Spunti di riflessioneย dedicati ai catechisti o ai sacerdotiย per impostare l’omelia per la messa con i bambini.
“Di piรน…” con qualche esempio tratto dalla vita o rivolto ad essa.
“Per riassumere…” una domanda o una affermazione finale da lasciare alla giovane assemblea.
PRIMA LETTURA (Prv 31,10-13.19-20.30-31)
Capire le parole
- ย Forte: coraggiosa, energica.
- Conocchia: bastoncino che serve per trasformare il lino il cotone o la seta in filo; si tessono questi fili per confezionare vestiti.
- Fuso: trottola allungata attorno alla quale si arrotola il filo di cotone o di seta.
- Lodare: elogiare, fare i complimenti.
Di piรน
ย Mani magiche. Guardale: non si fermano mai, sollevano le matasse di lana o di lino, tessono gli abiti, si tendono per offrire una moneta e per condividere un pezzo di pane, asciugano una lacrima, accarezzano, lavano, nutrono… e questo tutto il giorno per tutti i giorni. Queste sono mani che fanno del bene. Non solo le mani di questa donna, ma tutte le mani sono chiamate a diffondere la gioia e migliorare il mondo. Per questo motivo ognuno di noi ha ricevuto tanti doni: per continuare con le nostre mani la creazione di Dio.
SECONDA LETTURA (1Ts 5,1-6)
Capire le parole
- Pubblicitร -
- Tenebre: oscuritร profonda.
- Vigilare: sorvegliare attentamente.
- Sobrio: semplice, discreto.
VANGELO (Mt 25,14-30)
Capire le parole
- ย Venuta: dopo la morte e la risurrezione di Gesรน i primi cristiani credevano che lui ritornasse subito. Sono passati venti secoli e noi attendiamo ancora il suo ritorno. L’essenziale non รจ sapere quando ciรฒ accadrร , ma vivere come Egli ci chiede. Gesรน รจ presente tra noi in modo nascosto, nella nostra vita e durante la Messa. Un giorno lo vedremo chiaramente.
- ย Talento: all’epoca di Gesรน era un lingotto d’oro o d’argento che pesava 30 chili.
Di piรน
ย Fiducia o sfiducia. Il servo che sotterra il suo talento รจ come se dicesse al padrone: “Io non ho fiducia in te. I tuoi doni non mi interessano. Io non ho niente a che vedere con te”. Dio ci dona se stesso. E noi cosa faremo di questo meraviglioso dono?
PER RIASSUMERE…
Un giorno il Signore tornerร . Ma questa non รจ una ragione per incrociare le braccia! Dio ci affida una missione e il suo Regno e lรฌ ogni volta che sappiamo amare.
Fonte – ElleDiCi
La vignetta di RobiHood
da scaricare e colorare

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 19 novembre 2017 anche qui.
XXXIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A
- Colore liturgico: Verde
- Prv 31, 10-13. 19-20. 30-31; Sal.127; 1 Ts 5, 1-6; Mt 25, 14-30
Mt 25, 14-30
Dal Vangelo secondoย Matteo
14Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentรฌ compassione per loro e guarรฌ i loro malati. 15Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: ยซIl luogo รจ deserto ed รจ ormai tardi; congeda la folla perchรฉ vada nei villaggi a comprarsi da mangiareยป. 16Ma Gesรน disse loro: ยซNon occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiareยป. 17Gli risposero: ยซQui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!ยป. 18Ed egli disse: ยซPortatemeli quiยป. 19E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sullโerba, prese i cinque pani e i due pesci, alzรฒ gli occhi al cielo, recitรฒ la benedizione, spezzรฒ i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla. 20Tutti mangiarono a sazietร , e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. 21Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini. 22Subito dopo costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sullโaltra riva, finchรฉ non avesse congedato la folla. 23Congedata la folla, salรฌ sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassรน, da solo. 24La barca intanto distava giร molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. 25Sul finire della notte egli andรฒ verso di loro camminando sul mare. 26Vedendolo camminare sul mare, i discepoli furono sconvolti e dissero: ยซร un fantasma!ยป e gridarono dalla paura. 27Ma subito Gesรน parlรฒ loro dicendo: ยซCoraggio, sono io, non abbiate paura!ยป. 28Pietro allora gli rispose: ยซSignore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acqueยป. 29Ed egli disse: ยซVieni!ยป. Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andรฒ verso Gesรน. 30Ma, vedendo che il vento era forte, sโimpaurรฌ e, cominciando ad affondare, gridรฒ: ยซSignore, salvami!ยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 19 – 25 Novembre 2017
- Tempo Ordinario XXXIII
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo A
- Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO