Commento al Vangelo – Domenica 20 marzo 2011 – Bellanotizia

Questa è una rielaborazione audio/video sulle letture della Messa di: DOMENICA 20 marzo 2011 – II DOMENICA DI QUARESIMA (Anno A) a cura di Antonio Di Lieto.

Il titolo della Messa, che unifica tutte le letture, secondo l’autore è: Io ti faccio splendere !

[powerpress]

Commento alle Letture

PRIMA LETTURA (dal libro della Genesi 12,1-4)
Questa lettura è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e ci dice: “Io sono il tuo Signore. E dico anche a te, questo che un giorno dissi ad Abramo: «Lasciati alle spalle la famiglia di tuo padre e il tuo passato: e parti per seguire la strada che Io ti indicherò! Io così benedirò te: e tutti i tuoi discendenti. Ti renderò grande, TI FARÒ SPLENDERE: ti farò essere una benedizione per molti. Benedirò quelli che ti benediranno: e maledirò quelli che ti malediranno. Sì, perché per mezzo tuo, sarà benedetta tutta la terra!». Ed Abramo partì subito: come Io gli avevo ordinato. Anche tu fa come lui: svolgi la missione che Io ti ho affidato. E TI FARO’ SPLENDERE !”.

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 32,4-5.18-20.22)
Questo salmo è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e ci dice: “Su di te SPLENDE il Mio amore: e su tutti quelli che sperano in Me. Le Mie parole sono giuste: e le Mie opere piene di fedeltà. Io amo il diritto e la giustizia: ed il Mio amore RISPLENDE su tutta la terra. Ecco, il Mio sguardo benevolo veglia su di te e su tutti quelli che si affidano al Mio amore: per liberarli dalla morte e nutrirli quando avranno fame. Per questo confida in Me, che sono il tuo Signore: il tuo aiuto ed il tuo scudo. Spera in Me che sono il tuo Dio: ed il Mio amore SPLENDERÀ su di te, per sempre !”.

SECONDA LETTURA (dalla seconda lettera di Paolo a Timòteo 1,8-10)
Questa lettera è Parola di Dio. Quindi è Dio che rivolge anche a te, queste stesse parole che – per bocca di Paolo – un tempo rivolse a Timòteo: “No figlio mio, non perderti d’animo. Come fece Paolo, soffri anche tu per il vangelo: con la forza che Io ti darò. Stai tranquillo perchè Io ti salvo, ti proteggo, TI FACCIO SPLENDERE di santità: non grazie alle tue opere buone ed ai tuoi sforzi, ma per dimostrati la Mia bontà. Io infatti sono sempre stato generoso verso gli uomini, ma ora con Gesù la Mia grazia si è manifestata chiaramente. Mio Figlio ha vinto la morte: per darti la vita. Quindi anche su di te che credi nel Suo vangelo, SPLENDE la Sua immortalità !”.
VANGELO (Matteo 17,1-9)

Questo vangelo è Parola di Dio. Quindi è Gesù che ci parla e ci dice: “Un giorno decisi di dare ai Miei discepoli una iniezione di fiducia: un piccolo anticipo del Mio SPLENDORE. Allora presi Pietro, Giacomo e suo fratello Giovanni: e li portai in disparte, su di un monte alto. E lì davanti a loro, fui trasfigurato: i Miei vestiti divennero bianchi come la luce. Ed il Mio volto raggiante come il sole: felice e SPLENDIDO.

Ed ecco che ad un tratto arrivarono Mosè ed Elia, i due più grandi profeti del passato: e si misero a conversare con Me. Allora Pietro disse: “Maestro, come è bello stare qui: abbagliati da tanto SPLENDORE! Se vuoi facciamo qui tre tende per la notte: una per te, una per Mosè ed una per Elìa. Ci piacerebbe restare qui con voi per sempre!”.

Ma non aveva ancora finito di parlare, quando furono avvolti da una nube di SPLENDORE. E dalla nube si sentì una voce che diceva: “Questo è davvero mio Figlio, nel quale mi sono rivelato: ascoltatelo!”. All’udire ciò, i miei discepoli caddero con la faccia a terra: terrorizzati. Ma Io mi avvicinai loro e dissi: “Non abbiate paura: su alzatevi!”. E per sollevarli diedi loro la mano. Quelli si alzarono e subito si guardarono intorno: ma non videro nessun altro, se non me.
Mentre scendevamo dalla montagna poi, dissi loro: «Mi raccomando, evitiamo di ingenerare fanatismi: non dite a nessuno quello che avete visto, almeno fino a quando non avrò vinto la morte». E così scesero a valle rincuorati, perchè avevano capito che Io sono un Dio luminoso. Se tu mi segui infatti, Io TI FACCIO SPLENDERE !”

Sul sito http://www.bellanotizia.it puoi scaricare tante altre “bellenotizie”, anche in forma di registrazione-audio e presentazione-video, oltre a diversi miei articoli, scritti, corrispondenze-mail ed ipotesi innovative.

Note: L’autore precisa che, anche se la lettura di queste bellenotizie aiuta a comprendere la prima parte della Messa (Liturgia della Parola), non potrà mai sostituire la seconda parte (Liturgia eucaristica), in cui ci viene data la possibilità di “abbracciare” veramente il Corpo di Cristo.

Table of contents

Read more

Local News