Immersi
โSi chinรฒ su di leiโฆโ
Un Dio che si fa accantoโฆ
Si parla di Dio con il linguaggio e le occasioni che piรน noi conosciamo. Lโincarnazione in atto in tutta la sua essenzialitร e nuditร . Non ci sono templi, non ci sono altari, non ci sono riti, non parole religiose che stabiliscono una separatezza. Qui tutto ha il linguaggio umano, quello di una umanitร malata. Unโumanitร malata e un Dio accanto, anzi, un Dio immerso nelle esperienze e nelle ore di questa umanitร , un Dio non separato ma alle prese con la carne dellโumanitร . Luoghi e situazioni non creati ad hoc ma quelli che sono: questi Dio visita. La sinagoga, la strada, la casa, davanti alla porta, il luogo deserto. In questo visitare luoghi e situazioni cโรจ spazio addirittura per la donna, in un tempo in cui questa figura non aveva nessuna rilevanza se non quella di trasmettere la vita.
Un Dio che nega ogni religione che viva sulla distanza da produrre tra lโuomo e Dio, nega โogni religione che non sia incarnazioneโ. Non ha paura dellโuomo, Dio. Non si tiene a distanza, Dio. Tocca addirittura una donna, appunto, senza paura nรฉ del contatto nรฉ del corpo. Si lascia disturbare e interessare da ciรฒ che sta a cuore alle nostre relazioni: lo pregarono per lei.
E quando giunge nella casa della suocera di Simone di nuovo non parole magiche ma gesti tra i piรน comuni: โsi accostรฒ, la prese per mano, la sollevรฒโ. Il tenersi a distanza, infatti, non solleva nessuno. Verbi che Gesรน consegna a ogni comunitร di credenti: creare vicinanza e farsi carico, assumere, non per risolvere, anzitutto, ma per sollevare. E nellโavvicinarsi viene a rivelare unโaltra umanitร .
Mi pare emerga un invito a non sfuggire lโimmersione, come Gesรน non lโha sfuggita. Lโimmersione nella vita degli uomini รจ il segno della fedeltร a Dio e allโuomo. ร lโunica forma della rivelazione evangelica di Dio. Qui sta o cade il nostro cristianesimo, la nostra fede.
Lโimmersione di Gesรน รจ una immersione in un certo tipo di umanitร , unโumanitร sofferente. Gesรน passa dentro le sofferenze della gente.
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Perchรฉ? Perchรฉ al problema del male, della sofferenza, non ci sono risposte. E Gesรน infatti non risponde con le parole al problema del male. La risposta รจ la condivisione del male di vivere, la risposta รจ un Dio immerso, un Dio che sta accanto con infinita compassione.
AUTORE: don Antonio Savone
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