Commento al Vangelo di domenica 10 aprile 2016 – don Mauro Manzoni

La Parola di Dio“, canale YouTube del prolifico Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 10 aprile 2016.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.

La terza apparizione di Gesù, raccontata da Giovanni nel Vangelo di questa domenica, ci svela una visione nuova della vita degli Apostoli. Una vita spesa ad essere pescatori di uomini, dedita all’impegno e al ministero pastorale affidato loro da Gesù. E’ la vita della Chiesa, il simbolo della sua azione pastorale e della sua missione nel mondo.
Ma solo la presenza del Risorto dà la possibilità di successo e di risultato. Rileggiamo il Vangelo: “Allora uscirono – gli Apostoli – uscirono e salirono sulla barca, ma quella notte non presero nulla”. “Gettate le reti dalla parte destra…e non riuscivano più a tirare la rete dalla grande quantità di pesci”. Ecco, soltanto la presenza di Cristo permette una pesca abbondante. Guai, nella Chiesa, se i pescatori si sentissero padroni e gestori e non servitori della comunità.
Tirarono la rete a riva e, riconosciuto Gesù, trovarono il banchetto preparato per mangiare. E’ Cristo che ogni domenica prepara la mensa e ci invita a mangiare, donandoci il suo Corpo e il suo Sangue, ed è proprio da questo dono che noi lo riconosciamo. Dono da riciclare quando usciamo da questa Chiesa ed entriamo nella chiesa della famiglia, del lavoro, dello studio, dello svago. Non vergogniamoci mai di dire a tutti, con la vita e la parola, di dire come Pietro: “tu sai, Signore, che ti voglio bene”.

VUOI ALTRI COMMENTI AL VANGELO?

III Domenica del Tempo di Pasqua

Gv 21,1-14 (forma breve)
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: «Io vado a pescare». Gli dissero: «Veniamo anche noi con te». Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando già era l’alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: «Figlioli, non avete nulla da mangiare?». Gli risposero: «No». Allora egli disse loro: «Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete». La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: «È il Signore!». Simon Pietro, appena udì che era il Signore, si strinse la veste attorno ai fianchi, perché era svestito, e si gettò in mare. Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: non erano infatti lontani da terra se non un centinaio di metri.
Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. Disse loro Gesù: «Portate un po’ del pesce che avete preso ora». Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatré grossi pesci. E benché fossero tanti, la rete non si squarciò. Gesù disse loro: «Venite a mangiare». E nessuno dei discepoli osava domandargli: «Chi sei?», perché sapevano bene che era il Signore. Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede loro, e così pure il pesce. Era la terza volta che Gesù si manifestava ai discepoli, dopo essere risorto dai morti.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

10 – 10 Aprile 2016

  • Tempo di Pasqua III, Colore bianco
  • Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

Read more

Local News