CON LE CHIAVI DEL CIELO LA CHIESA FA DEL MONDO IL TEMPIO DOVE CRISTO RISCATTA OGNI UOMO
Nel momento in cui, a nome della Chiesa intera,ย professa il fondamento della fede, Pietroย รจ il piรน piccolo tra i suoi fratelli; per questo, e solo per questo, ne รจ divenuto il primo, vertice insostituibile di comunione.ย Non si tratta di un pio esercizio di umiltร , ma dellaย veritร ย che si impone nella realtร di Pietro.ย Il ministero e la missione del primo tra gli apostoli, come quelle dei suoi successori e di ciascuno di noi discepoli, nascono dal segno divino di un amore gratuito e sconvolgente impresso nel suo cuore e nella sua mente senza alcun merito. Ma proprio per questa sua infinita debolezza,ย Gesรน consegna a Pietro le chiavi del Cielo.
Le chiavi designano l’autoritร : i genitori saggi, infatti, attendono molto prima di affidare ai figli quelle di casa. Un tempo esse erano molto grandi, per questo venivano portate sulle spalle, come leggiamo anche nella Scrittura. Come la Croce di cui Gesรน si รจ caricato e con la quale ha aperto il Cielo e chiuso l’inferno.ย La Croce รจ la chiave del Regno che ha consegnato a Pietro perchรฉ laย carichi con Lui come un giogo soave, chiamandolo ad essere crocifisso con Lui. Per sciogliere gli uomini dalla schiavitรน al mondo, alla carne e al demonio, e legarli cosรฌ a Cristo nell’alleanza incorruttibile che li rende figli del Padre celeste. Ma per sciogliere e legare รจ necessario innanzitutto essere personalmente sciolti dall’orgoglio e legati alla veritร che รจ umiltร e obbedienza.
Per Pietro e per noi chiamati a condividerne la missione con chi ci รจ accanto,ย non c’รจ altro cammino che quello crocifisso che conduce a Gerusalemme, ogni giorno, ogni istante. Anche Pietro dovrร essere legato alla Croce per essere sciolto dalla morte:ย “In veritร , in veritร ti dico: quando eri piรน giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tua mani, e un altro ti cingerร la veste e ti porterร dove tu non vuoi”.
Andare dove non si vuole, che รจ l’unico “verso” in cui girano e aprono il Cielo le chiaviย che Gesรน ha ricevuto nel Getsemani per entrare nella morte e uscirne vittorioso. Le chiavi del discernimento quando appare dinanzi a noi il cammino della Croce che conduce a Gerusalemme. Le chiavi che aprono il cuore e la mente per obbedire alla volontร del Padre ed entrare negli eventi che vorremmo sfuggire. Per questoย abbiamo bisogno di Pietro e della Chiesa perchรฉ ci aiutino a discernereย illuminando con la Parola di Dio e il Magistero il cammino del discepolo di Cristo.
Con Lui e in Lui, nella comunione della Chiesa, sperimenteremo in tutto che le potenze degli inferi non prevarranno su di essa, la beatitudine di chi vede la morte non avere potere su di lui, perchรฉ risplenda nel mondo la vittoria del Signore.
La risposta immediata di Pietro รจ come un lampo nella notte: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”. La fede che emerge da queste parole non รจ il frutto di una speculazione, non c’entrano “carne e sangue”. Fosse per queste, in Gesรน Pietro non avrebbe potuto che vedere, come gli altri, “qualcuno dei profeti”. Davanti a Gesรน non basta il “pensiero secondo gli uomini”, per quanto sottile e intelligente: a Dio, infatti,ย “รจ piaciuto nascondere queste cose ai sapienti e agli intelligenti” per “rivelarle ai piccoli”.
Pietro, nel momento che, a nome della Chiesa intera,ย professa il fondamento della fede,ย รจ il piรน piccolo tra i piccoli suoi fratelli; per questo, e solo per questo, ne รจ divenuto il primo, vertice insostituibile di comunione.ย Non si tratta di un pio esercizio di umiltร , ma dellaย veritร : “Cristo non scelse come pietra angolare il geniale Paolo o il mistico Giovanni, ma un imbroglione, uno snob, un codardo: in una parola, un uomo. E su quella pietra Egli ha edificato la Sua Chiesa, e le porte dell’Inferno non hanno prevalso su di essa. Tutti gli imperi e tutti i regni sono crollati, per questa intrinseca e costante debolezza,ย che furono fondati da uomini forti su uomini forti. Ma quest’unica cosa, la storica Chiesa cristiana, fu fondata su un uomo debole, e per questo motivo รจ indistruttibile. Poichรฉ nessuna catena รจ piรน forte del suo anello piรน debole”ย (Gilbert Keith Chesterton).
Il peso e la gloria del primo tra gli apostoli, come quelle dei suoi successori, nascono dal segno divino impresso nel suo cuore e nella sua mente. Dovrร lottare Pietro, ogni giorno, per tenere a bada “carne e sangue”. Dovrร obbedire a Cristo che, per proteggere la Veritร in un mondo di menzogne, continuerร a ripetergli, nel corso dei secoli, “Vaโ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perchรฉ non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!”. Ma proprio per questa sua infinita debolezza,ย Gesรน “consegna” a Pietro “le chiavi” del Cielo, la Croce sulla quale anche lui sarร inchiodato. Le “chiavi” designano l’autoritร : i genitori saggi, infatti, attendono molto prima di affidare ai figli quelle di casa… Un tempo esse erano molto grandi, per questo venivano portate sulle spalle, come incontriamo anche nella Scrittura.
La Croce รจ la “chiave” con la quale il Signore ha aperto il Cielo e chiuso l’inferno per tutti quelli che lo accolgono; l’ha portata sulle sue spalle, ne ha sentito tutto il peso e la responsabilitร mentre i chiodi ne trapassavano le carni e lo univano ad essa. Cosรฌ ha consegnato a Pietro le “chiavi” del Regno, chiamandolo ad essere crocifisso con Lui, a portare con Lui il giogo leggero e soave sulle spalle, per imparare l’umiltร e la mitezza con le quali “sciogliere” gli uomini dalla schiavitรน al mondo, alla carne e al demonio, e “legarli” cosรฌ a Cristo in un’alleanza incorruttibile che li faccia figli del Padre celeste.
Ma per “sciogliere” e “legare” รจ necessario innanzi tutto, essere personalmente “sciolti” dall’orgoglio e “legati” alla veritร che รจ umiltร .ย Per strappare gli uomini dal potere di satana, non c’รจ altro cammino che quello che conduce a Gerusalemme, ogni giorno, ogni istante; Gesรน lo ha “spiegato” ai suoi intimi subito dopo aver consegnato a Pietro le chiavi del regno, rivelando l’unico programmaย vincenteย per la Chiesa: il corpo di Cristo “deve andare a Gerusalemme,ย e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno”.
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Come Isacco sull’erta del Moria e come il Signore sulla via del Calvario, anche Pietro dovrร essere “legato” alla Croce per essere “sciolto” dalla morte:ย “In veritร , in veritร ti dico: quando eri piรน giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tua mani, e un altro ti cingerร la veste e ti porterร dove tu non vuoi” (Gv. 21,18). Ecco il profilo unico e inconfondibile delle “chiavi”:ย andare dove non si vuole,ย che รจ il cuore di ogni discernimento, perchรฉ sono le chiavi che Gesรน ha ricevuto nel Getsemani per entrare nella morte e uscirne vittorioso;ย l’obbedienzaย che “scioglie” ogni parola della Scrittura per “legarla” alla vita di ogni uomo. Solo il discernimento impedisce alle “potenze degli inferi” di “prevalere sulla Chiesa” e sulla vita dei suoi figli.
Secondo il fine esegeta F. Manns, sullo sfondo del Vangelo di oggi vi รจ un brano del Midrash Tannaim che commenta il passo di Deuteronomio 33,5; in entrambi si ricorda il dono della Legge: “il problema che preoccupa l’autore del midrash รจ quello dell’autoritร che ha il diritto di interpretare la Legge e di dedurne laย halakah, cioรจ l’interpretazione giuridica. Quando il principe raduna gli anziani per deliberare sull’halakah, allora il regno dei cieli si realizza in essi in alto… Anzi, il regno รจ una realtร interiore che si realizza in essi, che, riuniti intorno al principe, hanno la “chiave” della scienza, ma anche la “chiave” del regno, poichรฉ da essi dipende la realizzazione attuale del Regno dei Cieli…
L’espressioneย legare-sciogliereย significa innanzituttoย il potere di interpretare la Scrittura, e di derivarne i comportamenti da indicare al popolo. Ora, questo potere di fissare la Halakah viene dato a Pietro, la roccia, che riunisce i presbiteri” (F. Manns). Tutti abbiamo bisogno della Pietra che ci aiuti a discernere gli eventi, per non restarne ciecamente irretiti; di Pietro e della Chiesa perchรฉ ci illuminino con la Parola di Dio e il Magistero il cammino che ci fa giungere allaย misura della pienezza di Cristo, cui siamo chiamati ad arrivare per essere realmente adulti nella fede.
Non รจ un caso che il capitolo seguente quello di oggi, inizi con โsei giorni dopo โฆโ introducendo cosรฌ lโepisodio della Trasfigurazione; con il riferimento alle “tende” o “capanne” che Pietro vuole issare, l’autore ci offre l’indizio per inquadrare l’episodio accaduto sul monte Tabor durante la festa delle capanne (sukkoth); essa seguiva proprio di “sei giorni” la festa dello Yom Kippur,ย oย Giorno dell’espiazione, il grande giorno delย perdono, l’unico dell’anno nel quale il Sommo Sacerdote entrava nel Santo dei Santi del Tempio e vi pronunciava il nome di Dio: “Era dunque questa festa dell’Espiazione che era stata scelta da Gesรน per fare la domanda sulla propria identitร e ottenere da Simone la professione di fede.
Era anche la data scelta per dare un nuovo nome a Simone e annunziargli il suo destino…ย Gesรน desidera che venga pronunciato il nome divino nella nuova prospettiva in cui la liturgia dell’Antica Alleanza troverร il suo compimento.ย Quando Simone lo proclama Figlio del Dio vivente, risponde a questo desiderio. Pronuncia il nuovo nome divino… Senza saperlo, Simone svolge il ruolo del Sommo Sacerdote che, nella festa dell’Espiazione, proclamava il nome di Dio; lo fa esprimendo la sua fede nel Figlio di Dio, un Figlio che รจ Dio.” (Ignace de La Potterie).ย Mentre nel Tempio il Sommo Sacerdote in caricaย Kaiphaย pronunciava il Nome dell’Altissimo, “nella regione di Cesarรจa di Filippo”,ย in pieno territorio pagano, Pietro –ย Keypha,ย il nuovo Sommo Sacerdote, annuncia il “Tu” di Colui che avrebbe perdonato ogni peccato, confessando la fede della Chiesa in Gesรน di Nazaret, il Messia atteso, “il Cristo, il Figlio del Dio vivente”.
Il suo Nome non รจ piรน pronunciato nel chiuso e nel segreto del Santo dei Santi, ma annunciato in mezzo alle strade, nelle “periferie” del mondo, laddove tu ed io siamo immersi, con una familiaritร e una confidenza che ci trascina, in un istante, nel cuore stesso di Dio: “Tu” sei Dio, “Tu” mio fratello, e amico, e sposo. Da quel giorno Pietro e la Chiesa annunceranno la fede che vince il mondo in ogni suo centimetro quadrato, pronti a sporcarsi come Gesรน alla ricerca di ogni pecora perduta. Cosรฌ noi, chiamati a riconoscere l’amore di Dio nelle situazioni piรน difficili, laddove il peccato “lega” gli uomini al dolore e alla morte per “scioglierli” nella libertร dei figli di Dio.
“Beati” noi, allora, che siamo stati chiamati ad essere una pietra su cui ogni uomo possa posare i suoi dolori, le incertezze e i dubbi: beati noi, scelti per annunciare il Vangelo, e per questo,ย in ogni circostanza, il potere infinito dell’amore di Dio risplendente nella Gloria della sua risurrezione, ci terrร stretti alla sua Croce,ย chiaveย del regno di Dio: con Lui e in Lui, nella comunione della Chiesa unita a Pietro, sperimenteremo in tutto che “le potenze degli inferi non prevarranno su di essa”, mentre il Vangelo del regno sarร annunciato a ogni uomo.



