Commento al Vangelo di domenica 9 Dicembre 2018 – don Marino Gobbin

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1. PER COMPRENDERE LA PAROLA

Tutte le letture dellโ€™Avvento annunciano la venuta del Signore. Ogni autore annuncia tale venuta nella sua epoca: Baruc, il salmista, Isaia, Paolo, Giovanni Battista e Luca.

PRIMA LETTURA

Baruc, il segretario di Geremia verso lโ€™anno 600 (Ger 34,6), non รจ lโ€™autore del libro che porta il suo nome. Il libro infatti รจ molto tardivo (secolo II o I, periodo della Diaspora) e sโ€™ispira chiaramente ai profeti classici. Questโ€™epoca non lascia certo prevedere un successo politico per il popolo giudeo. Tuttavia viene annunciata la salvezza.
รˆ un libro ricco di poesia che descrive la gioia e lo splendore della futura Gerusalemme. Un messaggio colmo di speranza. In uno stile spesso brillante, che La Fontaine apprezzava: โ€œAvete letto Baruc? Un vero genio!โ€.

Nel brano di questa lettura la salvezza รจ annunciata:

  • come opera meravigliosa di Dio (โ€œmanto della giustizia di Dioโ€);
  • come una nuova riunione (unโ€™altra ancora dopo quella dellโ€™Esodo e del ritorno dallโ€™esilio) nella Gerusalemme gloriosa, che รจ lโ€™annuncio della Nuova Gerusalemme;
  • come il ristabilimento trionfale della giustizia in favore dei credenti. Essi saranno โ€œricondotti in trionfo come sopra un trono regaleโ€.

A proposito della descrizione del ritorno di Israele, si richiami anche il parallelo con Is 60 e Is 40 (ripreso nel Vangelo di questa domenica per โ€œi colli abbassati e i burroni riempitiโ€).

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SALMO

Ricordando il ritorno dalla prigionia, il salmista canta le meraviglie compiute dal Signore. Dio rovescia la situazione: โ€œSeminare nelle lacrime, piangendo โ€“ mietere e tornare portando i propri covoni, con giubiloโ€. E Dio fa scorrere torrenti nel deserto.

SECONDA LETTURA

Scritta forse a Efeso verso il 56, la lettera ai Filippesi รจ colma di gioia e di tenerezza per una comunitร  che รจ sempre stata in comunione con Paolo โ€œdal primo giorno fino al presenteโ€.
Nel brano scelto per questa domenica si nota la fiducia assoluta di Paolo nellโ€™opera della grazia di Dio. Dio porterร  a compimento la sua opera โ€œnel giorno in cui verrร  Cristo Gesรนโ€. Questa situazione รจ sempre attuale: lโ€™Avvento annuncia e celebra la venuta di Cristo.
Aspettando Cristo, la cosa necessaria รจ โ€œla conoscenza e ogni genere di discernimento che aiutino a distinguere sempre il meglioโ€. Abbiamo qui un traboccare della preghiera di Paolo, che รจ insieme invocazione e ringraziamento.

VANGELO

Luca scrive da storico: indica con precisione luoghi e date. Annuncia lโ€™avvenimento della venuta di Cristo con grande solennitร . Giร  nei vangeli dellโ€™infanzia Luca si era preoccupato di inserire lโ€™avvenimento Gesรน nella storia del popolo eletto (vedere i cantici di Maria, di Zaccaria e di Simeone) e nella storia dellโ€™epoca (vedere il censimento: Lc 2).
Lโ€™espressione di Isaia che egli cita รจ soprattutto un invito alla conversione personale. Nel suo contesto originario, era invece un invito collettivo alle tribรน nomadi del deserto perchรฉ preparassero la strada per il ritorno dei prigionieri da Babilonia.

Lโ€™espressione: โ€œgridare nel desertoโ€ non puรฒ semplicemente significare: โ€œpredicare nel vuotoโ€. Il deserto รจ il luogo di Giovanni e il luogo dove Dio traccia le sue vie.

 

2. PER ANNUNCIARE LA PAROLA (piste di omelia)

La nostra speranza cristiana, oggi
Come ascoltare questi testi, oggi? In un mondo senza avvenire, in una societร  senza speranza, esistono casi disperati, situazioni senza uscita, uomini senza grandi cose da sperare… Forse non รจ sempre indispensabile partire dai casi disperati per suscitare un bisogno di speranza e annunciare il messaggio della salvezza.

I testi della Messa presentano lโ€™opera di Dio nella storia del mondo. Per secoli in ogni momento i profeti hanno risvegliato la speranza del popolo ricordandogli il suo destino. Essi hanno annunciato che Dio รจ presente: โ€œDio mostrerร … riconduce… ha stabilito… ricondurrร … per comando di Dioโ€ (1ยช lettura). Giovanni Battista annuncia lโ€™arrivo imminente del Messia e la sua portata universale: โ€œOgni uomo vedrร  la salvezza di Dioโ€ (Vangelo).

Lโ€™opera di Dio รจ cominciata. Ormai รจ in via di compimento. โ€œSono persuaso che colui che ha iniziato in voi questโ€™opera buona, la porterร  a compimento fino al giorno di Cristo Gesรนโ€ (2ยช lettura). Questโ€™opera di Dio forma un tutto, ingloba tutta la storia dellโ€™umanitร , si rivela attraverso lโ€™intera vita umana. Certamente non รจ evidente in ogni circostanza, a causa della nostra vita spezzettata e limitata. Spesso le nostre speranze sono a breve termine, quelle di Dio sono a lungo termine. Ciรฒ tuttavia non mette in opposizione le speranze degli uomini e quelle di Dio. Anzi, al contrario.

La speranza cristiana sta nel credere che Dio รจ allโ€™opera. รˆ impossibile e inconcepibile che la storia del mondo porti a un vicolo cieco. โ€œAnche se seminiamo nelle lacrime, mieteremo con giubilo!โ€ (Salmo). Lโ€™esperienza ha il suo fondamento nella fedeltร  del nostro Dio. Questa noi viviamo e proclamiamo nellโ€™Eucaristia. Per il credente รจ essa il segno di Dio.

La salvezza in Gesรน Cristo, un trionfo!

La 1ยช lettura annuncia la salvezza di Dio in termini che possono sembrarci โ€œtrionfalisticiโ€. Lโ€™opera di Dio vi รจ affermata con forza e potenza. รˆ un linguaggio oggi non molto abituale nella Chiesa… La sicurezza della salvezza di Dio non รจ una ragione per sottovalutare le difficoltร  del percorso da compiere. Queste perรฒ non sono neppure una ragione per dubitarne. Lโ€™opera di Dio superava giร  di gran lunga lโ€™attesa del popolo in esilio: โ€œCi sembrava di sognare. Allora la nostra bocca si aprรฌ al sorriso, la nostra lingua si sciolse in canti di gioiaโ€ (Salmo).

Il Vangelo precisa: la venuta di Gesรน รจ un avvenimento sconvolgente, per questo รจ annunciata da Giovanni Battista nel deserto. Tale venuta va preparata da un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.
Anche Paolo rimane molto realista nella proclamazione della venuta di Dio. Essa รจ cominciata nelle prime comunitร  cristiane, ed egli รจ contento di ciรฒ che queste hanno fatto per il Vangelo. Questi primi passi sono lโ€™opera di Dio. Nella sua fedeltร , Dio continuerร  la sua opera fino al compimento. Nellโ€™attesa, si tratta di progredire e di camminare โ€“ senza barcollare โ€“ verso il Giorno di Cristo. In umiltร  e fiducia, Paolo prega a questo scopo.

Alla fine Dio trionferร  salvando il mondo. Al di lร  di tutte le difficoltร  โ€“ e di tutti i ritardi apparenti โ€“ Dio rimane fedele. รˆ il movente fondamentale della speranza e della gioia cristiana. โ€œEssi sono esultanti per il ricordo di Dioโ€ (1ยช lettura).

Fonte

Tratto da โ€œOmelie per un anno 1 e 2 โ€“ Anno Cโ€ โ€“ a cura di M. Gobbin – LDC

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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

II DOMENICA DI AVVENTO โ€“ ANNO C

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 9 dicembre 2018 anche qui.

Lc 3, 1-6
Dal Vangelo secondo Luca

1Nellโ€™anno quindicesimo dellโ€™impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dellโ€™Iturea e della Traconรฌtide, e Lisร nia tetrarca dellโ€™Abilene, 2sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. 3Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, 4comโ€™รจ scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! 5Ogni burrone sarร  riempito, ogni monte e ogni colle sarร  abbassato; le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate. 6Ogni uomo vedrร  la salvezza di Dio!

  • 09 – 15 Dicembre 2018
  • Tempo di Avventoย II
  • Colore Viola
  • Lezionario: Ciclo C
  • Anno: III
  • Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net

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