Oltre la logica
Oltre la logicaโฆ
Il suo amico e precursore Giovanni era stato messo a morte nel carcere di Macheronte. Logica avrebbe voluto che Gesรน si ritirasse โ e lโintento era appunto quello โ per farne il lutto e rielaborare gli ultimi eventi che lo riguardavano. Quella che stava vivendo doveva essere una vera e propria crisi accompagnata da un certo disorientamento. E invece si ritrova davanti una folla che con quel mettersi alla sua ricerca gli chiede di andare oltre la logica. E lui acconsente con la compassione di chi ha occhi e cuore per la fatica altrui.
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Logica avrebbe voluto che, al termine di una giornata che aveva segnato visibilmente la gente accorsa da Gesรน, ciascuno fosse ritornato a casa sua provvedendo cosรฌ al proprio bisogno di nutrirsi.
โSensataโ e per nulla inopportuna รจ la proposta che i discepoli avanzano. Tuttavia, in quel suggerimento, Gesรน riesce a cogliere ben altro, e cioรจ la tentazione sottile che attraversa ogni generazione di uomini: lโincapacitร a farsi carico della sorte degli altri in nome di una sbandierata carenza di risorse. Accadde quel giorno, accade in questi giorni: non abbiamo che cinque pani e due pesci.
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Cioรจ: non fermarti alle indagini. Non ridurre la vita a una inchiesta circa le opportunitร o meno di alcuni interventi. Certo, ciรฒ che i discepoli sottoponevano allโattenzione di Gesรน non faceva una piega: era vero che fosse tardi come era vero che il luogo fosse deserto e che la folla fosse tanta e a disposizione non ci fossero che cinque pani e due pesci.
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Cioรจ: comincia a essere solidale. Non voler monetizzare tutto: non accade nulla nella vita, nei rapporti quando tutto รจ monetizzato (a tanto, tanto); tanto meno accade qualcosa di Dio quando esso รจ ridotto a prestazioni dietro compenso. Non voler rincorrere soluzioni magiche attribuite a chissร quale centro di potere: una via dโuscita รจ possibile lร dove qualcuno comincia a non trattenere solo per sรฉ e prova a far entrare lโaltro e i suoi bisogni allโinterno della propria attenzione.
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Cioรจ: fai attenzione che il voler moltiplicare le risorse non puรฒ accadere senza prima aver messo a disposizione ciรฒ che sei e ciรฒ che hai. Accade sovente, infatti, che si voglia moltiplicare senza dare. Ciascuno puรฒ accedere alla mensa della vita nella misura in cui ognuno รจ disposto a condividere.
Oltre la logicaโฆ con lo sguardo e il cuore di Dio. Quello sguardo e quel cuore, infatti, suggeriscono atteggiamenti che abbiamo disimparato a praticare. La gratuitร e la responsabilitร , anzitutto. Gesรน aveva provveduto a nutrire quella folla del cibo del suo insegnamento: poteva bastare. E invece anticipa persino la richiesta della folla facendosi carico di una domanda inespressa. Imparare ad avere attenzione per i volti di chi ci sta di fronte chiedendosi: che cosa ne sarร di loro se io non me ne faccio carico? Troppo spesso โ a me pare โ la domanda che affiora nel nostro cuore prima che sulle nostre labbra รจ: che ne sarร di me se io mi assumo il peso di questa situazione? Era, in fondo, la domanda che segretamente si erano posti i discepoli pur attingendo a un sano realismo. In questo modo ci sembra di salvare la nostra vita: in realtร lโabbiamo giร persa. Ci siamo privati, infatti, della possibilitร che tanti possano essere saziati e che ne avanzino ancora dodici ceste piene. Colui che tutto ti chiede, tutto restituisce, in abbondanza.
Nulla, tuttavia, puรฒ essere moltiplicato se prima non abbiamo accettato di condividere.



