La vita dellโuomo puรฒ essere letta secondo la categoria del viaggio. Cโรจ un viaggio da compiere perchรฉ possiamo conoscere Dio in pienezza. Cโรจ un viaggio da compiere perchรฉ possiamo conoscere chi siamo fino in fondo come uomini e donne. E prima del traguardo, รจ affrettato esprimere giudizi sullโuno o sullโaltro. Solo alla fine del percorso emerge la veritร di quello che siamo.
In questo percorso nulla รจ banale o accidentale. Lungo questo cammino tutto รจ materiale prezioso perchรฉ sia svelato che cosa cโรจ nel profondo del nostro cuore, le ragioni che lo animano e le passioni che lo attraversano, le convinzioni che lo abitano e gli ostacoli che lo appesantiscono. In questo cammino un cibo non vale lโaltro: ciรฒ di cui ti nutri (il linguaggio รจ ovviamente figurato), dice la consapevolezza che hai della meta da raggiungere. Per questo รจ importante discernere ciรฒ di cui ci si nutre perchรฉ lungo il tragitto non vengano smarrite motivazioni e ragioni del viaggio stesso.
Il percorso non รจ anzitutto fisico-geografico ma interiore. Come ogni viaggio, quando la stanchezza o il disorientamento fanno capolino, quando lโimprevisto o lโignoto fanno la loro comparsa, il rischio รจ quello di assolutizzare la tappa con la meta: la prospettiva della smentita come quella della fatica, non poche volte ci fanno concludere che รจ meglio tirare i remi in barca. Non riusciamo a cogliere la parola sottesa a quella situazione che non avevamo messo in conto e, chiusi come siamo nelle nostre consolidate convinzioni, tutto preferiamo riportare alla misura delle nostre certezze, purchรฉ nulla ci destabilizzi.
Era accaduto anche agli interlocutori di Gesรน bloccati dalla loro statica saccenteria di chi pretende di conoscere, misurare, giudicare secondo i registri di sempre che guarda caso attingono ad un passato a cui รจ facile fare ritorno: โDi lui conosciamo il padre e la madreโฆโ. Si appellavano ai loro padri nel deserto dimenticando che proprio il deserto era stato lโesperienza allโinterno della quale Dio si era manifestato diversamente da come essi se lโaspettavano.
Confrontati con la pretesa da parte di Gesรน di essere lui lโunico pane capace di sostenere il cammino dellโuomo, avevano patito lo scandalo della sua persona: come poteva essere forza e ragione per il proprio cammino, uno di cui addirittura conoscevano il padre e la madre? Per questo, lโostacolo con cui si erano misurati li aveva ridotti alla mormorazione, atteggiamento tipico di chi non riesce piรน a dare fiducia ad un altro e perciรฒ si ritrova a palesare la propria incredulitร . Meglio restare senza cibo piuttosto che assumerne uno che ha tutto il carattere dellโimpegnativo. Il mormorare ha nulla a che vedere con il parlare alle spalle: esso rappresenta piuttosto il fermarsi a una lettura superficiale degli eventi e alla pretesa di voler imporre il proprio modo di vedere le cose.
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Al dire di Gesรน รจ difficile uscire da questa impasse se non ci si lascia attrarre dal Padre. Se non cโรจ un credito di fiducia circa il fatto che a Dio stia a cuore la tua vicenda, tutto sarร visto come un impedimento e tutto come un motivo per gettare la spugna anzitempo. Non permettere che ciรฒ che eccede la tua comprensione diventi motivo per concludere che non valga la pena misurarsi con esso. Ti priveresti di una occasione attraverso la quale Dio stesso si sta prendendo cura di te. Quale impedimento sarร piรน grande del fatto che di lรฌ a poco Gesรน muoia sospeso ad una croce? Eppure รจ da quellโalbero di morte che รจ venuta a noi la vita!
La crisi dei Giudei puรฒ essere superata solo attraversandola. Maledette/benedette crisi: se solo avessimo la capacitร di fidarci e di decifrare il linguaggio in esse racchiuso, smettendo un atteggiamento presuntuoso che non ci fa muovere un passo non anzitutto fuori di noi ma dentro di noi!
A volte puรฒ bastare proprio nulla. A volte basta uno sguardo, una parola, un gesto: quando cโรจ di mezzo Dio, lโefficacia dei mezzi non รจ mai proporzionale alla loro efficienza.
Basta a noi misurarci con lo stile umile, semplice che il Signore Gesรน ha scelto di assumere?
AUTORE: don Antonio Savone
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