don Antonio Savone – Commento al Vangelo del 30 Agosto 2020

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Nulla lasciava presagire una fine cosรฌ ingloriosa. Lo avevano seguito e acclamato come lโ€™uomo forte, lโ€™uomo dei miracoli, lโ€™uomo delle folle assiepate attorno alla sua parola e ai suoi gesti, anche se non sempre ne avevano colto il senso. La meta non poteva non essere Gerusalemme, felice coronamento della carriera del loro Maestro, un uomo tanto vicino a Dio da essere capace di avvicinarsi alle persone. Aveva quasi del prodigioso quando ridonava speranza a quanti lโ€™avevano persa e riapriva varchi lร  dove persino la morte aveva giร  pronunciato la sua ultima parola.

Tu sei il Cristo, aveva esclamato Pietro. A buon diritto. Aveva visto bene Pietro. Sei tu colui che รจ stato stabilito come il restauratore delle sorti dโ€™Israele. Le tue opere ne danno testimonianza.

Tutto faceva pensare ad un esito riuscito, un riconoscimento pubblico, ufficiale. Pietro poi era stato addirittura instradato nel ruolo di vice, forte anche di una beatitudine che lo accreditava addirittura presso il Padre di cui aveva colto lโ€™illuminazione. Beato te, Simoneโ€ฆ, aveva riconosciuto Gesรน.

Ma subito avevano patito un primo disagio quando aveva comandato ai discepoli di non dire a nessuno che egli era il Cristo. E perchรฉ mai? Che motivo cโ€™era per tacere?

E come se non bastasse, Gesรน aveva sรฌ parlato di Gerusalemme ma non come luogo del riconoscimento da parte delle autoritร  quanto come del luogo della riprovazione proprio da parte dei capi.

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Il panico si sarร  impadronito dei discepoli. Unโ€™ombra cupa aveva fatto capolino sul loro facile entusiasmo.

No, questo proprio non poteva essere accettato. E perciรฒ era toccato ancora una volta a Pietro farsi portavoce di un comune sentire: cosรฌ mai! Pietro non puรฒ tollerare un Messia cosรฌ. Il bene non puรฒ non vincere, non puรฒ non mostrarsi. La propria posizione non puรฒ non essere riconosciuta. รˆ necessario un intervento forte, una mano ferma. Non abbiamo bisogno di tentennamenti: non aiutano nessunoโ€ฆ Noi abbiamo bisogno di un sicuro punto di riferimento. A cosa puรฒ servire un Messia che non si impone? รˆ la crisi di Pietro. Ed รจ la crisi della nostra comunitร  cristiana proprio in questi giorni (basta scorrere la stampa). Mai definitivamente sopita la nostalgia di messianismi trionfalistici, la tentazione di affrettare il tempo in cui finalmente separare grano e zizzania.

E nel gestire il suo panico, ha persino un gesto di attenzione. Non vuole svergognare il maestro davanti a tutti: lo trae in disparte. Tenero, Pietro.

Ma, ahimรจ, da pietra angolare si ritrova scalzato e identificato come pietra dโ€™inciampo, dalla beatitudine illuminante si ritrova come uno i cui sentimenti non sono quelli di Dio. Il fondamento viene retrocesso a scandalo. Povero, Pietro.

Non male come inizio di pontificato, quello di Pietro. Non ha fatto neppure in tempo a fare la sua professione di fede โ€“ Tu sei il Cristoโ€ฆ โ€“ che si trova subito redarguito e ridimensionato dal maestro โ€“ dietro a me, Satanaโ€ฆ tu non pensi secondo Dioโ€ฆ Chissร  cosa sarร  passato nel cuore del povero Pietro, desideroso solo di manifestare il suo affetto e la sua amicizia nei confronti di quel maestro che lo aveva strappato alle occupazioni di ogni giorno. Cosa poteva saperne lui, povero pescatore, dei pensieri di Dio?

Ma proprio per questo a Cesarea Gesรน parla apertamente dei pensieri di Dio, che cosa รจ secondo Dio. Ecco perchรฉ รจ uno dei luoghi, Cesarea, verso il quale la comunitร  รจ chiamata a incamminarsi. Luogo da non rifuggire anzi, da riprendere a frequentare. Persino il primo papa potrebbe smarrire il suo cammino di discepolo.

A Cesarea Pietro e la comunitร  cristiana di ogni generazione devono apprendere cheย  ci salverร ย  il prendere sul serio lโ€™invito del Signore a perdere la vitaI.

l Maestro non sta andando verso i centri prestigiosi dellโ€™istituzione da cui venire finalmente riconosciuto ma sta andando ad essere crocifisso tra i crocifissi. Lรฌ Dio. Tra i crocifissi. Lโ€™immagine di un uomo forte non corrisponde alla sua. Non รจ lโ€™uomo di sicura popolaritร  e potere. Non รจ cosรฌ. Sa di non essere cosรฌ. E lo attesta. Con fatica. Come con fatica vive questa decisione.

Di lรฌ a poco, sul Tabor, Pietro vorrร  circoscrivere e delimitare il luogo in cui Dio ha diritto di piantar la tenda, ma la sua tenda il Verbo lโ€™ha piantata in mezzo a noi, quali che siamo. Non certo in un paradiso di chissร  quale genere di turismo, fossโ€™anche quello religioso. Non aveva avuto paura di prendere dimora nella storia, quella contraddittoria che ciascuno di noi patisce sulla propria pelle, la stessa alla quale rimanda perennemente i suoi discepoli. A costo della propria pelle.

Rinnegare se stessiโ€ฆ perdere la vitaโ€ฆ ossia non giร  lo sforzo patetico e lesionista di cancellare il proprio volto per sostituirlo con un altro ma, smettendo di vivere autocentrati, incamminarsi alla ricerca del proprio volto piรน autentico. Sono richiesti generositร  e consapevolezza, ascolto e disponibilitร  a mettersi in gioco. Al centro la passione per il Regno e per il vangelo: tutto il resto in aggiunta.


AUTORE: don Antonio Savone
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