Qual รจ il filo sottile che lega le 2 parti del vangelo di oggi apparentemente cosรฌ diverse? Nella prima infatti, vediamo un avvicinamento a Gesรน di un certo tipo. Nella seconda, un avvicinamento completamente diverso. Dunque ciรฒ significa che ci si puรฒ avvicinare a Gesรน diffidenti o fiduciosi, in un atteggiamento che implica difesa a oltranza delle proprie posizioni, ossia di certezze assolute delle proprie conoscenze, oppure come bambini che si lasciano guidare dai propri cari alla scoperta della vita. Quando ci si relaziona nella prima modalitร , ci si autoassegna una postura superiore rispetto allโinterlocutore: per metterlo alla prova, dice il testo (Mc 10,2).
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Ben altra scena nella seconda parte del vangelo. Alcune persone si avvicinano portando dei bambini da far toccare a Gesรน e si vedono ostacolati dai suoi discepoli. Ma questo non li scoraggia. Il Signore รจ sempre dalla parte dei piccoli. Lโintervento a loro difesa che nasce dalla sua indignazione, รจ puntuale e non ammette repliche: solo chi si avvicina a Lui come un bimbo puรฒ sentire lโabbraccio amoroso di Dio con la sua benedizione. Solo chi si avvicina a Gesรน accogliendolo con la fiducia tipica del bambino, puรฒ entrare nelle cose di Dio e comprenderle (Mc 10,14-16). Come per la questione del divorzio a lui sottoposta.
Ci sono testi delle Sacre Scritture che non si possono mettere sullo stesso piano. Questo รจ un principio ermeneutico limpidissimo che emerge dalla risposta di Gesรน alla domanda dei farisei. Se il Deuteronomio certifica il permesso di Mosรจ a scrivere un atto di ripudio verso la propria moglie non significa necessariamente che questo rispecchi lโintenzione divina (Mc 10,5-8). Rimane parola di Dio perchรฉ Dio, in Gesรน Cristo, ci ha spiegato che non ha ricusato di sporcarsi con la nostra storia. Per analogia: se molti cristiani vennero chiamati a pronunciarsi, a suo tempo, circa la possibilitร di legiferare sul divorzio e votarono a favore, non significa che essi ne condividessero il principio.
Per la durezza del vostro cuore, ovvero per dover affrontare una scelta di male minore cโรจ stata in Israele (e cโรจ ancora in tante civiltร ) una norma che permette la separazione coniugale. Ma, ritornando allโintenzione divina, Gesรน ribadisce che lโamore umano di una coppia viene dalla sapienza creatrice di Dio, ed ecco allora spiegarne il suo senso profondo citando il libro della Genesi. Le dolorose separazioni coniugali, nella chiesa come altrove, ci saranno sempre per le umane debolezze e per la debole fede che inducono al peccato, quando non sono giustificate da una nullitร accertata della unione matrimoniale. Ma in ogni storia dโamore si deve sapere che Dio lavora sempre per saldare o guarire lโunione della coppia, non per dividerla (Mc 10,9).
Questโultimo lavoro invece, sappiamo da chi รจ coltivato: da uno che chiamiamo โil diavoloโ, cioรจ il divisore.
AUTORE: d. Giacomo Falco Brini
FONTE: PREDICATELO SUI TETTI



