Conferenza Stampa di presentazione del Direttorio per la Catechesi redatto dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione

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Alle ore 11.30 di questa mattina, presso lโ€™Aula โ€œGiovanni Paolo IIโ€ della Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione 54, ha avuto luogo una Conferenza Stampa di presentazione del Direttorio per la Catechesi redatto dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Sono intervenuti: S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; S.E. Mons. Octavio Ruiz Arenas, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; S.E. Mons. Franz-Peter Tebartz-van Elst, Delegato per la Catechesi del medesimo Pontificio Consiglio.

Intervento di S.E. Mons. Rino Fisichella

La pubblicazione di un Direttorio per la Catechesi rappresenta un felice evento per la vita della Chiesa. Per quanti sono dediti al grande impegno della catechesi, infatti, puรฒ segnare una provocazione positiva perchรฉ permette di sperimentare la dinamica del movimento catechetico che ha sempre avuto una presenza significativa nella vita della comunitร  cristiana. Il Direttorio per la Catechesi รจ un documento della Santa Sede affidato a tutta la Chiesa. Ha richiesto molto tempo e fatica, e giunge a conclusione di una vasta consultazione internazionale. Oggi si presenta lโ€™edizione ufficiale in lingua italiana. Sono giร  pronte, comunque, le traduzioni in spagnolo (edizione per lโ€™America Latina e la Spagna), in portoghese (edizione per il Brasile e Portogallo), inglese (edizione per USA e Regno Unito), francese e polacco. รˆ rivolto in primo luogo ai Vescovi, primi catechisti tra il popolo di Dio, perchรฉ primi responsabili della trasmissione della fede (cfr. n. 114). Insieme a loro sono coinvolte le Conferenze episcopali, con le rispettive Commissioni per la catechesi, per condividere ed elaborare un auspicato progetto nazionale che sostenga il cammino delle singole diocesi (cfr. n. 413). I piรน direttamente coinvolti nellโ€™uso del Direttorio, comunque, rimangono i sacerdoti, i diaconi, le persone consacrate, e i milioni di catechisti e catechiste che quotidianamente offrono con gratuitร , fatica e speranza il loro ministero nelle differenti comunitร . La dedizione con cui operano, soprattutto in un momento di transizione culturale come questo, รจ il segno tangibile di quanto lโ€™incontro con il Signore possa trasformare un catechista in un genuino evangelizzatore.

A partire dal Concilio Vaticano II questo che oggi presentiamo รจ il terzo Direttorio. Il primo del 1971, Direttorio catechistico generale, e il secondo del 1997, Direttorio generale per la catechesi, hanno segnato questi ultimi cinquantโ€™anni di storia della catechesi. Questi testi hanno svolto un ruolo primario. Sono stati un aiuto importante per far compiere un passo decisivo al cammino catechetico, soprattutto rinnovando la metodologia e lโ€™istanza pedagogica. Il processo di inculturazione che caratterizza in particolare la catechesi e che soprattutto ai nostri giorni impone unโ€™attenzione del tutto particolare ha richiesto la composizione di un nuovo Direttorio.

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La Chiesa รจ dinanzi a una grande sfida che si concentra nella nuova cultura con la quale si viene a incontrare, quella digitale. Focalizzare lโ€™attenzione su un fenomeno che si impone come globale, obbliga quanti hanno la responsabilitร  della formazione a non tergiversare. A differenza del passato, quando la cultura era limitata al contesto geografico, la cultura digitale ha una valenza che risente della globalizzazione in atto e ne determina lo sviluppo. Gli strumenti creati in questo decennio manifestano una radicale trasformazione dei comportamenti che incidono soprattutto nella formazione dellโ€™identitร  personale e nei rapporti interpersonali. La velocitร  con cui si modifica il linguaggio, e con esso le relazioni comportamentali, lascia intravedere un nuovo modello di comunicazione e di formazione che tocca inevitabilmente anche la Chiesa nel complesso mondo dellโ€™educazione. La presenza delle varie espressioni ecclesiali nel vasto mondo di internet รจ certamente un fatto positivo, ma la cultura digitale va ben oltre. Essa tocca in radice la questione antropologica decisiva in ogni contesto formativo, come quello della veritร  e della libertร . Giร  porre questa problematica impone di verificare lโ€™adeguatezza della proposta formativa da qualunque parte provenga. Essa diventa, comunque, un confronto imprescindibile per la Chiesa in forza della sua โ€œcompetenzaโ€ sullโ€™uomo e la sua pretesa veritativa.

Forse, solo per questa premessa si rendeva necessario un nuovo Direttorio per la catechesi. Nellโ€™epoca digitale, ventโ€™anni sono paragonabili senza esagerazione ad almeno mezzo secolo. Da qui รจ derivata lโ€™esigenza di redigere un Direttorio che prendesse in considerazione con grande realismo il nuovo che si affaccia, con il tentativo di proporne una lettura che coinvolgesse la catechesi. รˆ per questo motivo che il Direttorio presenta non solo le problematiche inerenti la culturale digitale, ma suggerisce anche quali percorsi effettuare perchรฉ la catechesi diventi una proposta che trova lโ€™interlocutore in grado di comprenderla e di vederne lโ€™adeguatezza con il proprio mondo.

Esiste, comunque, una ragione piรน di ordine teologico ed ecclesiale che ha convinto a redigere questo Direttorio. Lโ€™invito a vivere sempre piรน la dimensione sinodale non puรฒ far dimenticare gli ultimi Sinodi che la Chiesa ha vissuto. Nel 2005 quello sullโ€™Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa; nel 2008 La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa; nel 2015 La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo; nel 2018 I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Come si puรฒ osservare, ritornano delle costanti in tutte queste assemblee che toccano da vicino il tema dellโ€™evangelizzazione e della catechesi come si puรฒ verificare dai documenti che ne hanno fatto seguito. Piรน in particolare รจ doveroso far riferimento a due scadenze che in maniera complementare segnano la storia di questo ultimo decennio per quanto riguarda la catechesi: il Sinodo sulla Nuova evangelizzazione e trasmissione della fede nel 2012, con la conseguente Esortazione apostolica di Papa Francesco Evangelii gaudium, e il venticinquesimo anniversario della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, ambedue toccano direttamente la competenza del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Lโ€™evangelizzazione occupa il posto primario nella vita della Chiesa e nel quotidiano insegnamento di papa Francesco. Non potrebbe essere altrimenti. Lโ€™evangelizzazione รจ il compito che il Signore Risorto ha affidato alla sua Chiesa per essere nel mondo di ogni tempo lโ€™annuncio fedele del suo Vangelo. Prescindere da questo presupposto equivarrebbe a rendere la comunitร  cristiana una delle tante associazioni benemerite, forte dei suoi duemila anni di storia, ma non la Chiesa di Cristo. La prospettiva di Papa Francesco, tra lโ€™altro, si pone in forte continuitร  con lโ€™insegnamento di san Paolo VI nella Evangelii nuntiandi del 1975. Ambedue non fanno altro che riferirsi alla ricchezza scaturita dal Vaticano II che, per quanto riguarda la catechesi, ha trovato nella Catechesi tradendae (1979) di san Giovanni Paolo II il suo punto focale.

La catechesi, quindi, va intimamente unita allโ€™opera di evangelizzazione e non puรฒ prescindere da essa. Ha bisogno di assumere in sรฉ le caratteristiche stesse dellโ€™evangelizzazione, senza cadere nella tentazione di diventarne un sostituito o di voler imporre allโ€™evangelizzazione le proprie premesse pedagogiche. In questo rapporto il primato spetta allโ€™evangelizzazione non alla catechesi. Ciรฒ permette di comprendere perchรฉ alla luce di Evangelii gaudium, questo Direttorio si qualifica per sostenere una โ€œcatechesi kerygmaticaโ€.

Cuore della catechesi รจ lโ€™annuncio della persona di Gesรน Cristo, che sorpassa i limiti di spazio e tempo per presentarsi ad ogni generazione come la novitร  offerta per raggiungere il senso della vita. In questa prospettiva, viene indicata una nota fondamentale che la catechesi deve fare propria: la misericordia. Il kerygma รจ annuncio della misericordia del Padre che va incontro al peccatore non piรน considerato come un escluso, ma un invitato privilegiato al banchetto della salvezza che consiste nel perdono dei peccati. Se si vuole, รจ in questo contesto che prende forza lโ€™esperienza del catecumenato come esperienza del perdono offerto e della vita nuova di comunione con Dio che ne consegue.

La centralitร  del kerygma, comunque, deve essere recepita in senso qualitativo non temporale. Richiede, infatti, che sia presente in tutte le fasi della catechesi e di ogni catechesi. Eโ€™ il โ€œprimo annuncioโ€ che sempre viene fatto perchรฉ Cristo รจ lโ€™unico necessario. La fede non รจ qualcosa di ovvio che si recupera nei momenti del bisogno, ma un atto di libertร  che impegna tutta la vita. Il Direttorio, quindi, fa sua la centralitร  del kerygma che si esprime in senso trinitario come impegno di tutta la Chiesa. La catechesi come espressa dal Direttorio, si caratterizza per questa dimensione e per le implicanze che porta nella vita delle persone. Tutta la catechesi, in questo orizzonte, acquista una valenza peculiare che si esprime nellโ€™approfondimento costante del messaggio evangelico. La catechesi, insomma, ha lo scopo di far raggiungere la conoscenza dellโ€™amore cristiano che porta quanti lโ€™hanno accolto a divenire discepoli evangelizzatori.

Il Direttorio si snoda toccando diverse tematiche che non fanno altro che rimandare allโ€™obiettivo di fondo. Una prima dimensione รจ la mistagogia che viene presentata attraverso due elementi complementari tra loro: anzitutto, una rinnovata valorizzazione dei segni liturgici dellโ€™iniziazione cristiana; inoltre, la progressiva maturazione del processo formativo in cui tutta la comunitร  รจ coinvolta. La mistagogia รจ una via privilegiata da seguire, ma non รจ facoltativa nel percorso catechetico, rimane come un momento obbligato perchรฉ inserisce sempre piรน nel mistero che si crede e si celebra. รˆ la consapevolezza del primato del mistero che porta la catechesi a non isolare il kerygma dal suo contesto naturale. Lโ€™annuncio della fede รจ pur sempre annuncio del mistero dellโ€™amore di Dio che si fa uomo per la nostra salvezza. La risposta non puรฒ esulare dallโ€™accogliere in sรฉ il mistero di Cristo per permettere di fare luce sul mistero della propria esperienza personale (cfr. GS 22).

Un ulteriore tratto di novitร  del Direttorio รจ il legame tra evangelizzazione e catecumenato nelle sue varie accezioni (cfr. n.62). รˆ urgente compiere la โ€œconversione pastoraleโ€ per liberare la catechesi da alcuni lacci che ne impediscono lโ€™efficacia. Il primo, lo si puรฒ identificare nello schema scolastico, secondo il quale la catechesi dellโ€™Iniziazione cristiana รจ vissuta sul paradigma della scuola. La catechista sostituisce la maestra, allโ€™aula della scuola subentra quella del catechismo, il calendario scolastico รจ identico a quello catechisticoโ€ฆ Il secondo, รจ la mentalitร  secondo la quale si fa la catechesi per ricevere un sacramento. รˆ ovvio che una volta terminata lโ€™Iniziazione si crei il vuoto per la catechesi. Un terzo, รจ la strumentalizzazione del sacramento a opera della pastorale, per cui i tempi del sacramento della Confermazione sono stabiliti dalla strategia pastorale di non perdere il piccolo gregge di giovani rimasto in parrocchia e non dal significato che il sacramento possiede in se stesso nellโ€™economia della vita cristiana.

Papa Francesco ha scritto che โ€œAnnunciare Cristo significa mostrare che credere in Lui e seguirlo non รจ solamente una cosa vera e giusta, ma anche bella, capace di colmare la vita di un nuovo splendore e di una gioia profonda, anche in mezzo alle prove. In questa prospettiva, tutte le espressioni di autentica bellezza possono essere riconosciute come un sentiero che aiuta ad incontrarsi con il Signore Gesรนโ€ฆ Si rende necessario che la formazione nella via pulchritudinis sia inserita nella trasmissione della fedeโ€ (Eg 167). Una nota di particolare valenza innovativa per la catechesi puรฒ essere espressa dalla via della bellezza soprattutto per permettere di conoscere il grande patrimonio di arte, letteratura e musica che ogni Chiesa locale possiede. In questo senso, si comprende perchรฉ il Direttorio abbia posto la via della bellezza come una delle โ€œfontiโ€ della catechesi (cfr. nn. 106-109).

Unโ€™ultima dimensione offerta dal Direttorio si ritrova nellโ€™aiutare a inserirsi progressivamente nel mistero della fede. Questa connotazione non puรฒ essere delegata a una sola dimensione della fede o della catechesi. La teologia indaga con gli strumenti della ragione il mistero rivelato. La liturgia celebra ed evoca il mistero con la vita sacramentale. La caritร  riconosce il mistero del fratello che tende la mano. La catechesi, alla stessa stregua, introduce progressivamente ad accogliere e vivere globalmente il mistero nellโ€™esistenza quotidiana. Il Direttorio fa propria questa visione quando chiede di esprimere una catechesi che sappia farsi carico di mantenere unito il mistero pur articolandolo nelle diverse fasi di espressione. Il mistero quando รจ colto nella sua realtร  profonda, richiede il silenzio. Una vera catechesi non sarร  mai tentata di dire tutto sul mistero di Dio. Al contrario, essa dovrร  introdurre alla via della contemplazione del mistero facendo del silenzio la sua conquista.

Il Direttorio, pertanto, presenta la catechesi kerygmatica non come una teoria astratta, piuttosto come uno strumento con una forte valenza esistenziale. Questa catechesi trova il suo punto di forza nellโ€™incontro che permette di sperimentare la presenza di Dio nella vita di ognuno. Un Dio vicino che ama e che segue le vicende della nostra storia perchรฉ lโ€™incarnazione del Figlio lo impegna in modo diretto. La catechesi deve coinvolgere ognuno, catechista e catechizzando, nellโ€™esperire questa presenza e nel sentirsi coinvolto nellโ€™opera di misericordia. Insomma, una catechesi di questo genere permette di scoprire che la fede รจ realmente lโ€™incontro con una persona prima di essere una proposta morale, e che il cristianesimo non รจ una religione del passato, ma un evento del presente. Unโ€™esperienza come questa favorisce la comprensione della libertร  personale, perchรฉ risulta essere il frutto della scoperta di una veritร  che rende liberi (cfr. Gv 8,31).

La catechesi che dร  il primato al kerygma si pone allโ€™opposto di ogni imposizione, fosse anche quella di unโ€™evidenza che non permette vie di fuga. La scelta di fede, infatti, prima di considerare i contenuti a cui aderire con il proprio assenso, รจ un atto di libertร  perchรฉ si scopre di essere amati. In questo ambito, รจ bene considerare con attenzione quanto il Direttorio propone circa lโ€™importanza dellโ€™atto di fede nella sua duplice articolazione (cfr. n. 18). Per troppo tempo la catechesi ha focalizzato il suo impegno nel far conoscere i contenuti della fede e con quale pedagogia trasmetterli, tralasciando purtroppo il momento piรน determinante come lโ€™atto di scegliere la fede e dare il proprio assenso.

Ci auguriamo che questo nuovo Direttorio per la Catechesi possa essere di vero aiuto e sostegno al rinnovamento della catechesi nellโ€™unico processo di evangelizzazione che la Chiesa da duemila anni non si stanca di realizzare, perchรฉ il mondo possa incontrare Gesรน di Nazareth, il figlio di Dio fatto uomo per la nostra salvezza.

Intervento di S.E. Mons. Octavio Ruiz Arenas

Papa Benedetto XVI, nel trasferire la responsabilitร  della catechesi al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, ha voluto sottolineare l’importantissimo ruolo della catechesi nella realizzazione della missione fondamentale della Chiesa: l’evangelizzazione. Proprio in una delle sessioni finali della XIII Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi su “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”, aveva espresso questa intenzione, che ha concretizzato il 16 gennaio 2013 con la pubblicazione della Lettera Apostolica Fides per Doctrinam, nella quale si afferma che la fede ha bisogno di essere sostenuta con una dottrina capace di illuminare la mente e il cuore dei credenti, poichรฉ il particolare momento storico in cui viviamo, segnato tra l’altro da una drammatica crisi di fede, richiede una consapevolezza che risponda alle grandi speranze che sorgono nel cuore dei credenti a causa delle nuove domande che sfidano il mondo e la Chiesa. L’intelligenza della fede, quindi, richiede sempre che i suoi contenuti siano espressi con un linguaggio nuovo, capace di presentare la speranza presente nei credenti a tutti coloro che chiedono la loro ragione (cfr 1 Pt 3,15).

La catechesi รจ chiamata a un rinnovamento che non puรฒ consistere solo in un cambiamento di strategia, o nell’elaborazione di discorsi semplicemente piรน attraenti. Questo Pontificio Consiglio, quindi, ha avuto fin dall’inizio come una delle sue principali prerogative la trasmissione della fede come parte essenziale della realizzazione della missione che il Signore ha affidato alla Chiesa, unitamente alla consapevolezza di come la testimonianza di fede รจ vissuta nella societร  odierna. Infatti, la Chiesa non vive piรน in un regime di cristianitร  ma in una societร  secolarizzata, in cui il fenomeno della lontananza dalla fede รจ aggravato dal senso del sacro ormai perduto e la scala dei valori cristiani messa in discussione. Molti dei fedeli non sempre sono pienamente convinti di ciรฒ in cui credono, o consapevoli dei fondamenti della fede che professano e talvolta non ne hanno un’esperienza autentica. Sulla base di ciรฒ dobbiamo essere consci che molti battezzati non hanno mai ricevuto un’iniziazione cristiana, non sono stati incoraggiati dal kerygma, non hanno raggiunto un incontro personale con Cristo o non hanno avuto il sostegno e l’accompagnamento della comunitร  cristiana.

Per approfondire il rapporto catechesi-evangelizzazione, questo Pontificio Consiglio ha organizzato una serie di incontri con i vescovi e i responsabili dei dipartimenti di nuova evangelizzazione e catechesi delle Conferenze episcopali di America Latina, Europa e Stati Uniti. Poi nel marzo 2015, qui a Roma, un seminario di studio con esperti del mondo accademico e delle organizzazioni pastorali nel campo della catechesi, ha operato nellโ€™intento di dare una visione globale della situazione della catechesi. Si รจ ritenuto necessario, inoltre, approfondire la comprensione di come l’attivitร  catechistica si inserisce nel processo di nuova evangelizzazione. Cosรฌ, nel maggio 2015, รจ stata elaborata una bozza di documento dal titolo ยซCatechesi e nuova evangelizzazioneยป che, partendo dal Direttorio generale per la catechesi, ha assunto quanto indicato da Papa Francesco nell’esortazione apostolica Evangelii gaudium. Questo progetto รจ stato presentato ai Membri di questo Pontificio Consiglio durante la II Assemblea Plenaria, tenutasi dal 27 al 29 maggio 2015, e alla fine รจ stato deciso che sarebbe stato piรน opportuno effettuare un aggiornamento del Direttorio del 1997.

Per svolgere questo compito รจ stata convocata a Roma una Commissione di esperti per esaminare il Direttorio generale per la catechesi e richiedere le loro proposte di aggiornamento. Questa Commissione era composta da dodici esperti provenienti da Brasile, Colombia, Messico, Stati Uniti e vari paesi europei (Croazia, Francia, Italia, Polonia, Regno Unito, Spagna e Ucraina), oltre ai superiori del Pontificio Consiglio, un vescovo delle Chiese orientali, sei sacerdoti, una religiosa, tre laiche e un laico. Si sono svolti tre incontri durante lโ€™anno 2016. Nel primo รจ stato esaminato il suddetto Direttorio e si รจ preso atto dei punti da rivedere e aggiornare, nel secondo sono stati condivisi i vari suggerimenti, ed infine, nel terzo รจ stato redatto un documento che ha cercato di riflettere le conclusioni raggiunte durante le tre sessioni. Questo testo รจ stato ampiamente studiato e si รจ concluso che era piรน opportuno rielaborare un nuovo Direttorio che rispondesse in modo piรน diretto alle sfide che si presentano oggi per la Chiesa, tenendo conto dei grandi cambiamenti culturali avvenuti negli ultimi anni ed altresรฌ del ricco magistero pontificio di questo periodo. Preparata una prima bozza, รจ stata inviata nell’aprile 2017 a piรน di cento esperti dei cinque continenti: cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose e laici competenti in Sacra Scrittura, teologia, catechesi, liturgia e teologia pastorale. Sono state consultate anche diverse Conferenze episcopali e alcune Universitร , nonchรฉ i membri del Consiglio Internazionale di Catechesi (Co.In.Cat.) e i commenti ricevuti sono stati presi in considerazione per la stesura di una seconda bozza. Nel settembre 2017 si รจ tenuto un incontro con i Consultori del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione nel quale รจ stata fatta una speciale riflessione sul tema dei giovani e della pietร  popolare, temi importanti nella preparazione del Direttorio stesso.

Durante la IV Assemblea Plenaria (27-29 settembre 2017), gli Eminenti ed Eccellenti Membri hanno approvato in sostanza la quarta bozza del Direttorio e nei giorni 16-17 ottobre il Consiglio Internazionale di Catechesi riunito ha discusso alcuni temi di interesse per il nuovo Direttorio quali la realtร  giovanile, la cultura digitale, la pietร  popolare e la catechesi per e con persone con disabilitร .

A partire da questi incontri si รจ proceduto a ulteriori consultazioni, con le necessarie correzioni, fino a raggiungere il testo attuale del nuovo Direttorio per la Catechesi: dopo dodici bozze e quasi sei anni di lavoro รจ stato approvato dal Santo Padre il 23 marzo u.s., nella memoria liturgica di san Turibio di Mogrovejo, e ne ha ordinato la pubblicazione.

Intervento di S.E. Mons. Franz-Peter Tebartz-van Elst

Dopo la presentazione da parte del Presidente e del Segretario dei contenuti e delle linee guida del nuovo Direttorio, vorrei infine indicare brevemente alcuni aspetti che sono importanti per lavorare con il nuovo documento in questi tempi.

Mi sembra che ci siano sette punti sui quali dobbiamo riflettere.

1. Il nuovo Direttorio รจ molto attento ai segni dei tempi e cerca di interpretarli alla luce del Vangelo – come dice la Costituzione pastorale del Concilio Vaticano II, Gaudium et spes.

Infatti questi sono le principali sfide di una cultura digitale, il contesto della trasmissione della fede nella famiglia nella sua composizione intergenerazionale.

Inoltre, il nuovo Direttorio presta grande attenzione a tutte le questioni relative alla crisi ecologica e, per quanto riguarda la catechesi, fa riferimento allยดEnciclica papale Laudato Siยด.

In questa considerazione dei segni dei tempi, cยดรจ un orientamento del Direttorio che non assume una posizione unilaterale e indifferenziata da una parte, ma aiuta a considerare opportunitร  e limiti in modo adeguato. Tale riflessione crea la motivazione per agire appropriatamente in un corrispondente campo di apprendimento catechetico.

2. In questo contesto, il nuovo Direttorio per la catechesi dร  piรน coraggio al contenuto della fede. Basato sulla Lettera Apostolica di Papa Francesco Evangelii gaudium, il kerygma non รจ quindi inteso in senso stretto come una fede racchiusa in alcune frasi, ma come una testimonianza che crea nuove testimonianze.

3. In riferimento allยดEsortazione Apostolica Evangelii nuntiandi dell’anno 1975 e in gran parte ispirato dal documento Evangelii gaudium, il nuovo Direttorio sottolinea lยดimportanza della catechesi come parte indispensabile per un piรน ampio processo di evangelizzazione. Anche in questo senso il Direttorio attuale รจ continuitร  e innovazione allo stesso tempo.

Sottolineando le responsabilitร  specifiche per la catechesi โ€“ dal vescovo come primo catechista della sua diocesi ai nonni โ€“ la catechesi non puรฒ essere delegata ma รจ lโ€™essenza piรน intima di tutte le forme e i modi di predicare la fede.

4. Come il precedente Direttorio dell’anno 1997, lโ€™attuale documento orienta il processo di qualsiasi catechesi basato sul catecumenato come via originale di iniziazione cristiana. Soprattutto sotto le attuali sfide di una pastorale missionaria, il catecumenato sta diventando un paradigma nel contenuto e nella struttura per insegnare e interiorizzare la fede personalmente. รˆ cosรฌ che cresce il possesso di unยดidentitร  cristiana ed ecclesiale.

5. A partire dalla Lettera Apostolica Amoris laetitia il nuovo Direttorio promuove anche lo sviluppo di un catecumenato-matrimonio in questo senso in analogia al processo di iniziazione, per enfatizzare la fase preparatoria del matrimonio nel suo significato catechistico.

6. Piรน dei precedenti Direttorii del 1971 e del 1997, lยดattuale documento sottolinea unยดidea centrale della Lettera Apostolica Evangelii gaudium. In essa Papa Francesco parla espressamente dellยดimportanza della via pulchritudinis come punto di partenza centrale per lยดevangelizzazione in epoca postmoderna. Questa delinea la comprensione che la bellezza non deve essere fraintesa come estetismo, ma piuttosto – sulle orme di Papa Benedetto XVI โ€“ che la veritร  รจ bella e la bellezza รจ vera.

7. La grande aspettativa del nuovo Direttorio per la catechesi โ€“ specialmente nei paesi anglosassoni e dellโ€™Europa sud e est, negli Stati Uniti e nell’America-nord e sud, in Africa e in Asia โ€“ mostra che la catechesi ha bisogno dello scambio di Chiese nel mondo. Il grande impegno di molte Chiese locali nello sviluppo dei propri Direttorii diocesani per la catechesi acquisirร  nuova ispirazione e motivazione dal nuovo documento.

Questa รจ la mia esperienza derivata dalle molteplici conferenze sulla catechesi a cui ho potuto partecipare negli ultimi anni nelle varie Chiese locali e dalle considerazioni che molte persone mi hanno espresso, insieme alla loro grande aspettativa e gioia per il nuovo documento.

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