Commento al Vangelo di domenica 8 ottobre 2017 – Giuseppe Cesareo

Commento al Vangelo di domenica 8 ottobre 2017 a cura di Giuseppe Cesareo, blogger cattolico e saggista.

Il vangelo di oggi ci fa meditare sulla parabola degli operai omicidi.

La parabola si apre con un invito all’ascolto, per richiamare l’attenzione anche nostra.

Il padrone cura molto la sua vigna e cerca di riscuotere I frutti di questa con diversi tentativi.

Nel primo e nel secondo tentativo sono inviati due servi, ma questi sono malmenati e uccisi.

L’invio di numerosi servi indica l’invio di Dio dei profeti che sono stati rifiutati, malmenati e uccisi dal popolo, in particolare dalle autoritàreligiose, da quelli che si credevano giusti.

Infine, l’inviato è il figlio, l’erede, colui che si identifica con il padre.

Anche il figlio viene ucciso perchè gli operai pensano di potersi accaparrare l’eredità.

Gesù, il Figlio inviato dal Padre, sarà ucciso dalle autorità religiose, sarà rifutato, ma il suo progetto di salvezza, però, è ben più grande dellamano dell’uomo che lo rifuta.

La vigna viene tolta a chi pensava di fare “il furbo” e viene data ad altri contadini, per capirci meglio ai pagani, molto più capaci di portare frutti.

Quanto mi appartiene l’atteggiamento degli operai? Quanto prevale il mio egoismo sull’accettazione di Gesù? Accetto gli inviati del Signore o mi reputo già un giusto che non ha bisogno di nessuno?

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 8 ottobre 2017 anche qui.

XXVI Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

Mt 21, 33-43
Dal Vangelo secondo Matteo

33Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano. 34Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. 35Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. 36Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo. 37Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. 38Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. 39Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero. 40Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?». 41Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo». 42E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi? 43Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 08 – 14 Ottobre 2017
  • Tempo Ordinario XXVII
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo A
  • Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News