Dal libro allโuomo
Proprio non se lโaspettava, lโuomo dalla mano paralizzata, di essere messo al centro della sinagoga. Lรฌ, in quel luogo in cui al centro dovevano esserci i testi sacri verso i quali manifestare venerazione e ascolto, viene chiamato lui, lui cosรฌ comโera. Peraltro, si era talmente abituato alla sua condizione di uomo impossibilitato ad agire e perciรฒ bloccato, che non era stato neanche capace di formulare una richiesta di aiuto.
La sua era la stessa situazione descritta dal profeta Ezechiele allorquando parla del suo popolo come di ossa inaridite, impossibilitate, da sole, a riprendere vita, morte comโerano (37,2). Anche la situazione di quellโuomo doveva essere senza uscita. Frequentava la sinagoga senza aspettarsi piรน nulla, neanche da Dio. Probabilmente, ad avere la meglio su di lui erano la vergogna e lโimbarazzo, proprio come accade a noi quando registriamo sulla nostra pelle il marchio di una situazione irreversibile.
Con quello stato di infermitร pativa su di lui una triste condizione di emarginazione, visto che la malattia richiamava una certa responsabilitร peccaminosa. Eppure, questa sua situazione non รจ un impedimento per Gesรน, il quale non tarda a chiedergli:ย โAlzati, vieni qui in mezzoโ. Cโรจ un dono da accogliere, un dono immeritato, gratuito, appunto. Ma perchรฉ possa essere ricevuto รจ necessario che quella mano che tutto afferra, ridiventi capace di aprirsi senza impossessarsi di ciรฒ che le viene deposto sopra. Gesรน รจ venuto a donare il sabato di Dio, ha consentito, cioรจ, allโuomo di entrare nella vita stessa di Dio.
La mano essiccata รจ figura del nostro cuore indurito, insensibile, diffidente. Non รจ un caso che sia un miracolo che รจ tutto iniziativa di Gesรน, che oltre il dono del sabato, deve creare mani per accoglierlo. Ecco perchรฉ si tratta di un miracolo che รจ questione di vita o di morte. Ed รจ infatti il miracolo piรน difficile dal momento che gli costerร la vita.
Alzatiโฆย รจ necessario risuscitare, passare, cioรจ, dalla rassegnazione allโiniziativa, dallโessere relegato in un angolo allโessere posto in mezzo. Dโora in avanti non piรน un testo sacro al centro, ma lโuomo con il suo bisogno.
Ci sarebbe di che gioire di fronte ad un uomo restituito alla sua integritร fisica. E invece no. Cโรจ sempre qualcuno che, anche a costo di mettersi contro Dio, crede di dover difendere i diritti di Dio. I farisei attendono soltanto che Gesรน faccia un passo falso per avere di che accusarlo. Gesรน non se ne cura perchรฉ รจ venuto proprio per liberare lโuomo da una interpretazione della volontร di Dio fatta di precetti che alienano dalla vita. Per Gesรน il bene dellโuomo viene prima di ogni osservanza formale di una legge. Guai ad osservare la legge per la legge:ย โIl sabato รจ stato fatto per lโuomoโฆโ, aveva appena fatto osservare.