Commento al Vangelo – Domenica 2 agosto 2009 – Bellanotizia

318

Questa è una rielaborazione audio/video sulle letture della Messa di: DOMENICA 2 agosto 2009 – XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (Anno B) a cura di Antonio Di Lieto. Il titolo della Messa, che unifica tutte le letture, secondo l’autore è: Ci sazia d’amore !

[audio:http://www.bellanotizia.it/Materiali/2009%20ANNO%20B/41_XVIIITO/MP3_-_02_Ago_09_-.mp3]

Download file mp3

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6966_x_paDc&feature=player_embedded[/youtube]

 

Commento alle Letture

Christ giving the communion to the apostles PRIMA LETTURA (dal libro dell’Esodo 16,2-4.12-15)

In quei giorni gli ebrei in fuga dalla schiavitù egiziana, si ritrovarono nel deserto: senza cibo. Allora cominciarono a criticare Mosè ed Arònne dicendo: “Sarebbe stato meglio restare schiavi in Egitto! Lì almeno non ci mancava la carne: anzi mangiavamo pane a sazietà. Voi invece ci avete condotti in questo deserto: dove finiremo col morire tutti di fame!”. Disse allora Dio a Mosè: “Presto vi farò piovere dal cielo, il pane per SAZIARVI! Voi dovrete solo uscire: raccoglierlo e mangiarlo. Però prendetene solo quanto ve ne serve per un giorno: che per il giorno dopo, provvederò sempre io per voi! Tu allora Mosè, và e riferisci al mio popolo affamato: «Il Signore ha detto che questa sera ci farà mangiare carne: e domani anche pane a volontà. Così crederete che Lui è veramente il nostro Dio: e ci AMA!»”.

Quella sera stessa infatti uno stormo di quaglie ricoprì l’accampamento: e gli Israelìti poterono SAZIARSI. Al mattino poi, tutt’intorno trovarono uno strato di rugiada piovuta dal cielo che, asciugandosi, era diventata fine e granulosa come il pane. Non avendola mai vista tutti si chiedevano: “Man-hu?” (che significa: “Che cos’è?”). E così la chiamarono “man-hu”: “manna”. Disse allora Mosè: “Questo è il pane che il Signore ha fatto piovere dal cielo per noi. Per SAZIARCI: per dimostrarci il Suo AMORE!”.

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 77,3.4.23-24.25.54)

Mio Dio, dall’alto del cielo SAZIACI. Le storie che ci hanno tramandato i nostri padri, noi le narreremo ai nostri figli: racconteremo alle generazioni future le meraviglie che hai compiuto per noi. Mentre i nostri avi stavano morendo di fame nel deserto, il Signore ordinò alle nubi di far piovere la “manna”: un pane formato con la rugiada piovuta dal cielo. Così quelli mangiarono: e ritrovarono le forze. Dio li nutrì: e loro si SAZIARONO. Poterono così arrivare alla terra promessa: alla collina che il Signore aveva preparato per loro !

SECONDA LETTURA (dalla lettera di Paolo ai cristiani di Èfeso 4,17.20-24)

Carissimi fratelli, vi scongiuro: non comportatevi come quelli che non conoscono Dio. Non seguite i loro ragionamenti assurdi! Se davvero avete imparato a conoscere Cristo, gli avete dato ascolto ed avete compreso le sue verità, abbandonate la vostra vecchia natura. Essa infatti vuol mandarvi in rovina: facendovi seguire solo le passioni che ingannano l’uomo. Quindi sbarazzatevene: come si fa con un vestito vecchio! Diventate cioè uomini nuovi, vivendo sempre in giustizia e santità: SAZIATI DALL’AMORE di Dio !

VANGELO (Giovanni 6,24-35)

Nel luogo in cui Gesù aveva SAZIATO 5.000 uomini con soli 5 panini, la folla si radunò anche il giorno dopo: perché aveva nuovamente fame. Ma non vedendo arrivare né Gesù né i suoi discepoli, salirono sulle barche e si diressero dall’altra parte del lago: per cercarlo nella città di Cafàrnao. Quando lo trovarono gli dissero: “Maestro, ti abbiamo cercato tanto: quando sei venuto qui?”.

Ma Gesù rispose loro: “In verità voi mi cercate solo perché volete che vi dìa ancora pane: io invece sono venuto per SAZIARVI D’AMORE! Non affannatevi troppo allora, per procurarvi il pane che toglie la fame per poco: cercate invece il cibo che può SAZIARVI per l’eternità! E questo cibo di vita eterna, può darvelo solo il Messìa: Colui sul quale Dio ha impresso il Suo sigillo D’AMORE!”.

Gli dissero: “Cosa dobbiamo fare per piacere a Dio e mangiare questo cibo che SAZIA per sempre?”. Rispose Gesù: “Ve l’ho detto: dovete credere in Colui che Egli ha mandato!”. Gli dissero: “Se vuoi che crediamo in Te, però devi farci di nuovo il miracolo di ieri. Fai come Mosè: fai scendere ancora pane dal cielo!”.

Ma Gesù osservò: “Non fu Mosè a far piovere la manna dal cielo, ma il Padre mio. Ora però Lui vi sta offrendo un pane ancora più nutriente: che può SAZIARE il vostro cuore!”. Gli dissero: “Signore, facci mangiare di questo pane!”. E Lui: “Sono Io il pane della vita: il cibo che può SAZIARVI completamente. Credete in me: ed io vi disseterò di gioia. Venite a me: ed io vi SAZIERÒ D’AMORE !”

 

 

Link Sul sito http://www.bellanotizia.it puoi scaricare tante altre “bellenotizie”, anche in forma di registrazione-audio e presentazione-video, oltre a diversi miei articoli, scritti, corrispondenze-mail ed ipotesi innovative.
Note Note: L’autore precisa che, anche se la lettura di queste bellenotizie aiuta a comprendere la prima parte della Messa (Liturgia della Parola), non potrà mai sostituire la seconda parte (Liturgia eucaristica), in cui ci viene data la possibilità di “abbracciare” veramente il Corpo di Cristo.