infine, ulteriormente ribadito dal famoso detto della pagliuzza e della trave.
Il dito, qui, non รจ puntato su qualsiasi tentativo di correzione del fratello, bensรฌ sulla posizione da cui viene fatto, sullโatteggiamento che lo caratterizza, sulle ragioni che lo muovono.
Il problema vero, quando si vuole compiere unโoperazione delicata come levare una pagliuzza, dice Luca, รจ la propria vista. Mentre si guarda allโocchio altrui, si รจ sicuri di ciรฒ che si vede, della propria valutazione, delle proprie capacitร di estrazione? Cioรจ: il proprio sguardo รจ benevolo? Lโintenzione di bene รจ autentica? Si comprendono rischi e ripercussioni di eventuali errori?
Lโipocrisia, in questo caso, non รจ da intendersi come falsitร cosciente, ma va letta come accecamento incosciente, secondo la concezione biblica antica. ร il rischio di essersi fatti unโimmagine deformata dellโaltro, di se stessi, della circostanza e di ciรฒ che occorrerebbe per risolverla.
Questo ยซtuยป pensa di fare del bene senza rendersi conto del danno che sta compiendo.ย
Spunti per la riflessione sul testo.
Cโรจ un gran bisogno di gente che ci veda bene.
Che con il cuore traboccante di Vangelo sappia leggere i tempi, interpretare le situazioni, comprendere i vissuti, intuire le domande, definire cause ed effetti, orientare decisioni.
Mentre si spaccia questo insegnamento di Gesรน per il moralistico e deresponsabilizzante precetto: non criticare mai niente e nessuno, cโรจ qui invece una chiamata piรน forte, decisiva e radicale: procurati di vedere bene.
Mettiti in discussione, lavora su di te, permetti al Vangelo di modellarti: รจ la caritร piรน grande che tu possa fare a coloro che incontrerai.
Se sei cieco, non te ne accorgi e fai danni dicendo e compiendo sciocchezze, la tua cecitร non รจ una scusante ma unโaggravante e le buone intenzioni non bastano affatto.
Se sei cieco e te ne accorgi, non cโรจ modo migliore di vivere il Vangelo che cercare di guarire, impegnandoti in prima persona e facendoti aiutare da chi giร vede bene e sa dove mettere le mani per curarti.
Ah, e la critica – intesa in senso proprio – non รจ affatto anti-evangelica, perchรฉ Gesรน ha criticato, eccome, con grande franchezza ed estrema puntualitร e le sue opere sono tutte Vangelo.
La condanna senza appello, lโumiliazione, la denigrazione, quelle sรฌ che fanno a pugni con il Vangelo. Ma รจ unโaltra storia.
[…] Continua qui…
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