don Antonello Iapicca – Vangelo del giorno – 28 Febbraio 2025

Commento al brano del Vangelo di: Mc 10,1-12

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PROMESSI ALL’UNICO SPOSO CAPACE DI VINCERE CON L’AMORE LA DUREZZA DEL CUORE

Vi sono domande che non cercano risposte ma sono pistole puntate. Come quella posta a Gesรน da alcuni farisei sulla liceitร  del divorzio. Sapevano bene che Mosรจ (la Torah) proibisce il divorzio, per questo usano la questione del ripudio come una trappola per mettere alla prova Gesรน, coglierlo in fallo con una dichiarazione contro la Legge e contro di loro, e poterlo cosรฌ denunciare come eretico.

Spesso anche noi discutiamo pur sapendo bene dove sia la veritร , e domandiamo, parliamo, ci scaldiamo solo per far crollare i nostri interlocutori, e viaggiare sicuri nelle nostre decisioni. Ma Gesรน conosceva il cuore dei farisei, come conosce il nostro; sa che รจ affetto da sklerokardรฌa, l’indurimento del cuore che, secondo la cultura semitica, indica l’universo interiore dellโ€™uomo compresa la facoltร  intellettuale.

Nel Nuovo Testamento la sklerokardรฌa โ€œdenota lโ€™ostinata insensibilitร  umana agli annunci della volontร  salvifica di Dio che domanda di essere accolta nel โ€˜cuoreโ€™, nel centro della sua vita personaleโ€ (Kittel). รˆ dunque un irrigidimento simile a quello delle arterie che provoca l’arteriosclerosi, un rinchiudersi superbo nelle proprie posizioni che impedisce il flusso della Grazia.

Sklerokardรฌa รจ un termine rarissimo nel Nuovo Testamento, usato solo nel brano di oggi, nel parallelo di Matteo, e nel finale di Marco, quando Gesรน, apparendo risorto ai discepoli, li rimprovera per la loro incredulitร  e durezza di cuore. La sklerokardรฌa nasce dunque dalla mancanza di fede.

Per svelare a quei farisei il loro cuore, come giร  aveva fatto con satana nel deserto, Gesรน risponde con la Scrittura, chiedendo loro che cosa Mosรจ avesse “ordinato”. Deuteronomio 24,1-4, l’unico passo della Torah che tratta del divorzio, parla del caso di un uomo che ha ripudiato la moglie e vuole sposarla di nuovo, dopo che ella รจ stata sposa di un altro uomo.

Per questo i farisei devono rispondere che Mosรจ non ha dato nessun “ordine” in materia, ma solo un “permesso” come un’eccezione per un caso molto particolare. Ebbene, risponde Gesรน, anche in questo caso eccezionale e rarissimo, Mosรจ ha permesso il ripudio solo a causa della durezza del cuore.

Che รจ come dire che il divorzio si decide in un cuore indurito nella superbia. Non รจ una questione di liceitร  o meno, perchรฉ chi รจ affetto da sklerokardรฌa non puรฒ avvicinarsi umilmente a Dio per chiedere luce sulla sua volontร  nella propria situazione matrimoniale, ma cercherร  di usare la stessa autoritร  divina per confermare le proprie posizioni pregiudiziali, come stavano facendo quei farisei con Gesรน.

Gesรน, perรฒ, non si lascia irretire dalla loro malizia e, con amore, per guarire il loro cuore, annuncia di nuovo la chiamata originale nella quale sono stati creati. Perchรฉ il matrimonio, cosรฌ come traspare dalle parole di Gesรน, รจ la Buona Notizia dell’amore nel quale Dio, “al principio”, ha creato l’uomo maschio e femmina perchรฉ fossero una sola carne che nessuno avrebbe dovuto mai separare.

Ma il peccato d’orgoglio di Adamo ed Eva ha rotto l’equilibrio d’amore pensato da Dio. La loro incredulitร , la durezza del cuore dinanzi al potere e all’autoritร  di Dio, ha spezzato il progetto divino. La stessa durezza di cuore che percorre tutta la storia di Israele รจ come cristallizzata nelle parole dei farisei, nelle quali possiamo scoprire la nostra.

Per parlare del rapporto tra Dio e l’uomo, la Scrittura usa immagini nuziali in cui Dio, come uno Sposo, ha sempre avuto misericordia della sua sposa, il Popolo di Israele, anche quando ne รจ stato tradito. Davanti agli occhi dei farisei, Gesรน poneva anche una storia di misericordia, dalla quale attingere per comprendere il mistero del matrimonio.

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Ma, per la durezza del cuore, la storia sino a quel giorno non era bastata, come non basta per noi. Era necessario qualcosa di piรน: lโ€™amore sino alla fine di Cristo. La Croce รจ il letto d’amore dove Dio, nel suo Figlio, ha sposato tutti noi, il Legno dove ci ha fatti carne della sua carne.

Il “principio” nel quale Dio ha creato l’uomo a sua immagine e somiglianza, trova il suo compimento nella Croce del Figlio. Per questo, la fede nella Parola della Croce, dove risplende l’amore infinito di Dio, รจ il fondamento di ogni matrimonio.

Non si tratta di carattere, affinitร  o sentimenti passeggeri. Si tratta della fede di chi ha sperimentato l’amore di Dio, capace di sciogliere un cuore indurito e vincere l’incredulitร .

Adamo cadde in un sonno profondo mentre Dio estraeva dal suo petto una costola per formare Eva, prefigurando cosรฌ il sonno di Cristo sulla Croce, la ferita del suo costato e la nascita della sua sposa, la Chiesa.

L’amore nuziale รจ questa opera divina, e il suo compimento รจ il risveglio di Adamo con l’incontro pieno di stupore dinanzi alla sua sposa. Il principio di ogni amore รจ dentro un sonno fecondo, ed รจ Dio stesso che accompagna Eva al suo sposo.

L’indissolubilitร  รจ l’unica forma lecita di vivere un matrimonio, perchรฉ รจ l’unica che realizza l’uomo nel suo essere maschio e femmina. Il divorzio รจ sempre illecito, perchรฉ uccide la persona nel suo essere piรน profondo, quello creato al principio.

Ma ciรฒ che รจ impossibile agli uomini รจ possibile a Dio! Il matrimonio รจ una vocazione, e per ogni vocazione sono necessarie le grazie di Dio per vincere le tentazioni e sperimentare il perdono che rigenera.

Senza la Chiesa, un matrimonio non puรฒ durare nel suo compimento autentico. Il giogo che unisce gli sposi รจ il giogo di Cristo, mite e umile di cuore. Il giogo di Cristo รจ l’unico adeguato a ciascuno dei due, l’unico che li fa, giorno dopo giorno, una sola carne.

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