Commento al Vangelo del 9 novembre 2014 – Mons. Gian Giacomo Sarzi Sartori

- Pubblicitร  -

Mons. Gian Giacomo Sarzi Sartori, Vicario Generale della Diocesi di Mantova

Gv 2, 13-22
Dal Vangelo secondoย Giovanni

Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesรน salรฌ a Gerusalemme.
Trovรฒ nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, lร  seduti, i cambiamonete.
Allora fece una frusta di cordicelle e scacciรฒ tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettรฒ a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciรฒ i banchi, e ai venditori di colombe disse: ยซPortate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!ยป.
I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: ยซLo zelo per la tua casa mi divorerร ยป.
Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: ยซQuale segno ci mostri per fare queste cose?ยป. Rispose loro Gesรน: ยซDistruggete questo tempio e in tre giorni lo farรฒ risorgereยป. Gli dissero allora i Giudei: ยซQuesto tempio รจ stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?ยป. Ma egli parlava del tempio del suo corpo.
Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesรน.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

[ads2]

- Pubblicitร  -

IN ALTERNATIVA:

Gv 4, 19-24
Dal Vangelo secondoย Giovanni

In quel tempo, la donna Samaritana disse a Gesรน: ยซSignore, vedo che tu sei un profeta. I nostri padri hanno adorato Dio sopra questo monte e voi dite che รจ Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorareยป. Gesรน le dice: ยซCredimi, donna, รจ giunto il momento in cui nรฉ su questo monte, nรฉ in Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate quel che non conoscete, noi adoriamo quello che conosciamo, perchรฉ la salvezza viene dai Giudei. Ma รจ giunto il momento, ed รจ questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e veritร ; perchรฉ il Padre cerca tali adoratori. Dio รจ spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e veritร ยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Altri Articoli
Related

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Zaccaria era un miscredente: era impossibile per Dio dargli...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

Don Francesco Cristofaro – Commento al Vangelo del 23 dicembre 2025

Vangelo del giorno e breve commento a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 23 dicembre 2025

Ogni genitore porta nel cuore tante aspettative per i...