Dehoniane – Commento al Vangelo del 14 Febbraio 2019

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Il commento alle letture del 14 febbraio 2019 a cura del sito Dehoniane.


V settimana del tempo ordinario – V settimana del salterio

Ss. Cirillo, monaco, e Metodio, vesc., patroni dโ€™Europa (festa)

Mura da abbattere

Oggi il calendario liturgico ci fa celebrare la festa dei santi Cirilloย ย ย  e Metodio, patroni dโ€™Europa, missionari in Moravia e in Pannonia, per i cui popoli e le loro lingue crearono anche un alfabeto, il ยซcirillicoยป, cosรฌ da tradurre la Bibbia e la liturgia nelle culture che evangelizzavano. Erano due fratelli di sangue, che si sono lasciati inviare a due a due, come Gesรน fa con i settantadue (cf. Lc 10,1). Come accaduto ad alcuni apostoli (Pietro e Andrea, Giacomo e Giovanni), la fraternitร  della carne e del sangue viene trasfigurata dalla chiamata del Signore, che la assume come segno di unโ€™altra e piรน radicale fraternitร , quella suscitata tra di noi dallโ€™obbedienza alla stessa Parola, dalla condivisione della medesima fede, dal camminare ยซambedue con lo stesso spirito, e sulle medesime tracceยป (2Cor 12,18), come san Paolo scrive parlando della sua collaborazione missionaria con Tito.

Questa prossimitร  fraterna, che matura nel condividere insieme il medesimo impegno missionario, educa anche a vivere una sincera prossimitร  con coloro ai quali ci si sente inviati. Si impara a entrare e a rimanere nelle loro case, con lโ€™atteggiamento di chi รจ consapevole non solo di dover offrire un dono prezioso, qual รจ lโ€™evangelo, ma anche di doverlo fare con un atteggiamento di autentica condivisione, che consente di dare e di ricevere, di offrire e di accogliere, stabilendo cosรฌ una fraternitร  con i destinatari stessi dellโ€™annuncio. Gesรน raccomanda questo stile ai settantadue discepoli: devono portare la pace nelle case che li accolgono, ma al tempo stesso mangiare e bere quello che viene loro offerto. Si dร  e si riceve, non solamente ยซperchรฉ chi lavora ha diritto alla sua ricompensaยป (Lc 10,7), ma anche perchรฉ il vangelo annunciato e accolto deve creare nuovi legami di fraternitร . Peraltro, questo invito di Gesรน assume, nel suo contesto religioso e culturale, un significato piรน profondo rispetto a quanto oggi noi possiamo percepire.

La Legge di Mosรจ imponeva al giudeo di fare attenzione a ciรฒ che mangiava: doveva distinguere tra cibi puri e impuri, astenendosi da questi ultimi. Invece Gesรน sembra dire a coloro che invia: non preoccupatevi di tutto questo, mangiate di quello che vi offriranno, senza fare distinzioni. Come emergerร  piรน chiaramente negli Atti, agli occhi di Luca superare le norme relative ai cibi puri e impuri significava abbattere un muro ben piรน imponente: quello che separava i circoncisi dai non circoncisi, gli ebrei dai pagani.

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ยซIn veritร  sto rendendomi conto che Dio non fa preferenza di personeยป (At 10,34), esclamerร  Pietro nella casa di Cornelio, dopo che Dio, mediante una visione, lo avrร  spinto a mangiare anche cibi impuri, perchรฉ ยซciรฒ che Dio ha purificato, tu non chiamarlo profanoยป (10,15). Gesรน invia settantadue discepoli, perchรฉ settantadue erano ritenute le nazioni della terra. Il vangelo รจ per tuttiย  e a tutti deve essere annunciato, poichรฉ, come ricordano Paolo e Barnaba nella sinagoga di Antiochia di Pisidia, ยซnoi ci rivolgiamo ai pagani. Cosรฌ infatti ci ha ordinato il Signore: โ€œIo ti ho posto per essere luce delle genti, perchรฉ tu porti la salvezza sino allโ€™estremitร  della terraโ€ยป (At 13,46-47; cf. Is 49,6).

Il vangelo, inoltre, deve raggiungere ciascuno nel rispetto della sua differenza, della sua lingua, della sua cultura. Il superamento delle prescrizioni mosaiche sui cibi puri e impuri deve aver creato non poche difficoltร  nel contesto giudaico nel quale si inserisce la prima predicazione cristiana. Allo stesso modo, i due santi fratelli che oggi celebriamo hanno patito lโ€™opposizione da parte dei missionari latini, scandalizzati dal fatto che essi usassero lo slavo, anzichรฉ la lingua di Roma, nelle celebrazioni liturgiche e nella proclamazione della Parola. Ci sono sempre mura da abbattere, con fedeย ย  e con coraggio. Occorre continuare a farlo anche oggi, affinchรฉ continui quella dinamica che gli Atti ci descrivono: ยซLa parola del Signore si diffondeva per tutta la regioneยป (At 13,49).

Signore, Dio santo, tu sei il Padre di tutti e desideri che tutti i tuoi figli siano raggiunti dallโ€™annuncio della salvezza, dalla gioia del vangelo, dalla pace di una fraternitร  riconciliata. Insegnaci a tradurre la tua parola nelle molteplici lingue degli uomini e delle donne del nostro tempo, perchรฉ la possano percepire e accogliere non come qualcosa di estraneo e di lontano, ma come ciรฒ che abita in modo familiare nelle loro case e dona senso e consolazione alla loro vita.

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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Lc 10,1-9
Dal Vangelo secondoย Luca

In quel tempo, il Signore designรฒ altri settantadue e li inviรฒ a due a due davanti a sรฉ in ogni cittร  e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: ยซLa messe รจ abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perchรฉ mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, nรฉ sacca, nรฉ sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarร  un figlio della pace, la vostra pace scenderร  su di lui, altrimenti ritornerร  su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perchรฉ chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una cittร  e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarร  offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “รˆ vicino a voi il regno di Dio”ยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net

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