ยซTu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola cโรจ bisognoยป
Rev. D. Antoni CAROL i Hostench (Sant Cugat del Vallรจs, Barcelona, Spagna)
- Pubblicitร -
Oggi anche noi โindaffarati come al solito per tante coseโ dobbiamo ascoltare, come il Signore ci ricorda che ยซCโรจ bisogno di poche cose, o meglio di una solaยป (Lc 10,42): lโamore, la santitร . ร il punto di vista, che non dobbiamo perdere mai, malgrado i nostri impegni quotidiani.
Perchรฉ โoccupatiโ lo saremo se obbediamo le indicazioni del Signore: ยซSiate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatelaยป (Gn 1,28). La terra!, il mondo!: ecco qui il nostro luogo di incontro con il Signore. ยซNon chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca dal malignoยป (Gv 17,15). Si, il mondo รจ un โaltareโ per noi e per donarci a Dio e agli altri.
Siamo del mondo, perรฒ non dobbiamo essere mondani. Ben altro, siamo chiamati ad essere โuna bella espressione di Papa Giovanni Paolo IIโ โsacerdoti della creazioneโ, โsacerdotiโ del nostro mondo, di un mondo che amiamo con passione.
Ecco la questione: il mondo e la santitร ; lโattivitร giornaliera e lโunica cosa necessaria. Non sono due realtร contrarie: dobbiamo procurare la coerenza di entrambe. E questa coerenza si deve produrre โin primo luogoโ nel nostro cuore, che รจ dove si possono unire cielo e terra, perchรฉ nel cuore umano รจ dove puรฒ nascere il dialogo fra il Creatore e la creatura.
ร necessaria, dunque, la preghiera. ยซil nostro รจ un tempo di continuo movimento, che spesso sfocia nellโattivismo, col rischio facile del โfare per fareโ. Dobbiamo resistere a questa tentazione cercando di โessereโ prima di โfareโ. Ricordiamo proprio il rimprovero di Gesรน a Marta: Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola รจ la cosa di cui c’รจ bisogno (Lc 10,41-42)ยป (Giovanni Paolo II).
Non cโรจ opposizione fra lโessere e il fare, perรฒ si cโรจ un ordine di prioritร , di precedenza: ยซMaria si รจ scelta la parte migliore, che non le sarร toltaยป (Lc 10,42).
AUTORE: Autori Vari
FONTE: Evangeli.net
SITO WEB: https://evangeli.net



