don Claudio Doglio – Commento al Vangelo del 19 Febbraio 2023

647

Gesù è l’uomo perfetto. Con Lui la perfezione è venuta in questo mondo: vero Figlio di Dio realizza pienamente la nostra umanità. Anche se con le nostre forze non saremmo capaci di vivere in modo pieno e perfetto, abbiamo ricevuto da Cristo la possibilità di essere persone mature e realizzate.

La perfezione consiste nell’amore e sta nel portare a compimento le potenzialità che ci sono state date: siamo diventati per grazia persone capaci di amare in modo straordinario. Abbiamo ricevuto questo dono: il Cristo, uomo perfetto perché sa veramente amare, ci rende capaci di essere figli come lui e di amare come lui. È lui il modello della nostra vita: onnipotente Signore del cielo e della terra, si è fatto debole, ma non è stato semplicemente succube della violenza.

Si è posto con coraggio anche di fronte ai nemici: a colui che gli dava uno schiaffo, ha detto una parola seria per metterlo di fronte alle sue responsabilità, non gli ha porto passivamente l’altra guancia, ma ha reagito con calma e saggezza, senza violenza. Gesù è il nostro modello, perché è capace di vivere bene e ha il coraggio delle sue scelte: non ci invita a essere deboli vittime che prendono schiaffi, ma ci insegna a essere persone coraggiose, che restano fedeli alle proprie scelte anche quando costano fatica e disprezzo. Mantenere la calma e rispondere con saggezza richiede una forza divina … e solo da Dio viene tale forza.

- Pubblicità -

E noi come figli l’abbiamo ricevuta e stiamo crescendo verso la perfezione nell’ amore.

Link al video

AUTORE: don Claudio Doglio
FONTE: Messalino “Amen” e Canale YouTube Teleradiopace TV
CANALE YOUTUBE