A contatto con i sentimenti del cuore di Cristo. ร qui che ci porta la preghiera che Gesรน rivolge al Padre proprio alla vigilia della sua passione. ร uno dei testi che piรน dovremmo ascoltare: proprio come per un bambino ancora incapace di intendere e di volere, sentire il suono della voce dei suoi e delle parole che essi gli rivolgono รจ condizione per divenire uomo di relazione, cosรฌ รจ per i discepoli. Abbiamo bisogno di sentir risuonare dentro di noi la voce del Signore perchรฉ la Parola plasmi lโuomo nuovo cosรฌ come Dio lo ha pensato.
Mentre le tenebre stanno per abbattersi fitte su di lui, il cuore del Figlio di Dio non รจ preoccupato per lโincolumitร della propria esistenza ma per quella di coloro i quali gli erano stati affidati dal Padre stesso. Si sa, si custodisce ciรฒ che si ritiene essere un bene prezioso. Quante cose, infatti, lasciamo perdere perchรฉ irrilevanti a nostro giudizio! A quante ci leghiamo impropriamente. Non cosรฌ il Figlio di Dio: nulla e nessuno di irrilevante non solo ai suoi occhi ma nel suo cuore. Nessuno alle strette in quel cuore. Fino alla fine, anche di fronte al piรน solenne smacco (uno lo rinnega, lโaltro lo tradisce, tutti prendono vie di fuga) i suoi restano il tesoro prezioso attorno a cui ha posto il suo cuore: โDovโรจ il tuo tesoro, lร sarร anche il tuo cuoreโ (Mt 6,21), aveva detto un giorno. Ora, con piรน evidenza, emerge il tesoro del Figlio di Dio: io, tu, ciascuno di noiโฆ
Il momento della prova potrebbe far indulgere verso una lettura delle cose che sa di abbandono, di disinteresse. Per questo Gesรน chiede al Padre che proprio in quellโora la sua dedizione verso gli uomini non venga meno, non ci sia interruzione nellโesperienza del prendersi cura perchรฉ nessuno patisca smarrimento. Il porto sicuro verso cui รจ incamminata la nave della nostra vita รจ lโabbraccio del Padre.
A generare lโattaccamento dei discepoli verso il maestro non รจ una nuova dottrina bensรฌ lโesperienza del sapere di stargli a cuore. Sapere di essere nel cuore di qualcuno รจ ciรฒ che genera appartenenza.
La dedizione e la custodia sono lo stile attraverso il quale si invera ogni dichiarazione dโamore. La risposta di Caino โ โsono forse io il custode di mio fratelloโ โ รจ finalmente riscattata attraverso il dono della propria vita da parte di Cristo nuovo Abele.
AUTORE: don Antonio Savone
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