In guardia dalla pretesa di credere di conoscere Gesรน solo perchรฉ ci si vanta di essere dei โsuoiโ.
Il clima non era certo sereno: varie dispute avevano visto Gesรน misurarsi con i farisei e con i capi del popolo. A porsi domande sulla sua identitร era stato persino Giovanni Battista. Come giudicare le sue opere? Per alcuni erano compiute addirittura in nome del principe dei demoni. Cosa significava stare dalla sua parte? E chi poteva vantare questo titolo? Quelli che erano legati a lui a motivo del sangue o chi aveva fatto di Gesรน lโunico criterio di vita?
Gesรน, a chi gli fa notare la presenza dei suoi che desideravano parlargli, stabilisce il nuovo criterio di appartenenza a lui: chi ha fatto del rapporto di fedeltร a Cristo il criterio prioritario di vita, questi รจ per lui fratello, sorella e madre.
I discepoli, infatti, a differenza dei suoi non stanno fuori ma si ritrovano attorno a Gesรน; non lo cercano per parlargli ma per ascoltarlo. Chiunque lo accoglie e lo comunica, di fatto lo fa nascere nella vita degli altri. Chi piรน di Maria ha vissuto le due condizioni del discepolato: lโascolto della Parola e la sua realizzazione pratica nella sua esistenza? Ben a ragione scriveva S. Giovanni Paolo II che la Vergine fu ยซla prima dei suoi discepoli: prima nel โtempoโ, perchรฉ โgiร ritrovandolo nel tempioโ ella riceve dal Figlio adolescente lezioni, che conserva nel cuore (cfr. Lc 2,51 ); la prima soprattutto, perchรฉ nessuno fu mai โammaestrato da Dioโ (cf. Gv 6,45) ad un grado simile di profonditร ยป.
Proprio la Madre di Dio secondo la carne si รจ sempre posta a servizio del figlio Gesรน. Lo ha fatto dal giorno dellโannunciazione, quando si รจ dichiarata la serva del Signore. Lo ha fatto alle nozze di Cana, quando per la sua opera i discepoli credettero nel loro Maestro. Lo ha anche fatto presso la croce, accogliendo la volontร del Figlio e lasciandosi prendere da Giovanni come Madre e prendendo Lei Giovanni come suo vero figlio. Non cโรจ momento nella sua vita nel quale ha in qualche modo condizionato la volontร del Figlio verso il Padre. In lei vi รจ stato un perenne โSia fatto di me secondo la tua parolaโ.
Ha desiderato ciรฒ che il Padre desiderava e ha compiuto ciรฒ che per mezzo del Figlio le veniva richiesto. Si รจ familiari di Cristo quando si compie tutto ciรฒ che il Padre propone.
Ciascuno, come Maria, รจ chiamato a compiere un cammino, che richiede un passaggio da compiere, che lo porti dallo stare โfuoriโ allโentrare โdentroโ la nuova famiglia di Gesรน. Maria non sta perciรฒ nรฉ tra gli esonerati nรฉ tra gli arrivati, ma si pone accanto ai pellegrini, ai chiamati ad entrare a far parte del popolo nuovo.
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I vincoli con Cristo non sono di natura associativa o di una qualche indefinita solidarietร , si tratta invece di una vera โfamiliaritร โ, ancor piรน stretta di quella sancita dal sangue in quanto qui si gioca la libertร dellโuomo in rapporto alla decisione di fede. Eโ ovvio allora che la decisione di fede di porsi tra i discepoli comporta per Maria la rinuncia a porsi di fronte a lui, come vorrebbero i parenti, nella pretesa di poterlo โpossedereโ, โprendereโ per riportarlo sullโonda delle proprie aspettative a categorie. Maria accetta di seguire il Figlio e non pretende il contrario.
AUTORE: don Antonio Savone
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