Commento alle letture di domenica 27 maggio 2018 – Missio Ragazzi

443

Avanti, vieni con me, facciamo un salto indietro nel tempo! Eccoci in Galilea, 2000 anni fa. Siamo su un monte, il sole comincia a calare. Fa abbastanza caldo. Vedo arrivare gli apostol i, presto nascondiamoci, vediamo che succede! Sembrano spaventati, confusi. Sai, non deve essere un bel periodo per loro, con la passione e morte di Gesù sono stati messi duramente alla prova. Tra di loro c’è chi lo ha tradito, chi lo ha rinnegato, abbandonato, ma Gesù non ha mai smesso di credere in loro.

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

Credo che ora facciano fatica a restare uniti. Sono perseguitati, c’è chi li cerca per catturarli. Non sarà facile portare av ant i la missione che Gesù ha affidato a loro. Hai ascoltato cosa ha detto Gesù? Ha detto loro: “io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” e li ha mandati a portare la gioia a ogni persona. … Torniamo ai giorni nostri prima che qualcuno ci scopra! … Eccoci qui!

Voglio dirti che quelle parole che Gesù ha rivolto a Pietro & company valgono anche per te, amico missionario, che nonostante la tua giovane età hai scelto di dare il tuo piccolo, ma preziosissimo, contributo nel portare la gioia vera fino ai confini del mondo, il tuo mondo, fatto di giochi, responsabilità e amicizie. Oggi Gesù vuole donarti queste parole bellissime: io sono con te tutti i giorni, fino alla fine del mondo.

Porta sempre nel t uo cuore queste parole. Gesù è un tipo serio, sai? Se dice una cosa, la fa. Se ti sentirai stanco, triste o solo, lascia che queste parole risuonino nel tuo cuore. Non sei solo, mai! Anche il giorno più buio passerà per lasciare spazio alla gioia, alla felicità a cui siamo tutti destinati in que- sta vita. Potrà sembrarti dura la strada e incontrerai qualche salita. Forse vorrai arrenderti e ti sentirai scoraggiato, com e g li apostoli, ma Gesù queste parole non le lascia su una montagna, duemila anni fa.

Egli le lascia correre nel tempo per farle arrivare oggi nel tuo cuore!

Marco Prete – Diocesi di Brindisi/Ostuni

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
IX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Domenica della Santissima Trinità – ANNO B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 27 Maggio 2018 anche qui.

Battezzate tutti i popoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 28,16-20

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono.
Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Parola del Signore

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO