1. PER COMPRENDERE LA PAROLA
Tutte le letture dellโAvvento annunciano la venuta del Signore. Ogni autore annuncia tale venuta nella sua epoca: Baruc, il salmista, Isaia, Paolo, Giovanni Battista e Luca.
PRIMA LETTURA
Baruc, il segretario di Geremia verso lโanno 600 (Ger 34,6), non รจ lโautore del libro che porta il suo nome. Il libro infatti รจ molto tardivo (secolo II o I, periodo della Diaspora) e sโispira chiaramente ai profeti classici. Questโepoca non lascia certo prevedere un successo politico per il popolo giudeo. Tuttavia viene annunciata la salvezza.
ร un libro ricco di poesia che descrive la gioia e lo splendore della futura Gerusalemme. Un messaggio colmo di speranza. In uno stile spesso brillante, che La Fontaine apprezzava: โAvete letto Baruc? Un vero genio!โ.
Nel brano di questa lettura la salvezza รจ annunciata:
- come opera meravigliosa di Dio (โmanto della giustizia di Dioโ);
- come una nuova riunione (unโaltra ancora dopo quella dellโEsodo e del ritorno dallโesilio) nella Gerusalemme gloriosa, che รจ lโannuncio della Nuova Gerusalemme;
- come il ristabilimento trionfale della giustizia in favore dei credenti. Essi saranno โricondotti in trionfo come sopra un trono regaleโ.
A proposito della descrizione del ritorno di Israele, si richiami anche il parallelo con Is 60 e Is 40 (ripreso nel Vangelo di questa domenica per โi colli abbassati e i burroni riempitiโ).
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SALMO
Ricordando il ritorno dalla prigionia, il salmista canta le meraviglie compiute dal Signore. Dio rovescia la situazione: โSeminare nelle lacrime, piangendo โ mietere e tornare portando i propri covoni, con giubiloโ. E Dio fa scorrere torrenti nel deserto.
SECONDA LETTURA
Scritta forse a Efeso verso il 56, la lettera ai Filippesi รจ colma di gioia e di tenerezza per una comunitร che รจ sempre stata in comunione con Paolo โdal primo giorno fino al presenteโ.
Nel brano scelto per questa domenica si nota la fiducia assoluta di Paolo nellโopera della grazia di Dio. Dio porterร a compimento la sua opera โnel giorno in cui verrร Cristo Gesรนโ. Questa situazione รจ sempre attuale: lโAvvento annuncia e celebra la venuta di Cristo.
Aspettando Cristo, la cosa necessaria รจ โla conoscenza e ogni genere di discernimento che aiutino a distinguere sempre il meglioโ. Abbiamo qui un traboccare della preghiera di Paolo, che รจ insieme invocazione e ringraziamento.
VANGELO
Luca scrive da storico: indica con precisione luoghi e date. Annuncia lโavvenimento della venuta di Cristo con grande solennitร . Giร nei vangeli dellโinfanzia Luca si era preoccupato di inserire lโavvenimento Gesรน nella storia del popolo eletto (vedere i cantici di Maria, di Zaccaria e di Simeone) e nella storia dellโepoca (vedere il censimento: Lc 2).
Lโespressione di Isaia che egli cita รจ soprattutto un invito alla conversione personale. Nel suo contesto originario, era invece un invito collettivo alle tribรน nomadi del deserto perchรฉ preparassero la strada per il ritorno dei prigionieri da Babilonia.
Lโespressione: โgridare nel desertoโ non puรฒ semplicemente significare: โpredicare nel vuotoโ. Il deserto รจ il luogo di Giovanni e il luogo dove Dio traccia le sue vie.
2. PER ANNUNCIARE LA PAROLA (piste di omelia)
La nostra speranza cristiana, oggi
Come ascoltare questi testi, oggi? In un mondo senza avvenire, in una societร senza speranza, esistono casi disperati, situazioni senza uscita, uomini senza grandi cose da sperare… Forse non รจ sempre indispensabile partire dai casi disperati per suscitare un bisogno di speranza e annunciare il messaggio della salvezza.
I testi della Messa presentano lโopera di Dio nella storia del mondo. Per secoli in ogni momento i profeti hanno risvegliato la speranza del popolo ricordandogli il suo destino. Essi hanno annunciato che Dio รจ presente: โDio mostrerร … riconduce… ha stabilito… ricondurrร … per comando di Dioโ (1ยช lettura). Giovanni Battista annuncia lโarrivo imminente del Messia e la sua portata universale: โOgni uomo vedrร la salvezza di Dioโ (Vangelo).
Lโopera di Dio รจ cominciata. Ormai รจ in via di compimento. โSono persuaso che colui che ha iniziato in voi questโopera buona, la porterร a compimento fino al giorno di Cristo Gesรนโ (2ยช lettura). Questโopera di Dio forma un tutto, ingloba tutta la storia dellโumanitร , si rivela attraverso lโintera vita umana. Certamente non รจ evidente in ogni circostanza, a causa della nostra vita spezzettata e limitata. Spesso le nostre speranze sono a breve termine, quelle di Dio sono a lungo termine. Ciรฒ tuttavia non mette in opposizione le speranze degli uomini e quelle di Dio. Anzi, al contrario.
La speranza cristiana sta nel credere che Dio รจ allโopera. ร impossibile e inconcepibile che la storia del mondo porti a un vicolo cieco. โAnche se seminiamo nelle lacrime, mieteremo con giubilo!โ (Salmo). Lโesperienza ha il suo fondamento nella fedeltร del nostro Dio. Questa noi viviamo e proclamiamo nellโEucaristia. Per il credente รจ essa il segno di Dio.
La salvezza in Gesรน Cristo, un trionfo!
La 1ยช lettura annuncia la salvezza di Dio in termini che possono sembrarci โtrionfalisticiโ. Lโopera di Dio vi รจ affermata con forza e potenza. ร un linguaggio oggi non molto abituale nella Chiesa… La sicurezza della salvezza di Dio non รจ una ragione per sottovalutare le difficoltร del percorso da compiere. Queste perรฒ non sono neppure una ragione per dubitarne. Lโopera di Dio superava giร di gran lunga lโattesa del popolo in esilio: โCi sembrava di sognare. Allora la nostra bocca si aprรฌ al sorriso, la nostra lingua si sciolse in canti di gioiaโ (Salmo).
Il Vangelo precisa: la venuta di Gesรน รจ un avvenimento sconvolgente, per questo รจ annunciata da Giovanni Battista nel deserto. Tale venuta va preparata da un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.
Anche Paolo rimane molto realista nella proclamazione della venuta di Dio. Essa รจ cominciata nelle prime comunitร cristiane, ed egli รจ contento di ciรฒ che queste hanno fatto per il Vangelo. Questi primi passi sono lโopera di Dio. Nella sua fedeltร , Dio continuerร la sua opera fino al compimento. Nellโattesa, si tratta di progredire e di camminare โ senza barcollare โ verso il Giorno di Cristo. In umiltร e fiducia, Paolo prega a questo scopo.
Alla fine Dio trionferร salvando il mondo. Al di lร di tutte le difficoltร โ e di tutti i ritardi apparenti โ Dio rimane fedele. ร il movente fondamentale della speranza e della gioia cristiana. โEssi sono esultanti per il ricordo di Dioโ (1ยช lettura).
Tratto da โOmelie per un anno 1 e 2 โ Anno Cโ โ a cura di M. Gobbin – LDC
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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
II DOMENICA DI AVVENTO โ ANNO C
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- Colore liturgico: Viola
- Bar 5, 1-9; Sal.125; Fil 1, 4-6.8-11; Lc 3, 1-6
Lc 3, 1-6
Dal Vangelo secondo Luca
1Nellโanno quindicesimo dellโimpero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dellโIturea e della Traconรฌtide, e Lisร nia tetrarca dellโAbilene, 2sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. 3Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, 4comโรจ scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! 5Ogni burrone sarร riempito, ogni monte e ogni colle sarร abbassato; le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate. 6Ogni uomo vedrร la salvezza di Dio!
- 09 – 15 Dicembre 2018
- Tempo di Avventoย II
- Colore Viola
- Lezionario: Ciclo C
- Anno: III
- Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
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