Domenica 27 luglio 2008 – Miliardari d’amore!

405

Questa è una
rielaborazione audio/video sulle letture della Messa di: DOMENICA 27 luglio 2008 – XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO a cura
di Antonio Di Lieto. Il titolo della Messa, che unifica
tutte le letture, secondo me è: Miliardari d’amore!

{audio}http://www.bellanotizia.it/Materiali/2008%20ANNO%20A/39%20XVIITO%20miliardaridamore/27_Lug_08_-_Miliardari_d%27amore_!_-.mp3{/audio}

{mgmediabot2}path=http://www.bellanotizia.it/Materiali/2008%20ANNO%20A/39%20XVIITO%20miliardaridamore/27_Lug_08_-_Miliardari_d%27amore_!_-.mp3|popup=true|popupcaption=Apri il file in una pop-up|width=300|height=50{/mgmediabot2}

PRIMA LETTURA (dal primo libro dei Re 3,5.7-12)

Una notte il Signore apparve in sogno al re Salomone, e gli disse: “Chiedimi quello che vuoi: ed io te lo darò!”. Salomone rispose: “Signore mio Dio, tu hai voluto che prendessi il posto di re Davide mio padre, ma io sono ancora un ragazzo e non so regolarmi: con le mie sole forze non posso guidare un popolo così numeroso come il Tuo. Non ti chiedo quindi di farmi diventare MILIARDARIO, ma di darmi un cuore docile e saggio: capace di distinguere ciò che è giusto da ciò che sbagliato. Così da poter governare bene il tuo popolo!”. La richiesta di Salomone piacque molto al Signore, che gli rispose: “Poiché tu non mi hai chiesto né di far morire i tuoi nemici né salute o ricchezze per te, ma la capacità di saper discernere ciò che è giusto, io ti accontenterò. Ti darò un cuore così pieno di intelligenza e saggezza, che nessuno prima o dopo di te potrà mai averlo uguale!”. E così Salomone divenne ricco nel cuore: MILIARDARIO D’AMORE !

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 118,57.72.76-77.127-130)

Quanto AMO Signore, ascoltare le tue parole. I tuoi insegnamenti sono preziosissimi: più di mille monete d’oro. Chi li mette in pratica diventa ricco nel cuore: MILIARDARIO D’AMORE. La mia consolazione più grande è sentirmi AMATO da Te: come hai promesso a tutti i tuoi servi. Fai scendere su di me la tua bontà: e vivrò. Sentirò quanto è delizioso AMARTI! Io AMO i tuoi comandamenti, li desidero più dell’oro: anche dell’oro più prezioso! Le Tue strade sono diritte: non come le false scorciatoie, che non portano a niente. I tuoi insegnamenti sono meravigliosi, per questo li custodirò: come si fa con un tesoro. Perché le tue parole illuminano, rendono ricchi i semplici: facendoli diventare MILIARDARI D’AMORE !

SECONDA LETTURA (dalla lettera di Paolo ai cristiani di Roma 8,28-30)

Carissimi fratelli, noi sappiamo che Dio ha progettato ogni cosa per il bene di quelli che lo AMANO: inserendoci nel Suo magnifico disegno di salvezza. Da sempre Lui ci conosce: e ci AMA come figli. Per questo ci ha mandato Suo Figlio: perché facendoci fratelli del Suo primogenito, diventassimo anche noi figli di Dio. A questo ci ha predestinati, a questo ci ha chiamati, per questo ci ha perdonati e riempiti di gloria: inondandoci con il Suo AMORE !

VANGELO (Mattèo 13,44-52)

Un giorno Gesù disse ai suoi discepoli: “Lasciate quello che avete e seguitemi: e farete un buon investimento. Sarete come quell’uomo che scopre un giacimento d’oro in un campo, allora corre a vendere con gioia tutto quello che ha, compra quel terreno: e diventa MILIARDARIO. Anche voi vendete quello che avete e seguitemi: e diventerete MILIARDARI D’AMORE !

Fate come quel commerciante di gioielli che vede una perla di valore immenso, allora vende senza paura tutto quello che ha, compra la perla, la rivende: e ne ricava cento volte tanto. Anche chi ha il coraggio di investire su di Me, deve vendere qualcosa: ma poi in cambio riceverà il centuplo!

Alla fine infatti, il Signore farà con gli uomini come il pescatore quando raccoglie la rete piena: separerà i pesci buoni dai cattivi. I cattivi li butterà via, nel regno del dolore e del pianto, i buoni invece li porterà con sé: nel Suo magnifico regno D’AMORE. Avete capito allora, quanto è grande la gioia che vi aspetta?”. I discepoli risposero commossi: “Sì”.

Concluse allora Gesù: “Comportatevi come la massaia quando fa ordine in casa: alcune cose vecchie le conserva, altre invece le butta via per comprarle di nuove. Anche voi per seguirmi dovete buttare via alcune cose: ma vi garantisco che in cambio ne riceverete di più splendide e preziose. Perchè Io vi renderò ricchi di gioia: MILIARDARI D’AMORE !”.

Devo precisare che, anche se la lettura di queste
bellenotizie aiuta a comprendere la prima parte della Messa (Liturgia della
Parola), non potrà mai sostituire la seconda parte (Liturgia eucaristica), in
cui ci viene data la possibilità di “abbracciare” veramente il
Corpo di Cristo.

Sul sito http://www.bellanotizia.it puoi
scaricare tante altre “bellenotizie”, anche in forma di registrazione-audio e
presentazione-video, oltre a diversi miei articoli,
scritti, corrispondenze-mail ed ipotesi innovative.