Dialoghi in Cattedrale 2012: Il Messia sconfitto: perché la morte di Gesù?

Data:

- Pubblicità -

“Dialoghi in Cattedrale” 2012 sul tema “Incontrare oggi Gesù Cristo” – giovedì 3 maggio alle 21.

Avvincente l’interrogativo che dà il titolo dell’incontro: “Il Messia sconfitto: perché la morte di Gesù?”. Per scoprire il volto di Cristo e la sua contemporaneità a noi è indispensabile capire l’evento pasquale di morte e risurrezione.

Protagonista della serata sarà il teologo monsignor Severino Dianich, a cui l’argomento è particolarmente familiare, dal momento che “Il Messia sconfitto” è anche il titolo di un libro che Dianich ha pubblicato per “Cittadella” nel 2009. Ad intervistarlo, dopo una prima esposizione, sarà la giornalista di “Mondo e Missione” Anna Pozzi, autrice di reportage sui popoli più sofferenti e “crocifissi” dal mercato globale, appena rientrata da un viaggio-inchiesta in Africa.

- Pubblicità -

Severino Dianich è nato a Fiume nel 1934, ordinato sacerdote nel 1958, laureato in teologia alla gregoriana con la tesi: “L’opzione fondamentale nel pensiero di San Tommaso”, Brescia, 1968.È sacerdote della diocesi di Pisa, parroco a Caprona e incaricato della pastorale della cultura e dell’università. È professore in diverse facoltà teologiche italiane e docente di teologia sistematica nello Studio Teologico di Firenze ed è vicepresidente dell’Associazione Teologica Italiana. Acuto pensatore, chiaro nel linguaggio e gradevole nella esposizione, si dedica alla ricerca teologica, pur riservando tempo anche all’azione pastorale.

[sws_button class=”” size=”sws_btn_large” align=”” href=”http://s2ew.reggioemilia.chiesacattolica.it/pls/reggioemilia/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=25842″ target=”_blank” label=”Fonte: Diocesi Reggio Emilia” template=”sws_btn_default” textcolor=”” bgcolor=”” bgcolorhover=”” glow=”sws_btn_glow”] [/sws_button]

Altri Articoli
Related

don Alfonso Giorgio – Commento al Vangelo di domenica 8 febbraio 2026

Movimento Apostolico Ciechi Riflessioni dell'assistente spirituale don Alfonso Giorgio per...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...

don Claudio Bolognesi – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sì... lo sappiamo. Nel Vangelo di questa domenica Tu dici che...