Erode siโฉ poneโฉ laโฉ domandaโฉ suโฉ Gesuฬ, ma โฉla sua curiositaฬโฉ nonโฉ gliโฉ consenteโฉ diโฉ essereโฉ introdottoโฉ allaโฉ comprensioneโฉ profondaโฉ diโฉ quellโuomoโฉ diโฉ cuiโฉ senteโฉ direโฉ determinateโฉ cose.โฉ Nonโฉ bastaโฉ essereโฉ curiosiโฉ percheฬโฉ siโฉ creinoโฉ leโฉ condizioniโฉ diโฉ unโฉ veroโฉ incontroโฉ traโฉ luiโฉ eโฉ Gesuฬ.โฉ Loโฉ sappiamoโฉ ancheโฉ perโฉ cioฬโฉ cheโฉ concerneโฉ iโฉ nostriโฉ rapporti.
La โฉsua โฉรจ โฉla โฉcuriositaฬ โฉpropria โฉdi โฉchi โฉha โฉbisogno โฉdi โฉesercitare โฉil โฉcontrollo, โฉdi โฉfarโฉ siฬ โฉche โฉnulla โฉsfugga โฉalla โฉsua โฉpresa.โฉ Erode โฉproprio โฉnon โฉci โฉsta. โฉIo โฉnon โฉci โฉsto โฉquando โฉqualcosa โฉattentaโฉ il โฉmio โฉdelirio โฉdiโฉonnipotenza. โฉErode, โฉinfatti, โฉmiโฉ impersona โฉnonโฉ poco: โฉaccadeโฉ anche โฉdi โฉritrovarmi โฉa โฉfare โฉdomandeโฉ e, โฉtuttavia,โฉ aโฉ darmi โฉio โฉstessoโฉ le โฉrisposte.โฉ Quandoโฉ laโฉ realtaฬโฉ eccede,โฉ Erodeโฉ nonโฉ ciโฉ staโฉ eโฉ perโฉ questoโฉ decapita,โฉ annienta,โฉ distrugge.โฉ Nonโฉ riesceโฉ aโฉ scendereโฉ dalโฉ tronoโฉ delleโฉ sueโฉ supposizioniโฉ perโฉ fareโฉ ilโฉ passoโฉ diโฉ andareโฉ incontroโฉ allโaltro.
Erodeโฉ eฬโฉ figuraโฉ diโฉ chiโฉ haโฉ unaโฉ realeโฉ difficoltaฬโฉ aโฉ incontrareโฉ eโฉ aโฉ lasciarsiโฉ incontrare,โฉ perโฉ questo โฉsi โฉritrovaโฉ in โฉuno โฉstato โฉdi โฉconfusione โฉche โฉaltalena โฉtra โฉil โฉrestareโฉ perplesso โฉe โฉlโascoltare โฉvolentieri.
Erode, un uomo che aveva paura di tutto e di tutti, vittima dello stesso potere che egli credeva di esercitare incontrastato: infatti, proprio lโesercizio di esso, talvolta, รจ frutto di convenzioni e pressioni di cui si รจ schiavi. Da burattinaio quale riteneva di essere, diventa in un attimo burattino.
Superficialitร , prodigalitร e stoltezza: รจ su questa combine che si gioca la vita di Erode. La stoltezza ha il suo humus piรน fecondo proprio nella superficialitร declinata come incapacitร di saper controllare le proprie parole soprattutto quando non si riesce a cogliere lโesito nefasto di esse. Alla fine finisce per fare il prodigo sulla pelle altrui: non sa fare i conti della sua vita con le proprie tasche, per questo ha bisogno di attingere a quelle altrui.
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Miโฉ chiedoโฉ cheโฉ cosaโฉ siaโฉ perโฉ me,โฉ oggi,โฉ ilโฉ Battistaโฉ cheโฉ devoโฉ accettareโฉ perโฉ intraprendereโฉ unโฉ percorsoโฉ diโฉ veritaฬโฆ
AUTORE: don Antonio Savone
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