Vangelo di oggi
Lunedรฌ, III settimana del Tempo di Avvento
Commento: Rev. D. Melcior QUEROL i Solร (Ribes de Freser, Girona, Spagna)
ยซCon quale autoritร fai questo? Chi ti ha dato questa autoritร ?ยป
Oggi, il Vangelo ci invita a contemplare due aspetti della personalitร di Gesรน: lโastuzia e lโautoritร . Osserviamo, prima, lโastuzia: Lui conosce perfettamente il cuore dellโuomo, conosce lโessenza di ogni uomo che gli si avvicina. E, quando i sommi sacerdoti e gli anziani del luogo si dirigono a Lui per chiedergli con malizia, ยซCon quale autoritร fai questo?ยป (Mt 21,23), Gesรน che conosce la loro falsitร , gli risponde con unโaltra domanda: ยซIl battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?ยป (Mt 21,25). Essi non sanno cosa rispondere, visto che se rispondevano che veniva da Dio, sarebbero entrati in contraddizione con loro stessi, perchรฉ non gli avevano creduto, e se rispondevano che veniva dagli uomini si contrariavano la gente, che lo riteneva un profeta. Si trovano in un vicolo cieco. Astutamente Gesรน con una semplice domanda, ha denunciato la loro ipocrisia; ha dato loro la veritร . E la veritร รจ sempre scomoda, ti fa tremare.
Anche noi siamo chiamati ad avere lโastuzia di Gesรน, per far tremare la menzogna. Molte volte i figli delle tenebre usano la loro astuzia per ottenere piรน soldi, piรน potere, piรน prestigio; invece i figli della luce sembra che abbiamo lโastuzia e lโimmaginazione un poโ assopita. Cosรฌ come un uomo di mondo usa la sua immaginazione al servizio dei suoi interessi, i cristiani dobbiamo impiegare i nostri talenti al servizio di Dio e del Vangelo. Per esempio: quando ci troviamo di fronte a una persona che parla male della Chiesa (cosa che succede frequentemente), come sappiamo rispondere astutamente a una critica negativa? O in un ambiente di lavoro con un collega che vive solamente per se stesso e โnon gli interessa nullaโ, con quale stratagemma sapremmo restituire il male con il bene? Se lo amiamo, come Gesรน, la nostra presenza gli sarร molto โscomodaโ.
Gesรน si valeva della sua autoritร grazie alla profonda conoscenza che aveva delle persone e delle situazioni. Anche noi siamo chiamati ad avere questa autoritร . ร un dono che ci viene dallโalto. Quanto piรน ci sforziamo a mettere le cose al loro posto โle piccole cose di ogni giorno-, sapremo orientare meglio le persone e le situazioni, grazie alle ispirazioni dello Spirito Santo.
