La festa del Battesimo di Gesรน fa da ponte tra il tempo di Natale e il tempo ordinario. NellโEpifania, Gesรน si รจ manife stato alle genti; col Battesimo โ intorno ai trentโanni – si manifesta a Israele, al suo popolo. Resta il lungo silenzioย sullโinfanzia. I vangeli non ci parlano di questo tempo durante il quale Gesรน รจ cresciuto in โEtร , sapienza e graziaโ (cfrย Lc 2,52) e dove ha imparato le Scritture.ย ย
Oggi lo ritroviamo in fila con i peccatori, per ricevere il battesimo nelle acque del Giordano da Giovanni Battista:ย v. 13: ยซGesรน dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da luiยป.ย Lui che รจ senza peccato si mette in fila con i peccatori (2Cor 5,21: โColui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo feceย peccatoโฆโ; cfr Eb 4,15). E in questa stessa dinamica, sarร considerato peccatore accettando di morire in croce, tra dueย malfattori (cfr Mt 27,38).ย ย
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15-15: ยซGiovanni voleva impedirglielo, dicendo: โSono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieniย da me?โ. Ma Gesรน gli rispose: โLascia fare per ora, perchรฉ conviene che adempiamo ogni giustiziaโ. Allora egli loย lasciรฒ fareยป.ย ย
Giovanni Battista prima reagisce, ma poi obbedisce alle parole di Gesรน. Cโรจ una missione da compiere e che nรฉ Gio vanni nรฉ Gesรน si sono dati: โAdempiere ogni giustiziaโ, ossia compiere la volontร del Padre. Giovanni Battista รจ con sapevole che lui โdeve diminuire e Gesรน crescereโ (cfr Gv 3,22), e quindi accetta quanto Gesรน gli dice. In fondo Gio vanni sa che Gesรน รจ quel โPiรน forte di me, a cui lui non รจ degno di slegare i lacci dei sandaliโ (cfr Lc 3,16). Giovanniย ย
Battista, lโultimo dei profeti dellโAntico Testamento: egli รจ colui del quale disse Isaia: ยซโVoce di uno che grida nelย deserto: Preparata la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieriโยป (Mt 3,1-12).ย ย
16-17: ยซAppena battezzato, Gesรน uscรฌ dallโacqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dioย discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: โQuesti รจ il Figlio mio,ย lโamato: in lui ho posto il mio compiacimentoยป.ย ย
Scendendo nelle acque del Giordano, Gesรน porta con sรจ il peccato del mondo per affogarlo. Nel risalire, si aprono perย lui i cieli, si riapre quindi la comunicazione, il dialogo, la relazione col Padre del cielo. Scende allora lo Spirito e unaย voce risuona. Come In Principio โlo Spirito aleggiava sulle acqueโ (cfr Gen 1,2), cosรฌ oggi aleggia sulle acque del Gior dano, inaugurando una nuova creazione.
Il nuovo Adamo, Gesรน, – dice la voce – รจ il Figlio di Dio, lโAmato, colui delย quale il Padre del cielo puรฒ dire: โIo mi rallegro di Te, mi compiaccio per come stai vivendo, per quanto stai facendoโฆ secondo la mia volontร โ. Queste parole sono rivolte oggi a ciascuno di noi: in Gesรน, nel battesimo che abbiamo rice vuto, queste parole continuano a risuonare per noi. Forse a causa del nostro peccato, dubitiamo che queste paroleย risuonino proprio per noi. Eppure รจ cosรฌ: questa Parola risuona per tutti noi, perchรฉ la veritร della bellezza della vita,ย del nostro essere creati da Lui a sua immagine e somiglianza, nessuno la puรฒ cancellare, neanche il peccato!
La bel lezza della nostra vita non dipende dalle nostre opere, ma dalla sua misericordia, dalle sue viscere materne. ร a partireย da questa certezza, da questa veritร che possiamo guardare anche noi con gioia alla nostra vita e โconvertirciโ conย ancora piรน gioia e passione. Basterebbe ripensare a Gesรน: รจ andato nel deserto, presso il Giordano, per mettersi in filaย con i peccatori. Si รจ fatto Lui stesso peccato, dicevamo, per farsi solidale con noi. Non ha predicato, non ha espressoย giudizi o condanne. Si รจ fatto solidale. E cosรฌ farร fino alla fine, morendo in croce per noi. Si รจ mescolato con la nostraย umanitร ferita dal peccato. Certo, come Giovanni Battista forse anche noi restiamo โscandalizzatiโ, cerchiamo di al lontanarci dal Signore, di dirgli che โnon meritiamo questo amore senza misuraโ. Cosรฌ in fondo farร inizialmente Si mon Pietro quando non vorrร farsi lavare i piedi da Gesรน (cfr Gv 13,6.8).
Ma la logica di Gesรน รจ altra, diversa dalla nostra logica. Gesรน รจ venuto per inaugurare un nuovo mondo, una nuova giustizia: โโฆLascia fare per ora, perchรฉย conviene che adempiamo ogni giustiziaโ, risponde Gesรน di fronte alla perplessitร del Battista. La giustizia di Gesรน รจย differente da quella del mondo: โSe la vostra giustizia non supererร quelle degli scribi e dei farisei, non entrerete nelย regno dei cieliโ (Mt 5,20). La giustizia che Gesรน critica รจ quella del calcolo, del bilancino. Quella giustizia che appesan tisce la vita, che giudica, che esclude. ร una giustizia disumana, che neppure chi la pretende, la vive: โQuanto vi dicono,ย fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perchรฉ dicono e non fanno. Legano pesanti fardelli e li impon gonoโฆ ma loro non vogliono muoverli neppure con un ditoโ (Mt 23,1ss). La giustizia degli uomini separa, giudica, clas sifica le genti. Quella di Gesรน, invece, abbatte barriere, unisce, elimina ciรฒ che separa. E infatti si โaprirono i cieliโ.ย Gesรน รจ lโuomo nuovo che appoggia la sua vita non sul potere e lโonore, ma sullโamore del Padre. Gesรน รจ colui cheย adempie la volontร del Padre, perchรฉ tutti gli uomini siano salvi: โSono disceso dal cielo non per fare la mia volontร ,ย ma la volontร di colui che mi ha mandato. E questa รจ la volontร di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla diย quanto egli mi ha datoโ (Gv 6,37-38).ย
Gesรน offre e indica la giustizia basata sullโamore misericordioso, perchรฉ solo lโamore rende liberi. Solo la fiducia in fonde la gioia e il coraggio di uscire allo scoperto e di vivere con veritร . Gesรน entra nelle acque del Giordano affinchรฉย ciascuno possa riascoltare in cuor proprio le parole del Padre: โTu sei mio figlioโฆ sono contento di teโ. Solo questeย parole renderanno capaci di vivere da figli di Dio.
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Il commento al Vangelo di domenica 8 gennaio 2023 curato da don Andrea Vena. Canale YouTube.



