Ascolto E Sguardo
Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri
https://youtu.be/YrB0sO_qXUM
La salvezza รจ una raccolta.
ร quel che si fa quando si recupera qualcuno da una brutta situazione o quando si soccorre chi si trova in difficoltร . Ma anche quel che viene istintivo fare con chi si ama quando si avverte un pericolo. Ci si mette insieme e ci si raggruppa contando se ci sono tutti.
Il Dio che salva, nella Bibbia, รจ il Dio che raccoglie e anche la salvezza finale โ quel che si รจ soliti dire โgiudizioโ โ รจ spesso descritta come un raccolto.
- Pubblicitร -
Gesรน ha raccolto abbandonati e dispersi e ha dato mandato ai suoi di fare altrettanto. La sua raccolta รจ Misericordia e Compassione.
In effetti รจ ciรฒ che ciascuno fa con se stesso e con i pezzi della propria vita quando ci si sofferma a considerarla, tentando di farne un bilancio o, almeno, di trovare un filo rosso che la cuce.
La prendiamo tra le mani e cerchiamo di raccoglierla, di โtenerla insiemeโ con tutte le sue slabbrature e il suo frammentarsi in storie, desideri, sogni, progetti, relazioni, luoghi, tempi.
Vogliamo salvarla. ร giusto, รจ bello che sia cosรฌ. ร un riflesso in noi della volontร del Padre che desidera custodire tutta la nostra esistenza come un tesoro prezioso.
Ma capita che sia anche unโoperazione dolorosa, soprattutto in alcune fasi della vita o in certi passaggi cruciali. Ci sono parti che ci sfuggono, altre che non combaciano, altre che vorremmo lasciar cadere, altre che non ci sono mai state e che invece avremmo voluto. La percezione di essersi spezzettati in mille cose portando a casa ben poco puรฒ essere fortissima.
Difficile, a volte, mettere insieme la vita. Difficile raccogliersi con Misericordia e Compassione.
ยซChi non raccoglie con me disperdeยป.
Qui cโรจ una strada, una possibilitร consolante, piรน che una minaccia. Cโรจ la possibilitร di trovare in Gesรน e nel Vangelo una forza armonizzante e riconciliante.
La raccolta della propria vita si fa almeno in due. E anche lโavessimo ridotta in briciole, Lui รจ quello che รจ stato mandato perchรฉ nulla e nessuno vada perduto.
Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.
Se io scaccio i demรฒni con il dito di Dio, allora รจ giunto a voi il regno di Dio.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 11, 15-26
In quel tempo, [dopo che Gesรน ebbe scacciato un demonio,] alcuni dissero: ยซร per mezzo di Beelzebรนl, capo dei demรฒni, che egli scaccia i demรฒniยป. Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: ยซOgni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sullโaltra. Ora, se anche Satana รจ diviso in se stesso, come potrร stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl. Ma se io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demรฒni con il dito di Dio, allora รจ giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciรฒ che possiede รจ al sicuro. Ma se arriva uno piรน forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non รจ con me รจ contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.
Quando lo spirito impuro esce dallโuomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: โRitornerรฒ nella mia casa, da cui sono uscitoโ. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E lโultima condizione di quellโuomo diventa peggiore della primaยป.
Parola del Signore
Fonte
Iscriviti alla mailing list: https://vangelodelgiorno.labottegadelvasaio.net/iscriviti/
Oppure al Canale Telegram per il commento audio: https://t.me/LaBottegaDelVasaio
