Il commento alle letture di domenica 13 gennaio 2019 a cura dei Missionari della Via.
Gesรน, Dio fattosi uomo, ha 30 anni circa, รจ sempre vissuto nel nascondimento, santificando la realtร della vita familiare e lavorativa e ora inizia la sua missione pubblica. E da dove inizia la sua missione? Con uno spettacolo al palazzo reale?
- Pubblicitร -
No, ma scende in uno dei punti piรน depressi, piรน bassi della Palestina, al fiume Giordano; ed ivi va a ricevere il battesimo, che allโepoca era un segno di conversione, manifestava cioรจ il desiderio e la volontร di cambiar vita, riconoscendosi bisognosi di Dio e del suo perdono. Come si manifesta dunque Gesรน?
Come โuno di noiโ, che si รจ fatto partecipe in tutto della nostra natura umana, fuorchรฉ del peccato. E cosรฌ Gesรน ci rivela che Dio รจ davvero lโEmmanuele, il Dio-con-noi, che non ci guarda dallโalto verso il basso, ma che si mette โpiรน in basso di noiโ per tirarci su; uno che non si tiene alla larga da noi peccatori, ma che si fa nostro compagno di viaggio per salvarci; uno che non fa โdistinzioni di classe o di razzaโ, ma che cerca tutti, che ci ama.
Il Padre stesso โtestimoniaโ chi รจ davvero Gesรน: ll suo figlio amato, nel quale ha posto il suo compiacimento. Il suo Figlio, primogenito e modello di ogni figlio nel Figlio, รจ Gesรน e in lui vediamo anche il modello da seguire. Il vero Figlio di Dio รจ proprio questo Gesรน che, anzichรฉ salire, scende; che non se ne sta alla larga dai peccatori, ma che cammina con loro per salvarli; non รจ uno che propone idee astratte e โlancia invettiveโ, ma uno che si fa concretamente carico del nostro dolore e delle nostre colpe, espiandole personalmente e proponendoci la salvezza.
Ci fa bene meditare su chi sia davvero il Figlio e confrontare i suoi atteggiamenti con i nostri atteggiamenti, noi che tante volte riduciamo lโespressione โfigli di Dioโ ad una banalizzazione estrema.
Ci farร bene lasciar risuona le parole di Dio Padre nel cuore: ยซNella meditazione ho sperimentato la realtร di questo amore quando ho sovrapposto consapevolmente la frase: โTu se il mio figlio predilettoโ alla paura, all’oscuritร , al fallimento, alla mediocritร , alla menzogna esistenziale in me. Ho tentato di calarmi nell’acqua del mio inconscio, nel regno delle tenebre in cui ho rimosso tutto ciรฒ che non mi va di guardare alla luce del giornoโฆ Il cielo vuole aprirsi anche sugli abissi della mia anima.
Ma devo avere il coraggio di calarmi in tali abissi, per percepire lร in fondo, con un suono nuovo, le parole: โTu sei il mio figlio predilettoโ; โTu sei la mia figlia predilettaโ. Solo quando ho sovrapposto alla mia esistenza concreta la frase secondo cui sono il figlio prediletto, essa mi ha toccato nell’intimo, donandomi la pace interioreโฆ
Gesรน sente dal cielo aperto la voce di Dio che รจ rivolta a lui: ยซTu sei il figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciutoยป (Mc 1,11). Questo รจ anche il mio anelito piรน profondo, lโessere il figlio prediletto di Dio, non essere rispettato, ammirato e amato solo dagli esseri umani, bensรฌ da Dio, la causa prima di ogni esistenza, il creatore del mondoยป (A. Grรผn). Sรฌ, lasciamo vibrare in noi lโanelito piรน profondo: essere figli, veri figli di Dio, che amano con amore vero, sincero.
Dโaltronde: ยซGesรน riceve lโapprovazione del Padre celeste, che lo ha inviato proprio perchรฉ accetta di condividere la nostra condizione, la nostra povertร . Condividere รจ il vero modo di amare. Gesรน non si dissocia da noi, ci considera fratelli e condivide con noi. E cosรฌ ci rende figli, insieme con Lui, di Dio Padre. Questa รจ la rivelazione e la fonte del vero amore (papa Francesco).
Preghiamo la Parola
Signore Gesรน, guardando il tuo battesimo, ti chiediamo la grazia di riscoprire la grazia del nostro battesimo. Aiutaci a farci vicini ad ogni persona, coltivando in noi i tuoi sentimenti di amore e compassione.
VERITAโ: Vita interiore e sacramenti
Fermati in preghiera; scendi nel tuo cuore, ripetendo le parole di Dio Padre: tu sei mio figlio, lโAmato. Ripetile, mentre ripercorri le piaghe della tua esistenza, i tuoi fallimenti, ciรฒ che fatichi a perdonartiโฆ lasciati amare da Dio, che ha compassione di te!?
Cerco di coltivare e vivere quel โsemeโ meraviglioso che รจ il mio battesimo? Coltivo la preghiera, la frequenza ai sacramenti, la meditazione della Parola?
CARITAโ: Testimonianza di vita
Cerco di coltivare e vivere quel โsemeโ meraviglioso che รจ il mio battesimo? Cerco di farmi prossimo a chi ha bisogno? Cerco di amare gli altri dello stesso amore con il quale sono amato?
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
BATTESIMO DEL SIGNORE โ ANNO C
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 13 Gennaio 2019 anche qui.
Lc 3, 15-16. 21-22 Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, poichรฉ il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: ยซIo vi battezzo con acqua; ma viene colui che รจ piรน forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerร in Spirito Santo e fuocoยป. Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesรน, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprรฌ e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: ยซTu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimentoยป. C: Parola del Signore. A: Lode a Te o Cristo.Fonte: LaSacraBibbia.net
[/box]
