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don Antonio Savone – Commento al Vangelo del 17 Gennaio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 2, 23-28

Dal libro allโ€™uomo

Proprio non se lโ€™aspettava, lโ€™uomo dalla mano paralizzata, di essere messo al centro della sinagoga. Lรฌ, in quel luogo in cui al centro dovevano esserci i testi sacri verso i quali manifestare venerazione e ascolto, viene chiamato lui, lui cosรฌ comโ€™era. Peraltro, si era talmente abituato alla sua condizione di uomo impossibilitato ad agire e perciรฒ bloccato, che non era stato neanche capace di formulare una richiesta di aiuto.

La sua era la stessa situazione descritta dal profeta Ezechiele allorquando parla del suo popolo come di ossa inaridite, impossibilitate, da sole, a riprendere vita, morte comโ€™erano (37,2). Anche la situazione di quellโ€™uomo doveva essere senza uscita. Frequentava la sinagoga senza aspettarsi piรน nulla, neanche da Dio. Probabilmente, ad avere la meglio su di lui erano la vergogna e lโ€™imbarazzo, proprio come accade a noi quando registriamo sulla nostra pelle il marchio di una situazione irreversibile.

Con quello stato di infermitร  pativa su di lui una triste condizione di emarginazione, visto che la malattia richiamava una certa responsabilitร  peccaminosa. Eppure, questa sua situazione non รจ un impedimento per Gesรน, il quale non tarda a chiedergli:ย โ€œAlzati, vieni qui in mezzoโ€. Cโ€™รจ un dono da accogliere, un dono immeritato, gratuito, appunto. Ma perchรฉ possa essere ricevuto รจ necessario che quella mano che tutto afferra, ridiventi capace di aprirsi senza impossessarsi di ciรฒ che le viene deposto sopra. Gesรน รจ venuto a donare il sabato di Dio, ha consentito, cioรจ, allโ€™uomo di entrare nella vita stessa di Dio.

La mano essiccata รจ figura del nostro cuore indurito, insensibile, diffidente. Non รจ un caso che sia un miracolo che รจ tutto iniziativa di Gesรน, che oltre il dono del sabato, deve creare mani per accoglierlo. Ecco perchรฉ si tratta di un miracolo che รจ questione di vita o di morte. Ed รจ infatti il miracolo piรน difficile dal momento che gli costerร  la vita.

Alzatiโ€ฆย รจ necessario risuscitare, passare, cioรจ, dalla rassegnazione allโ€™iniziativa, dallโ€™essere relegato in un angolo allโ€™essere posto in mezzo. Dโ€™ora in avanti non piรน un testo sacro al centro, ma lโ€™uomo con il suo bisogno.

Ci sarebbe di che gioire di fronte ad un uomo restituito alla sua integritร  fisica. E invece no. Cโ€™รจ sempre qualcuno che, anche a costo di mettersi contro Dio, crede di dover difendere i diritti di Dio. I farisei attendono soltanto che Gesรน faccia un passo falso per avere di che accusarlo. Gesรน non se ne cura perchรฉ รจ venuto proprio per liberare lโ€™uomo da una interpretazione della volontร  di Dio fatta di precetti che alienano dalla vita. Per Gesรน il bene dellโ€™uomo viene prima di ogni osservanza formale di una legge. Guai ad osservare la legge per la legge:ย โ€œIl sabato รจ stato fatto per lโ€™uomoโ€ฆโ€, aveva appena fatto osservare.

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