don Claudio Bolognesi – Commento al Vangelo di domenica 28 Febbraio 2021

- Pubblicitร  -

Nel vangelo di questa seconda domenica del tempo di quaresima sono come spesso capita piรน le domande che abbiamo che le risposte. A iniziare dalla prima che riguarda il tempo: si parla di “sei giorni dopo”. Il pensiero va a una creazione – il riferimento al “6” -. A qualche cosa di grande ma che richiede ancora un completamento. “Sei giorni dopo” cosa? Sei giorni prima Gesรน aveva chiesto ai discepoli “voi chi dite che io sia”? Conosciamo la risposta di Pietro. Conosciamo anche quello che succede dopo. Gesรน inizia a insegnare che deve patire, morire, risorgere e Pietro interviene a gamba tesa. “Signore non fare questi discorsi”. E Gesรน “va dietro di me satana” lo rimette nel suo posto di discepolo. Dopodichรฉ si dice che chi vuole essere discepolo di Gesรน deve prendere la croce, accettare di perdere, di donare la vita. Non puรฒ tenerla stretta, perchรฉ se la tiene stretta, se ragiona in termini di conservazione e potere, perde tutto.

Poi si specifica che questo perรฒ ha che fare con l’oggi. “Ci sono alcuni presenti che non moriranno senza avere visto l’avvento del regno”. A questo punto, sei giorni dopo, Gesรน prende Pietro, Giacomo e Giovanni. Sono tre discepoli che rientrano altre due volte nel racconto del vangelo proprio come formazione particolare. Nel racconto della guarigione della fanciulla “talitร  kum”, la fanciulla dodicenne che la malattia strappa alla vita e all’amore e che Gesรน restituisce a questa dimensione. In quel caso Pietro, Giacomo e Giovanni sono un po’ testimoni. Testimoni di un incontro affettuoso. Quella fanciulla diventa simbolo di colei che รจ sposa, della chiesa. Poi li rincontreremo nel Getsemani. Gesรน si allontana dal gruppo dei discepoli ma chiama loro perchรฉ condividono con lui questo momento di fragilitร . Di nuovo รจ molto bello pensare ai discepoli, alla chiesa, come coloro che sono vicini a Dio, a Cristo Dio fatto uomo nella sua fragilitร . C’รจ una celebre poesia-preghiera di Bonhoeffer “cristiani e pagani” che proprio in questo senso ci viene facilmente in mente. รˆ molto bella. Certamente qui c’รจ giร  un problema: perchรฉ gli altri no? Eppure la logica del fatto che non tutto deve essere fatto da tutti, per quanto discutibile perรฒ รจ realistica.

Si dice che salgono su un alto monte. La tradizione vuole che sia il Tabor ma in realtร  se fosse cosรฌ non sarebbe stato unย  problema dirlo. Quindi comunque il luogo della trasfigurazione e il racconto conseguente passa dalla dimensione storica a quella anche simbolica, profetica. Diventa quasi una parabola. Si specifica che sono loro “soli” quindi questa cosa comunque ha un importanza all’interno del racconto. Dopodichรฉ si dice che Gesรน รจ “trasfigurato”. Non sappiamo cosa significhi perรฒ si capisce che non รจ qualche cosa che ha a che fare con la percezione. Spesso quando la parola di Dio parla di “apparizioni” (in realtร  sono nella maggior parte “audizioni”, cioรจ si incontra una parola) si dice che il profeta, il patriarca “vede Dio” e sente una voce che gli parla (escluso alcune piccole eccezioni). In questo caso non รจ cosรฌ. In questo caso si specifica che รจ Gesรน che si mostra in un modo radicalmente nuovo.

Il modo con cui questo viene specificato รจ dicendo che le vesti sono bianchissime. Considerate che il bianco in natura รจ un colore che non esiste. Nel senso che esiste la luce. La luce chiara, luminosa. Ma nel momento in cui si parla di abiti, vestiti ciรฒ che al massimo si puรฒ ottenere senza l’ausilio della tecnologia odierna รจ un giallino chiaro chiaro. E quindi qui si parla di qualcosa che non ha a che fare con la realtร  degli uomini ma con quella di Dio. Del Dio che crea la luce e del Dio che veste di luce, di bianco gli angeli. Incontreremo la mattina di Pasqua l’angelo che dร  l’annuncio vestito di bianco. รˆ interessante anche sapere che nell’Antico Testamento ad esempio si dice che รจ “bianco e vermiglio” l’amato. Perchรฉ siamo comunque sempre dentro questa logica sponsale.

A questo punto appaiono Mosรจ ed Elia che nel vangelo sono in riferimento alla legge. La legge di Mosรจ ritorna spesso. Ma anche l’attesa messianica. Elia รจ colui che comunque rientra costantemente nel momento in cui si parla di accogliere il messia che viene. Tra l’altro Elia e Mosรจ hanno una caratteristica in comune. Entrambi hanno incontrato Dio, ma entrambi non l’hanno potuto vedere faccia a faccia. Perchรฉ secondo la logica del primo testamento chi vede Dio faccia a faccia vuol dire che รจ morto, che muore.

- Pubblicitร  -

Invece in questo momento stanno con lui e conversano con lui. Quindi vuol dire che si รจ aperta una fase nuova, diversa. รˆ una nuova creazione in cui quella vecchia regola non esiste piรน. Esistono regole nuove. Di fronte a questa scena c’รจ una doppia reazione di cui Pietro รจ protagonista, per lo meno per la prima parte. Nel senso che Pietro dice a Gesรน: รจ bello stare stare qui, facciamo tre capanne. Ma si specifica immediatamente dopo che non sa cosa stava dicendo. Non รจ un gran complimento. Perchรฉ erano “spaventati”. Quindi c’รจ qualcosa di bello, di meraviglioso. Il “bello” secondo la lingua greca รจ un bello che รจ buono. รˆ un bello moralmente attraente. Ma anche che puรฒ spaventare. E questo ci sta. Capiamo tutti quanti, si intuisce, che c’รจ qualcosa di grande in ballo. E questo qualcosa di grande da una parte affascina dall’altra terrorizza. Il riferimento alle tre tende c’รจ chi dice che forse รจ un riferimento anche a una delle celebrazioni tipiche, una festivitร  per gli ebrei. Era la Festa delle Capanne in cui si si festeggiava, si celebrava il ricordo dell’esodo. Quindi di nuovo c’รจ una presenza forte di questa memoria di un esodo.

Tant’รจ che subito dopo si parla di una nube che li copre, che รจ un altro dei segni tipici dell’Esodo. E una voce: “questo il Figlio mio, l’amato, ascoltatelo”. รˆ la seconda volta che si sente questa voce. La prima volta si รจ sentita nel momento in cui Gesรน esce dall’acqua, nel battesimo. Ecco mi piace sottolineare questo termine “l’amato” perchรฉ forse lo diamo per scontato. Il Padre che parla del Figlio, il “suo” amato… Ma non si specifica. L’amato รจ con l’articolo determinativo. รˆ proprio un personaggio della Bibbia, l’amato. Di nuovo il riferimento va al Cantico dei Cantici. In cui troviamo l’amato, l’amato del mio cuore, lo sposo. E quindi forse non รจ soltanto o non tanto amato dal Padre. Ma quello sposo che รจ venuto per salvare e rendere bella la sposa, la chiesa, la comunitร  degli uomini.ย 

A questo punto c’รจ uno stacco. Improvvisamente si guardano attorno, non vedono piรน nessuno, ma vedono “soltanto Gesรน”. Vedono “Gesรน solo” con loro. Questo alla fine รจ secondo me, non so se si possa, dire la parte centrale di questo vangelo. Ma se avete in mente, nel capitolo subito precedente, prima di chiedere “chi dite che io sia” Gesรน s’รจ trovato in barca con i discepoli che non hanno pane, hanno “un pane solo”. Si dice proprio cosรฌ. un pane solo. Gesรน รจ perplesso per la loro poca fede perchรฉ non si rendono conto che quel pane solo a loro deve bastare. Non capiscono che quel pane solo nella logica del vangelo รจ Gesรน. Qui si dice che i discepoli vedono “Gesรน solo”. Sembra una cosa banale ma in realtร  nel vangelo non si dice spesso che gli apostoli vedono Gesรน. Perchรฉ sono nostri fratelli, perchรฉ Gesรน รจ con noi ma noi non lo vediamo spesso. Non lo vediamo, non lo cerchiamo. Lo diamo per scontato perchรฉ siamo presi dai milioni di altre cose. Da tutte le altre cose che vediamo. Il fatto che qui i discepoli “vedono Gesรน solo”, “con loro”. Solo con loro. Una frase di una certa pregnanza. Anche di una grande dolcezza, che potrebbe alimentare la nostra contemplazione. “Lui solo” ma “solo con loro”.

Scendono dal monte. Gesรน gli dice di non raccontare. Qui siamo all’interno della logica che torna continuamente nel vangelo, nel senso che questo per poter essere capito ha bisogno della resurrezione. รˆ bello vedere che discepoli obbediscono. Vi ricordate domenica scorsa il lebbroso guarito che non obbedisce. Invece i discepoli obbediscono. Si dice anche che si chiedono che cosa vuole dire “risorgere dai morti”. Anche qui ci vuole tanta attenzione perchรฉ sei giorni prima di fronte all’affermazione di Gesรน che doveva patire, morire e risorgere, Pietro ha detto: “Gesรน no, non si dicono queste cose”. Vuol dire che in un certo qual modo Pietro ha iniziato un cammino. In veritร  Pietro quel cammino l’ha iniziato molto tempo prima. Perรฒ da sei giorni prima ad oggi, al giorno della trasfigurazione, grazie forse anche a questo evento, รจ cambiato qualcosa. Di fronte a questa prospettiva della resurrezione sei giorni prima si era beccato un “va’ dietro di me satana”. Oggi si chiede che cosa sia questa resurrezione. Ne parla con gli altri. Certo manca ancora qualcosa. Manca ancora il fatto che lo chieda a Gesรน. Ci arriveremo, e ci arriveremo insieme.ย 

Per cui auguro a tutti una santa quaresima, una santa seconda domenica di quaresima. Lasciando che la gioia che traspare, questa forza, viva in noi. Sapete che il motivo per cui questo brano tradizionalmente รจ scelto per questa domenica di quaresima รจ perchรฉ l’interpretazione classica ci dice che รจ adesso, in questo momento che Gesรน dร  ai suoi discepoli e a noi la forza di affrontare il cammino. La forza di affrontare lo scandalo della croce. Ecco certamente facciamo nostre le parole di Pietro: “รจ bello per noi stare qui”. Facciamo nostri i sentimenti dei discepoli, della paura che prende a volte anche noi riguardo ciรฒ che Signore vuole. E la vita nuova bella in lui. Ma soprattutto facciamo nostra la dolcezza del sapere che Gesรน solo รจ con noi.ย 

Solo lui รจ con noi.ย 

Buona domenica

Link al video

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...