I nazaretani si chiedevano come fosse possibile che un uomo sempre dedito a lavori manuali e senza alcuna frequentazione di scuole ad hoc, potesse disporre di una sapienza non comune, degna soltanto di un grande profetaโฆ
La domanda era dโobbligo: che ci fa Dio nei panni di un falegname?
Che ci fa Dio nei panni di un autodidatta?
Non รจ possibile.
Non รจ possibile che Dio indossi quelle vesti tanto dimesse.
Non รจ possibile che, per rivelarsi, Dio chieda a prestito brandelli di umanitร .
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Non รจ possibile che Dio si faccia strada nel mondo percorrendo la via dellโumiltร .
Lโovvio non si addice a Dio. Il dimesso non gli รจ consono.
Come รจ possibile che una casa qualunque di Nazaret divenga il luogo dove Dio abiti?
La tentazione di voler includere Dio, si declina sovente con lโesclusione stessa di Dio.
I suoi compaesani, intenti come sono a custodire come reperto archeologico ciรฒ che di Dio hanno conosciuto, non sanno darsi ragione perchรฉ non riescono a intravedere nel figlio del carpentiere un tratto singolare che ne indichi una particolare elezione dallโalto. Quanta vita cristiana vissuta secondo il criterio di una custodia cristallizzata di quello che di Dio si รจ appreso, incapace, perciรฒ, di prestare attenzione alle sorprese di Dio! Dio non cessa di visitare il suo popolo attraverso chi ci vive accanto ma, non poche volte, il pregiudizio ha la meglio. Lo si cerca in luoghi impossibili e non lo si riconosce quando รจ a portata di mano; si cerca una rivelazione straordinaria e non si รจ in grado di distinguerne la presenza e la voce nella trama degli eventi quotidianiโฆ
E, tuttavia, anche Dio si meraviglia: e si meravigliava della loro incredulitร . E lโincredulitร โ attesta il vangelo โ non รจ anzitutto negazione di Dio, ma incapacitร a riconoscerlo nei panni dellโuomo Gesรน. Il mistero dellโincredulitร attraversa anche noi allorquando questo Gesรน non รจ immediatamente disponibile. Cosa strana, la meraviglia di Gesรน affiora lร dove scopre una grande incredulitร proprio in chi si ritiene credente.
Fortunatamente, perรฒ, il vangelo non cessa di essere lieta notizia e, perciรฒ, lโincredulitร dei suoi non ferma Gesรน, come la ribellione di Israele non aveva fermato lโamore di Dio. Dio non si nega mai, neanche a chi lo rifiuta. Continua a rimanere un โeccomiโ rivolto ad ogni uomo, nonostante il suo rifiuto. Dio, in Gesรน, non convertirร in sete di vendetta la sua vicenda di disprezzato. Solo continuerร a rimanere stupito, proprio come lโamante respinto il quale. nondimeno, non cesserร di porre ogni gesto possibile a testimonianza di una passione che mai si spegne.
AUTORE: don Antonio Savone
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