Commento alle letture di domenica e spunti di riflessione dedicati ai catechisti o ai sacerdoti per impostare l’omelia per la messa con i bambini.
(Siracide 3,19-21.30-31)
La persona umile rende gloria a Dio perchรฉ riconosce che tutto ciรฒ che possiede รจ suo dono, non se ne vanta come se possedesse cose e virtรน per merito proprio e le utilizza per il bene.
Capire le parole
- Mitezza. ร la virtรน che rende la persona calma e imperturbabile dinanzi a ciรฒ che le accade. Alcuni se la ritrovano come un dono di natura, presente nel proprio carattere; per altri รจ una conquista; per altri ancora un dono di fede.
- Troverai grazia davanti al Signore. Al Signore piace la persona umile, che ha una giusta considerazione dei propri difetti e delle propri pregi.
- La pianta del male. Lโautore sacro adopera lโimmagine della pianta per indicare che ciascuno fa cose buone o cattive (i frutti) a seconda della qualitร della sua persona.
SECONDA LETTURA (Ebrei 12,18-19.22-24a)
Lโautore di questa lettera fa notare la differente e progressiva rivelazione di Dio: onnipotente, tremendo e in cerca di un dialogo con lโuomo, nellโAntico Testamento; visibile, buono e misericordioso in Gesรน.
Capire le parole
- Non vi siete accostatiโฆ Gli ebrei nellโAntico Testamento hanno conosciuto Dio direttamente molte volte, come un Dio vicino e tremendo: per questo avevano chiesto di non avere accesso diretto a Dio, ma solo attraverso intermediari, come Mosรจ.
- Voi inveceโฆ I cristiani, invece, hanno conosciuto un Dio diverso, visibile e avvicinabile in Gesรน, mite e misericordioso, ma anche severo e rigoroso.
VANGELO (Luca 14,1.7-14)
Luca indirizza la parabola e lโinsegnamento di Gesรน che ascoltiamo oggi non tanto agli invitati e al padrone di casa, quanto ai cristiani della sua comunitร . ร nella Chiesa che bisogna bandire la corsa ai primi posti e imparare ad amare gratuitamente i poveri e gli scartati di questo mondo.
Capire le parole
- Essi stavano a osservarlo. La presenza di Gesรน suscita curiositร : alcuni ascoltano Gesรน con malizia per cogliere qualche azione o discorso di cui accusarlo; altri gli aprono il cuore per arricchirsi volentieri dei suoi insegnamenti.
- Vergogna/Onore. Lโinsegnamento di Gesรน ยซchiunque si esalta sarร umiliato, e chi si umilia sarร esaltatoยป รจ una delle formule piรน conosciute del vangelo.
PER RIASSUMEREโฆ
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Un insegnamento di Gesรน incomprensibile per lโuomo del nostro mondo. Lโansia della visibilitร e dellโessere avanti e al di sopra degli altri รจ diventata un tratto distintivo della cultura del mondo occidentale, in gran parte detto cristiano. Scegliere lโultimo posto รจ un andare controcorrente molto faticoso, per niente riconosciuto, anzi disprezzato dagli altri. Perรฒ lโumile e il mite del vangelo cercano solo la vicinanza del Signore e la gioia di servire gratuitamente gli altri, specialmente i poveri, come Gesรน.
Fonte (e molto altro materiale) sul sito elledici.org
Letture della
XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ ANNO C
Prima Lettura
Fatti umile, e troverai grazia davanti al Signore.
Dal libro del Sirร cide
Sir 3,19-21.30.31 (NV) [gr. 3,17-20.28-29]
Figlio, compi le tue opere con mitezza,
e sarai amato piรน di un uomo generoso.
Quanto piรน sei grande, tanto piรน fatti umile,
e troverai grazia davanti al Signore.
ย
Molti sono gli uomini orgogliosi e superbi,
ma ai miti Dio rivela i suoi segreti.
Perchรฉ grande รจ la potenza del Signore,
e dagli umili egli รจ glorificato.
ย
Per la misera condizione del superbo non c’รจ rimedio,
perchรฉ in lui รจ radicata la pianta del male.
Il cuore sapiente medita le parabole,
un orecchio attento รจ quanto desidera il saggio.
Parola di Dio
Salmo Responsoriale
Dal Salmo 67 (68)
R. Hai preparato, o Dio, una casa per il povero.
I giusti si rallegrano,
esultano davanti a Dio
e cantano di gioia.
Cantate a Dio, inneggiate al suo nome:
Signore รจ il suo nome. R.
ย
Padre degli orfani e difensore delle vedove
รจ Dio nella sua santa dimora.
A chi รจ solo, Dio fa abitare una casa,
fa uscire con gioia i prigionieri. R.
ย
Pioggia abbondante hai riversato, o Dio,
la tua esausta ereditร tu hai consolidato
e in essa ha abitato il tuo popolo,
in quella che, nella tua bontร ,
hai reso sicura per il povero, o Dio. R.
Seconda Lettura
Vi siete accostati al monte Sion, alla cittร del Dio vivente.
Dalla lettera agli Ebrei
Eb 12,18-19.22-24a
ย
Fratelli, non vi siete avvicinati a qualcosa di tangibile nรฉ a un fuoco ardente nรฉ a oscuritร , tenebra e tempesta, nรฉ a squillo di tromba e a suono di parole, mentre quelli che lo udivano scongiuravano Dio di non rivolgere piรน a loro la parola.
ย
Voi invece vi siete accostati al monte Sion, alla cittร del Dio vivente, alla Gerusalemme celeste e a migliaia di angeli, allโadunanza festosa e allโassemblea dei primogeniti i cui nomi sono scritti nei cieli, al Dio giudice di tutti e agli spiriti dei giusti resi perfetti, a Gesรน, mediatore dellโalleanza nuova.
Parola di Dio
Vangelo
Chiunque si esalta sarร umiliato, e chi si umilia sarร esaltato.

Lc 14, 1.7-14
Avvenne che un sabato Gesรน si recรฒ a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo.
Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: ยซQuando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perchรฉ non ci sia un altro invitato piรน degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: โCรจdigli il posto!โ. Allora dovrai con vergogna occupare lโultimo posto. Invece, quando sei invitato, vaโ a metterti allโultimo posto, perchรฉ quando viene colui che ti ha invitato ti dica: โAmico, vieni piรน avanti!โ. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perchรฉ chiunque si esalta sarร umiliato, e chi si umilia sarร esaltatoยป.
Disse poi a colui che lโaveva invitato: ยซQuando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici nรฉ i tuoi fratelli nรฉ i tuoi parenti nรฉ i ricchi vicini, perchรฉ a loro volta non ti invitino anchโessi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perchรฉ non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giustiยป.
Parola del Signore
