ร facile ridurre lโesistere a criteri come permesso/proibito. Molto piรน difficile discernere ciรฒ che รจ necessario compiere in una determinata circostanza senza restare irretiti nelle maglie asfittiche di una norma che mette a repentaglio lo stesso esistere perchรฉ osservata come fine a se stessa.
ร facile stare nella vita commentando, osservando, usando addirittura la nostra fede e la stessa Parola di Dio per sostenere le nostre critiche e una visione angusta e legalista della realtร .
La norma dellโosservanza del sabato era stata data non giร per creare un comportamento esteriore quanto per custodire la relazione con il Signore che sollecitava lโuomo ad essere signore e non schiavo dellโopera delle sue mani.
La libertร con cui i discepoli si sono nutriti del grano passando nel campo dice che il rapporto con Dio รจ motivo di vita e non occasione di morte.
Dio vuole una sola cosa, la misericordia: stare nella vita non pareggiando i conti (a tanto, tanto) ma andando oltre il giusto e il dovuto. Amare oltre ogni giustizia.
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Gesรน ci guarda in faccia e ci chiede di ridare il nome giusto alle cose: la paura ci governa e perciรฒ costruiamo regole per salvarci attribuendole alla volontร di Dio. Mentre, sembra dire Gesรน, lโunico dato che ci dร accesso a Dio รจ proprio il non rimuovere la coscienza della nostra debolezza. Questo Dio che in Gesรน entra nella nostra umanitร ferita, vulnerabile, debole, indica nel peccato lโuomo da trovare, nella morte la vita da accogliere, nellโimpuro il prossimo da recuperare.
โSe aveste compresoโฆโ. Cโรจ in queste parole di Gesรน tutto il rammarico per lโindisponibilitร a capire da parte dei suoi interlocutori ciรฒ che viene prima. Cโรจ una Legge da capire ancora e cโรจ una volontร di Dio da osservare con tutto il cuore. Paradossalmente,ย ย i farisei pretendono di insegnare, ma finiscono per disattendere quanto risultava scomodo rispetto ai loro schemi. Non hanno capito che quando ne va dellโuomo ne va di Dio.
FONTE – Oltre il permesso/proibito
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