La carne del cristiano redenta nel seno della Chiesa, nelle cui vene scorre il โvino nuovoโ del sangue di Cristo, digiuna tacendo di fronte alle ingiustizie senza resistere al male; digiuna dallโaffetto, dalla stima e dalla considerazione accettando che lโaltro lo umili, perchรฉ il suo Sposo viene proprio in quel dolore, per infondere in esso la gioia delle nozze con Lui, compimento dellโamore.ย ย
CHIAMATI A DIGIUNARE SULLA CROCE CHE, UMILIANDOCI, CI DESTA ALL’ATTESA DELLO SPOSO
E’ inutile illuderci che sulla terra si possa conquistare quello che รจ riservato al Cielo. Perchรฉ la terra non รจ non sarร mai il Paradiso. E’ contaminata dal peccato e le sue conseguenze amare sono proprio il dolore, la fatica e il sudore che vorremmo cancellare o perlomeno evitare. Impossibile, e non perchรฉ Dio non esiste e se esiste รจ un mostro che castiga. E’ l’esperienza personale che ce lo dice: se un bambino si avvicina al fuoco e disobbedisce allungandovi la mano, si scotta.
E’ un castigo? No, รจ una conseguenza. Ma proprio attraverso il dolore della scottatura il bambino capisce di essere diverso dallโadulto, di avere dei limiti e molto da imparare da sua madre. Cosรฌ il dolore, il sudore e la fatica sono le conseguenze del peccato di Adamo ed Eva e di ciascuno di noi, non i castighi che Dio ha inflitto all’uomo.
Ma sono anche la prova che Egli esiste e non ha smesso di amarci, liberi sino in fondo; mentre attraverso il dolore ci rivela che non siamo Dio e non possiamo eludere o piegare la realtร a nostro piacimento. Il dolore della donna nel partorire (immagine del dolore che segna il suo essere femmina, sposa e madre, con la frustrazione che spesso sperimenta nei rapporti con lโuomo verso il quale la muove lโistinto dโamore), insieme con la fatica e il sudore dellโuomo per lavorare e mangiare (immagine del dolore che segna il suo essere maschio, marito e padre), sono la realtร da cui ripartire e convertirsi: sono, infatti, le attivitร che uniscono misteriosamente la creatura al suo Creatore.
Ma, attraversate da dolore e fatica sono anche le ferite che le ricordano la propria origine generando in essa, come nel figlio prodigo, la nostalgia della casa paterna. Dio non ha voluto cancellare i nostri passi erranti nella libertร ; i peccati commessi sono un fatto, non cโรจ possibilitร di reset. Non sarebbe giusto e farebbe di noi dei burattini senza testa e cuore.
Ma Dio ha fatto di piรน: con il suo Figlio รจ entrato Egli stesso nelle conseguenze dei nostri peccati per trasformarle in possibilitร di bene. Gesรน รจ entrato perfino nel dolore del parto (cosรฌ ha profetizzato il suo Mistero Pasquale), nella fatica, nel sudore e nella morte per farne un cammino alla risurrezione e alla vita eterna che ci offre nella Chiesa, il vino nuovo in otri nuovi! Altro che toppe di panno grezzo su vestiti vecchi, come sono tanti nostri tentativi moralistici, superficiali e ipocriti di conversione, entusiasmi emotivi che evaporano alla prima difficoltร .
Gesรน รจ infinitamente piรน realista dei discepoli di Giovanni e dei farisei come di tutti noi. La sua Parola ci tira giรน dai sogni improbabili di redenzione e riscatto, impedendoci di scappare nellโalienazione che ci propone il demonio. E ci chiama a tornare alla Patria perduta offrendoci nella Chiesa, sposa e vedova allo stesso tempo, un cammino di conversione dove imparare a digiunare per umiliare il nostro cuore. Essa, infatti, esplode di gioia intorno alla mensa eucaristica, ma contemporaneamente digiuna nell’attesa della parusia.
Vive del Memoriale del suo Signore, celebrando il quale grida con nostalgia e speranza Marร n athร , certa che il Signore nostro viene, ma che si puรฒ leggere anche marana tha, Signore nostro, vieni! Eโ la fede della Sposa con la quale la Chiesa entra nella storia sicura che lo Sposo verrร in ogni circostanza a dare compimento alla sua vita. Attraverso il digiuno esteriore che sottomette la carne, essa ci insegna ad entrare con Cristo nel digiuno che il Padre ci prepara nella storia.
Quando cioรจ sperimentiamo la lontananza e lโassenza dello Sposo, nudi e indifesi, e a nulla vale il sentimento. Eโ qui che, come una vedova vive nella memoria misteriosa del marito che le โรจ stato toltoโ, possiamo sperimentare una presenza nuova di Cristo in noi, come un โabito nuovoโ, una forma nuova di vivere di cui il digiuno รจ segno.
Nellโโotre nuovoโ infatti, lโamore dello Sposo disseta anche i nemici. La carne dellโuomo nuovo redenta nel seno della Chiesa, nelle cui vene scorre il โvino nuovoโ del sangue di Cristo, digiuna tacendo di fronte alle ingiustizie senza resistere al male; digiuna dallโaffetto, dalla stima e dalla considerazione accettando che lโaltro lo umili, perchรฉ il suo Sposo viene proprio in quel dolore, per infondere in esso il compimento dellโamore.
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