Commento alle letture del Vangelo del 26 giugno 2016 – Carla Sprinzeles

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Oggi la liturgia ci propone la chiamata di Eliseo e la chiamata dei discepoli.
Che cos’รจ una chiamata di Dio? Un’immaginazione? No, un autentico progetto di vita รจ apertura alla forza creatrice d’amore, incarnata in ogni storia personale.
Gesรน invitando i suoi a seguirlo trasfigura la sua situazione umana, associandoli alla sua missione di salvatore. Da pescatori sul lago, diventeranno pescatori di uomini.
Cristo sa aprire in ciascuno di loro lo spazio che custodisce il senso della loro esistenza.
Se all’inizio uno si รจ orientato secondo ciรฒ che immaginava come il meglio, ma senza tener conto della situazione reale, non troverร  certo la felicitร .
Si parte spesso nell’entusiasmo, ma senza lasciare la forza creatrice esprimersi compiutamente come amore.
Chiamata รจ riconoscere nella propria vita unโ€˜espressione dell’amore creatore, permette a questo amore di portare a compimento quello che รจ.

1 RE 19, 16. 19-21
La prima lettura ci presenta la figura del profeta Eliseo che, come tanti altri personaggi della Bibbia, viene chiamato mentre sta svolgendo le sue occupazioni quotidiane.
Egli entra al servizio di Elia, diviene suo discepolo per poi prenderne il posto. Il mantello che Elia gli getta addosso รจ infatti un’azione simbolica: รจ la stessa missione di Elia che viene posta sulle spalle di Eliseo. Egli, ricco agricoltore, accoglie la chiamata e passa bruscamente dalla sicurezza economica al cammino alquanto incerto della missione profetica.
La sua decisione appare definitiva, di non ritorno: l’aratro viene bruciato, i buoi vengono uccisi e offerti come cibo per il popolo, quasi un sacrificio a conferma del fatto che Eliseo non subisce la chiamata, ma la vive come dono, riconoscendo in essa l’intervento di Dio.
Un altro particolare da notare รจ l’unzione.
Qual รจ il simbolo dell’unzione?
Un altare di pietra era appena stato consacrato dal vescovo e il sacrestano si desolava nel vedere le macchie d’olio rimaste sulla superficie.
Alcune settimane dopo, cambiando la tovaglia, grande fu la sorpresa nell’accorgersi che ogni segno d’unguento era scomparso: l’olio era sceso nel duro granito.
Unzione รจ essere impregnati dello Spirito del Padre.
Essere docili alla Presenza, che fa emergere il nostro vero essere, ecco la vocazione.
Siamo invitati a non lavorare per nostro conto, ma per il bene degli altri, non piรน per attirare l’affetto o l’onore, ma per servire la vita, il valore reale della persona.

LUCA 9, 51-62
Nel brano del Vangelo secondo Luca, Gesรน stringe i denti per salire a Gerusamme. Sa di incamminarsi verso la sua passione.
Il testo greco indica l’indurimento del volto, tipico di chi raccoglie tutte le sue forze per affrontare una dura sfida.
La passione รจ l’appuntamento tra l’Amore e l’uomo inferocito dal male che si porta dentro.
Nessuno รจ cattivo se non ha subito cattiverie.
La scommessa della vita umana sta proprio nella capacitร  di sostituire la vendetta e l’impulso a riprodurre il male patito con la compassione e il perdono.
Cristo si presterร , durante la sua passione, a essere il luogo di sfogo di tutte le vendette.
Se soffrirร  nella sua carne un supplizio atroce, soffrirร  ancora maggiormente per il dolore, inconscio ma devastante, di chi riverserร  su di lui il proprio male.
Chiedendo il perdono del Padre per chi “non sa quello che fa”, raggiungerร  anche coloro che nelle generazioni precedenti, hanno segnato i suoi carnefici fino a sfigurare la loro umanitร .
Morirร  perchรฉ il male sia trasformato ormai in perdono, in compassione.
Morirร  per tutti, anche per i samaritani che non lo vogliono ricevere.
Considerati infatti “eretici” dai giudei praticanti che salgono a Gerusalemme, oppongono al loro disprezzo il rifiuto di ospitarli.
E pensare che proprio gli apostoli piรน vicini al cuore del Salvatore vogliono punirli!
Non hanno ancora capito niente, ma come noi quando vogliamo far tacere chi non la pensa come noi, quando rifiutiamo di parlare a chi ci ha fatto un torto, quando non permettiamo agli altri di deluderci o quando la nostra tolleranza non concede all’altro di crescere a suo modo.
Nemmeno noi abbiamo capito il Signore!
Essere discepoli di Cristo รจ assorbire il male per trasformarlo in un’alchimia il cui crogiuolo รจ lo Spirito Santo, in un bene piรน grande: quello della compassione per il dolore che l’altro riversa in molti modi su di noi.
Chi vuole seguire Gesรน non puรฒ pretendere nulla, non puรฒ restare ancora dipendente dai legami piรน legittimi, perchรฉ non sarebbe libero di inventare la sua vita.
Ormai sarร  figlio di tutti, senza preferenze, in totale libertร .
“Mia madre e i miei fratelli”, aveva detto Gesรน, “sono coloro che fanno la volontร  del Padre mio”, che cercano il bene di tutti, a prescindere dai legami naturali e preferenziali.
L’invito di Gesรน รจ quello di non stare seduti nel nostro stile divita, di mettersi in cammino.
Il nostro Dio รจ un Dio di strada, che va avanti, non รจ statico.
Ci chiede di abbandonare i nostri preconcetti, di vagliare i nostri valori alla luce della vita che sorge sempre nuova, sempre sorprendente, mai scontata.
Per seguire Cristo occorre essere pronti a camminare verso la luce, a servizio degli uomini e non piรน dei nostri piccoli comodi.
Seguirlo, richiede disponibilitร  ad abbandonare benessere e sicurezza “il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo”.
Per incontrare Dio, dobbiamo liberarci dagli idoli e da relazioni umane che potrebbero essere idolatriche, questo รจ il significato di “lasciare che i morti seppelliscano i morti”.
Infine il legame autentico รจ per sempre, senza “se” e senza “ma”. Se gli mettiamo una scadenza รจ come un prodotto deperibile, รจ scadente!
La grandezza di Gesรน รจ stata questa, di essere fedele all’Amore fino alle estreme conseguenze, non รจ una nostra capacitร , ma proprio per questo occorre essere uniti a lui!

Amici, รจ nella debolezza che si esprime la potenza di Dio, perchรฉ sia chiaro che la realizzazione profonda dell’uomo รจ la disponibilitร  allo Spirito del Signore, che opera piรน facilmente nei piccoli, perchรฉ non si ritengono autori del loro operare, ma sanno che รจ dono per il bene di tutti.

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A cura di Carla Sprinzeles | via Qumran

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XIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno C

Lc 9, 51-62
Dal Vangelo secondo Luca

[ads2]Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesรน prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandรฒ messaggeri davanti a sรฉ.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perchรฉ era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciรฒ, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: ยซSignore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?ยป. Si voltรฒ e li rimproverรฒ. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
Mentre camminavano per la strada, un tale gli disse: ยซTi seguirรฒ dovunque tu vadaยป. E Gesรน gli rispose: ยซLe volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capoยป.
A un altro disse: ยซSeguimiยป. E costui rispose: ยซSignore, permettimi di andare prima a seppellire mio padreยป. Gli replicรฒ: ยซLascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dioยป.
Un altro disse: ยซTi seguirรฒ, Signore; prima perรฒ lascia che io mi congedi da quelli di casa miaยป. Ma Gesรน gli rispose: ยซNessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro, รจ adatto per il regno di Dioยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 26 Giugno – 02 Luglio 2016
  • Tempo Ordinario XIII, Colore verde
  • Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

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