Commento al Vangelo di domenica 7 Giugno 2020 – p. Alessandro Cortesi op

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Nel colloquio con Nicodemo, un uomo saggio in sincera ricerca, Gesรน parla di Dio come un volto amante: โ€œDio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perchรฉ chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.โ€

Al cuore di Dio sta un movimento di donare, di consegnare: cosรฌ anche รจ indicato il โ€˜consegnarsiโ€™ di Cristo. Cโ€™รจ un dono del Padre e il dono del Figlio e tutti sono per la vita e la salvezza dellโ€™uomo. Vivere questo incontro, dice Gesรน a Nicodemo, non รจ questione di capacitร  o di sapienza umana, ma รจ una nascita โ€˜di nuovoโ€™ e โ€˜dallโ€™altoโ€™. Non รจ esito di uno sforzo umano ma frutto dello Spirito da accogliere con gratitudine.

Gesรน dice anche โ€˜io e il Padre siamo una sola cosaโ€™ (Gv 10,30): tutta la vita di Gesรน sta sotto il segno del dono per farci entrare nella comunione di amicizia con il Padre.

Il quarto vangelo parla cosรฌ del โ€˜Figlioโ€™, colui che da sempre sta in rapporto di accoglienza e di dono nei confronti di Dio, il Padre, sorgente della vita e dellโ€™amore.

Gesรน ha vissuto la sua esistenza come dono e servizio agli altri: il IV vangelo espriem tuto questo con un gesto, il lavare i piedi. La sua vita รจ umanizzazione del Dio vicino e compassionevole, affonda le sue radici nel mistero dellโ€™amore di Dio il Padre che nessuno ha mai visto. Gesรน รจ cosรฌ presentato come il Figlio, lโ€™interprete del Padre per noi, colui che nella sua vita ha raccontato il Padre: โ€˜Nessuno ha mai visto Dio: il Figlio unico di Dio, quello che รจ sempre vicino al Padre, ce lโ€™ha fatto conoscereโ€™ (Gv 1,18).

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Gesรน ci ha reso vicino il volto di Dio comunione: il suo progetto non รจ giudicare il mondo, ma che il mondo si salvi. Eโ€™ un volto affascinante e nuovo: ha i caratteri dellโ€™amore personale, della cura e della passione perchรฉ ogni persona, il mondo โ€“ quel โ€˜mondoโ€™ che nel linguaggio del IV vangelo รจ la realtร  segnata dal peccato e dal male โ€“ anchโ€™esso trovi cambiamento, apertura, salvezza.

Gesรน aveva annunciato un modo nuovo di essere presente e aveva parlato dello Spirito di veritร  che avrebbe guidato i suoi alla veritร  tutta intera, ad un incontro con lui, nuovo, nellโ€™assenza. Nel dono di Gesรน hanno potuto scorgere lโ€™umanizzarsi di Dio amore che si dona.

Paolo esprime questo dicendo che lo Spirito รจ la presenza Dono che sta allโ€™origine di ogni regalo, colui che suscita i servizi diversi nella comunitร  ed ogni gesto di fraternitร  e comunione. La pace รจ dono che ci raggiunge per mezzo di Gesรน: per mezzo suo possiamo accostarci con la fede a Dio; โ€œDio ha messo il suo amore nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci ha datoโ€ (Rom 5,1-5).

Noi tutti siamo come bambini che sono stati adottati e sono autentici figli: โ€œDio ha inviato nei vostri cuori lo Spirito di suo Figlio che esclama. Abbร , Padre. Non siete piรน schiavi ma figli. E se siete figli siete anche eredi. Cosรฌ vuole Dioโ€ (Gal 4,6-7).

A conclusione della seconda lettera ai Corinzi, Paolo fa scorgere il profondo legame tra il volto del Dio trinitario e una vita aperta alla pace, a rapporti nuovi tra di noi:

โ€œโ€ฆ vivete nella gioia, correggetevi, incoraggiatevi, andate dโ€™accordo, vivete in pace. E Dio che dร  amore e pace sarร  con voi. Salutatevi tra di voi con un fraterno abbraccio. โ€ฆ La grazia del Signore Gesรน Cristo, lโ€™amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con voi tuttiโ€ (2Cor 13,11-13).

Fonte


p. Alessandro Cortesi op

Sono un frate domenicano. Docente di teologia presso lโ€™Istituto Superiore di Scienze Religiose โ€˜santa Caterina da Sienaโ€™ a Firenze. Direttore del Centro Espaces โ€˜Giorgio La Piraโ€™ a Pistoia. Socio fondatore Fondazione La Pira โ€“ Firenze.

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