don Claudio Doglio – Commento al Vangelo del 12 Febbraio 2023

548

<<Non ho ucciso, non ho commesso adulterio, non ho rubato milioni… sono praticamente un santo! >>.

Molte persone quando si confessano dicono più o meno così, pensando di essere a posto per non aver fatto grandi peccati. Ma non uccidere è tutto quello che serve per la nostra vita cristiana? È l’unico risultato dell’opera di salvezza che Cristo ha donato a noi?

Certamente i Dieci Comandamenti restano validi, ma sono il minimo indispensabile per essere uomini; quindi, una volta che abbiamo evitato il grande male, non siamo a posto, perché resta tutto il bene da fare, che è ancora grande cosa. Per una buona vita cristiana ci vuole tutto, non basta il minimo indispensabile: e il Signore ci chiede molto di più. Non basta non uccidere; Cristo ci dona la grazia di volere bene agli altri e di aiutarli, onorarne la dignità e rispettarne l’onore: il suo amore è stato riversato nei nostri cuori, perciò abbiamo la capacità di esser generosi e sinceri, limpidi e puri, onesti e amabili.

- Pubblicità -

La radice del peccato è nel cuore e anche da anziani si può peccare con la mente e lo sguardo: pensate a quanta rabbia talvolta c’è nei cuori, con rancori, invidie, amarezze e ostilità, accompagnate da ricordi di cose cattive che non si riescono a perdonare. Consapevoli di questo, non ci accontentiamo del minimo, desideriamo fare il meglio e il Signore Gesù ci dà la forza per farlo.

Grazie a lui possiamo! Possiamo vivere al meglio delle nostre energie, tendendo ad una vita veramente bella, piena e realizzata.

Link al video

AUTORE: don Claudio Doglio
FONTE: Messalino “Amen” e Canale YouTube Teleradiopace TV
CANALE YOUTUBE