Gesรน ha appena fatto rinascere una donna scampata alla lapidazione. Siamo a Gerusalemme, verosimilmente siamo in uno spazio sacro, il tempio, con i rappresentanti della piรน pura ortodossia. Eppure non cโรจ incontro. Anzi, cโรจ scontro. La gente che onora Dio avrebbe voluto usare le pietre del tempio per ridurre al silenzio colui che Dio stesso ha inviato.
Lโimpenetrabilitร : รจ impenetrabile il gruppo dei Giudei alle parole di Gesรน. Di Gesรน piรน volte il vangelo riporta:โparla come uno che ha autoritร โ. La sua, cioรจ, รจ una parola che accade. Alla parola di Gesรน si aprivano gli orecchi, si scioglieva la lingua, si dischiudevano gli occhi. E il cuore? Strano ma vero: il cuore, se non sei tu ad aprirlo, nemmeno la forza della Parola di Gesรน lo puรฒ aprire. Dio si ferma. Si ferma davanti alla tua libertร .
Ci sconcerta lโimpenetrabilitร umana. Ancor piรน quella del mondo religioso. Gesรน non sta parlando a degli atei, a dei non credenti. Si rivolge agli uomini della religione. Che frequentano il tempio, parlano di Dio, che sanno chi รจ dentro e chi รจ fuori. Che in nome di Dio si arrogano il diritto di uccidere, che in nome della ortodossia si sentono autorizzati a scagliare pietre.
Lโimpenetrabilitร del mondo religioso: โla mia parola non trova posto in voiโ. Persino il tempio non รจ piรน occupato da Dio ma dalla supponenza dei suoi rappresentanti che tutto giudicano senza mai mettersi personalmente in discussione.
Ci si richiama alla memoria del passato sbandierando appartenenze (ad Abramo, a Mosรจ, ai padri). Ma รจ una memoria vuota.
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Sei di Abramo? Ma Abramo comโera? Non certo arroccato.
ร il pericolo anche del nostro mondo religioso dove ci sono i riti, le leggi, i codici, ma non cโรจ piรน la fede. Perchรฉ? Il verbo tipico della fede รจ uscire. โIl Signore disse ad Abramo: vattene dal tuo paeseโฆ verso un paese che io ti indicherรฒโ.
Si รจ credenti, se si esce.
Ci si illude di essere credenti se tutto รจ a misura del nostro paese, del nostro mondo, del nostro sguardo. La fede รจ dislocazione. Dislocazione verso un Dio che non vedi, una terra che non si vede. Come รจ possibile? Solo se la nostra รจ relazione viva e non giร il perpetuare di un qualcosa che ci รจ stato consegnato ma piรน non parla a noi.
AUTORE: don Antonio Savone
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