Dehoniane – Commento al Vangelo del 29 Ottobre 2018

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Il commento alle letture del 29 Ottobre 2018 a cura del sito Dehoniane.

ย XXX settimana del tempo ordinario II settimana del salterio

Come figli

Lโ€™immagine della donna ยซinfermaยป, che ยซera curva e non riusciva in alcun modo a stare dirittaยป (Lc 13,11), proprio nella ยซsinagogaยป (13,10), il luogo della comunione tra Dio e il suo popolo, mostra come sia possibile ritrovarsi dentro un sistema di osservanze e pratiche religiose incapaci di donare una pienezza di vita. I diciotto anni di tempo in cui perdura la situazione di paralisi della donna sono il prodotto del numero tre (che indica la perfezione) e del numero sei (giorno della creazione dellโ€™uomo e vigilia del grande riposo di Dio), segnalano quindi una ยซperfetta incompiutezzaยป a cui giunge, inevitabilmente, ogni sistema religioso, quando non accede al dono e alla grazia di Dio. Nella condizione di questa donna, cosรฌ rappresentativa di tanti itinerari spirituali incompiuti o inconcludenti, Gesรน riconosce la figura di unโ€™umanitร  ancora priva della benedizione del Padre e incapace di entrare nella dignitร  e nella gioia dei figli di Dio. Davanti a questa umanitร  incompiuta, senza alcun bisogno di essere invocato, il Signore Gesรน manifesta quali sono il desiderio e la potenza di Dio, con lโ€™offerta di una vita sciolta da ogni forma di paralisi: ยซImpose le mani suย  di lei e subito quella si raddrizzรฒ e glorificava Dioยป (13,13).

Il gesto compiuto da Gesรน sul corpo della donna presenta una forte dimensione simbolica e non puรฒ essere inteso solo come un gesto di guarigione.ย  Riflettendoย  sulย  modoย  inย  cuiย  Dioย  siย  รจย  offerto a noi come salvezza, Paolo sottolinea che ยซCristo ci ha amato eย ย ย ย ย  ha dato se stesso per noi, offrendosi a Dio in sacrificio di soave odoreยป (Ef 5,2). Lโ€™apostolo sembra affermare che la malattia del peccato e laย  tragediaย  dellaย  morteย  sonoย  superabiliย  soloย  diย  fronte a ย qualcuno ย disposto ย a ย coinvolgersi ย e ย a ย compromettersi ย senza paura con la nostra umanitร  ferita. In questa prospettiva, il gesto di guarigione della donna inferma non รจ solo un atto terapeutico, ma anche una scelta di rivelazione di quella vita di comunione che รจ in Dio. Infatti, guarendo questa donna il Signore Gesรน le permette, finalmente, di poter osservare il ยซgiorno di sabatoยป (Lc 13,16), prendendo su di sรฉ la responsabilitร  dellโ€™apparente trasgressione. Il ยซcapo della sinagoga, sdegnato perchรฉ Gesรนยป opera la ยซguarigione di sabatoยป (13,14), sembra incapace di cogliere come Dio, nel suo Figlio fatto carne, non stia agendo solo da guaritore, ma anche da liberatore. Mentre il primo puรฒ โ€“ talvolta deve โ€“ differire il momento della sua prestazione, il secondo non puรฒ che agire con lโ€™urgenza di chi non puรฒ tergiversare davanti allโ€™ingiustizia della schiavitรน e davanti a qualsiasi condizione di disumanitร  e di ingiustizia. Per questo il Signore non puรฒ rinviare oltre quanto รจ in suo potere fare, affinchรฉ questa donna sia restituita alla pienezza della sua dignitร  filiale.

Con grande passione, lasciando ad altri i panni del fine teologo e indossando piรน volentieri quelli dellโ€™amorevole pastore, lโ€™apostolo Paolo si rivolge ai cristiani di Efeso con la medesima urgenza, richiamandoli al vincolo della caritร  fraterna: ยซSiate benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristoยป (Ef 4,32). Lโ€™invito รจ risoluto e privo di esitazioni, perchรฉ contiene lโ€™enorme sfida di non restare ยซnella via dei peccatoriยป (Sal 1,1), ma di camminare risolutamente nella caritร , diventando persino ยซimitatori di Dio, quali figli carissimiยป (Ef 5,1). Dopo aver descritto ยซcome deve essere tra santiยป (5,3), cioรจ quale vita grande e luminosa sia possibile a quanti si immergono nel mistero di Cristo, Paolo ricorda ai discepoli di ogni temย ย  po che nessuna idolatria (cf. 5,5) puรฒ abitare il cuore di chi nonย ย ย ย ย ย ย  รจ piรน nรฉ schiavo nรฉ orfano, ma puรฒย  vivereย  eย  comportarsiย  come una nuova creatura: ยซUn tempo infatti eravate tenebra, ora siete luce nel Signore. Comportatevi perciรฒ come figli della luceยป (5,8).

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Signore Gesรน, tu non vuoi solo guarirci, vuoi soprattutto liberarci da quellโ€™esistenza non pienamente umana in cui rischiamo di piegarci, senza la grazia e la gioia di riconoscerci come figli. Non esitare, anche oggi, a strapparci dai falsi sacrifici, rendici capaci di trasgredire la legge delle tenebre e donaci di riposare, come figli, nella tua libertร .

 

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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Lc 13, 10-17
Dal Vangelo secondoย Luca

In quel tempo, Gesรน stava insegnando in una sinagoga in giorno di sabato. C’era lร  una donna che uno spirito teneva inferma da diciotto anni; era curva e non riusciva in alcun modo a stare diritta.
Gesรน la vide, la chiamรฒ a sรฉ e le disse: ยซDonna, sei liberata dalla tua malattiaยป. Impose le mani su di lei e subito quella si raddrizzรฒ e glorificava Dio.
Ma il capo della sinagoga, sdegnato perchรฉ Gesรน aveva operato quella guarigione di sabato, prese la parola e disse alla folla: ยซCi sono sei giorni in cui si deve lavorare; in quelli dunque venite a farvi guarire e non in giorno di sabatoยป.
Il Signore gli replicรฒ: ยซIpocriti, non รจ forse vero che, di sabato, ciascuno di voi slega il suo bue o l’asino dalla mangiatoia, per condurlo ad abbeverarsi? E questa figlia di Abramo, che Satana ha tenuto prigioniera per ben diciotto anni, non doveva essere liberata da questo legame nel giorno di sabato?ยป.
Quando egli diceva queste cose, tutti i suoi avversari si vergognavano, mentre la folla intera esultava per tutte le meraviglie da lui compiute.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net

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