Padre Alberto Maggi commenta il Vangelo di domenica prossima, 27 agosto 2017 (video del 2011).
Qui tutti i libri di alberto maggi
- Pubblicitร -
TU SEI PIETRO, E A TE DAROโ LE CHIAVI DEL REGNO DEI CIELI – Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM
Per tenere lontani i suoi discepoli dal lievito dei farisei, cioรจ dalla dottrina dei farisei e dei sadducei, Gesรน li porta lontano dallโistituzione religiosa giudaica e li conduce allโestremo nord del paese. E quanto scrive Matteo, nel capitolo 16, versetti 13-20.
โGesรน, giunto nella regione di Cesarรจa di Filippoโ, Cesarea di Filippo รจ allโestremo nord del paese, รจ la cittร costruita da uno dei figli di Erode il Grande, Filippo, e, per distinguerla dallโaltra Cesarea marittima, รจ stata chiamata Cesarรจa di Filippo.
Allโepoca di Gesรน la cittร era in costruzione. Questo รจ un dettaglio da tener presente, nei pressi della cittร si trovava una delle tre sorgenti del fiume Giordano, che era anche ritenuta lโingresso del regno dei morti. Quindi sono elementi che occorre tener presente per la comprensione di quello che lโevangelista ci narra.
Ebbene Gesรน conduce i suoi discepoli cosรฌ lontano dalla Giudea e anche dalla Galilea per porre loro una domanda. โDomandรฒ ai suoi discepoli: ยซLa gente ยปโ, letteralmente โgli uominiโ, โ ยซchi dice che sia il Figlio dellโuomo?ยปโ Lโevangelista contrappone gli uomini al Figlio dellโuomo, lโuomo che ha la condizione divina, quindi lโuomo che ha lo spirito e quelli che non ce lโhanno.
Gesรน vuole rendersi conto di quale sia stato lโeffetto della predicazione dei discepoli che lui ha inviato ad annunziare la novitร del regno. La risposta รจ deludente. โRisposero: ยซAlcuni dicono Giovani il Battistaยปโ, perchรฉ si credeva che i martiri sarebbero subito risuscitati, โยซaltri Elรฌaยปโ. Elia, secondo la tradizione, non era morto, ma era stato rapito in cielo e sarebbe tornato allโarrivo del futuro messia.
โยซAltri Geremia ยปโ, sempre secondo la tradizione era scampato a un tentativo di lapidazione, โ ยซo qualcuno dei profetiยป. Si aspettava uno dei profeti annunziato da Mosรจ, comunque tutti personaggi che riguardano lโantico. Nessuno, nรฉ i discepoli nรฉ la gente alla quale essi si sono rivolti, ha compreso la novitร portata da Gesรน.
Allora Gesรน dice: โยซMa voiยปโ, quindi si rivolge a tutto il gruppo, โยซChi dite che io sia?ยปโ Gesรน si รจ rivolto a tutto il gruppo dei discepoli, ma รจ soltanto uno che prende lโiniziativa. โRispose Simon Pietroโ, Simone รจ il nome, Pietro รจ un soprannome negativo che indica la sua testardaggine, e quando lโevangelista lo presenta con questo soprannome, significa che cโรจ qualcosa di contrario allโannunzio di Gesรน.
โRispose Simon Pietro: ยซTu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente ยปโ. Finalmente cโรจ uno dei discepoli che ha capito che Gesรน non รจ il figlio di Davide, colui che con la violenza impone il regno, ma รจ il figlio del Dio (letteralmente) vivificante, cioรจ comunica vita. โE Gesรน gli disse: ยซBeato sei tu, Simoneยปโ. Perchรฉ beato? Pietro รจ il puro di cuore e quindi puรฒ vedere Dio.
Gli dice โbeatoโ, perรฒ lo chiama โยซfiglio di Gionaยปโ. โFiglioโ, nella cultura ebraica non indica soltanto chi รจ nato da qualcuno, ma chi gli assomiglia nel comportamento. E Gesรน lo chiama โfiglio di Gionaโ. Giona รจ lโunico tra i profeti dellโAntico Testamento che ha fatto esattamente il contrario di quello che il Signore gli aveva comandato. Infatti il Signore gli aveva detto: โGiona, vai a Ninive a predicare la conversione altrimenti io la distruggoโ e Giona fece il contrario.
Anzichรฉ andare verso est, si imbarcรฒ sulla nave e puntรฒ ad ovest. Poi finalmente Giona si convertรฌ. Quindi in questo figlio di Giona Gesรน fa il ritratto di Pietro: farร sempre il contrario di quello che Gesรน gli chiederร di fare, ma poi alla fine si convertirร .
โยซPerchรฉ nรฉ carne nรฉ sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che รจ nei cieli. ยปโ Ecco Pietro รจ il beato perchรฉ รจ il puro di cuore che puรฒ vedere Dio. โE io dico a te: ยซTu sei Pietroยปโ, il termine greco adoperato dallโevangelista รจ Petros, che indica un mattone, un sasso, che puรฒ essere raccolto e usato per una costruzione. โยซE su questa pietra ยปโ. Pietra no รจ il femminile di Pietro. Lโevangelista adopera il termine greco Petra che indica la roccia che รจ buona per le costruzioni. Eโ lo stesso termine che Gesรน, nel capitolo 7, ha scelto per la casa costruita sulla roccia.
Quindi Gesรน dice a Simone: โTu sei un mattone. Su questa rocciaโ, e la roccia รจ Gesรน, โยซEdificherรฒ la mia chiesaยปโ. Il termine greco ecclesia non ha nulla di sacrale, ma รจ un termine profano che indica lโadunanza, lโassemblea di quelli che sono convocati. Quindi Gesรน non viene a costruire una nuova sinagoga, ma una nuova realtร che non ha connotazioni religiose, e per questo adopera questo termine laico.
โยซE le potenze ยปโ, letteralmente โle porteโ; le porte di una cittร indicavano la sua forza, la potenza. โยซDegli inferiยปโ, cioรจ del regno dei morti. Ricordo che la scena si svolge vicino a una delle grotte che si pensava essere lโingresso nel regno dei morti, โยซNon prevarranno contro di essaยป.
Quando una comunitร รจ costruita su Gesรน, il figlio del Dio vivente, quindi si comunica vita, le forze negative, le forze della morte, non avranno alcun potere.
โยซA te darรฒ le chiavi del regno dei cieli ยปโ. Concedere le chiavi a qualcuno significava ritenerlo responsabile della sicurezza di quelli che stavano dentro. Abbiamo detto altre volte che il regno dei cieli nel vangelo di Matteo non significa un regno nei cieli, ma รจ il regno di Dio. Quindi Gesรน non dร a Pietro le chiavi per lโaccesso allโaldilร , non lo incarica di aprire o chiudere, ma lo ritiene responsabile di quelli che sono allโinterno di questo regno, che รจ lโalternativa che Gesรน รจ venuto a proporre.
โยซTutto ciรฒ che legherai sulla terra ยปโ, qui lโevangelista adopera un linguaggio rabbinico, che significa dichiarare autentica o meno una dottrina, โ ยซsarร legato nei cieli ยปโ, cioรจ in Dio, โ ยซE tutto ciรฒ che scioglierai sulla terra sarร sciolto nei cieli ยปโ. Quello che Gesรน ora dice a Pietro poi piรน tardi, al capitolo 18, lo dirร a tutti i discepoli.
Le ultime parole che Gesรน adopererร in questo vangelo rappresentano lโinvio dei discepoli ad andare ad insegnare โtutto ciรฒ che vi ho comandatoโ. Quindi nellโinsegnamento di Gesรน, questo messaggio che comunica vita, cโรจ lโapprovazione divina, da parte dei cieli. Perรฒ, ecco la sorpresa, โOrdinรฒ ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristoโ.
Quando Gesรน ordina significa che cโรจ resistenza. Nella risposta di Pietro cโera stata una parte positiva in quanto ha riconosciuto Gesรน come il figlio del Dio che comunica vita, il Dio vivente, ma la parte negativa qual รจ? La gente ha detto che tu sei il Cristo, cioรจ il messia atteso dalla tradizione. Allora Gesรน dice:
โquesto non lo dovete dire a nessunoโ, perchรฉ lui non รจ il messia atteso dalla tradizione.
Gesรน รจ Cristo, รจ il messia, ma in una forma completamente diversa, non adopererร il potere, ma lโamore; non il comando, ma il servizio. E questo provocherร adesso lo scontro proprio con Simone. Quello che era stato definito โpietraโ da costruzione, diventerร una pietra di scandalo.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 27 agosto 2017 anche qui.
XXI Domenica del Tempo Ordinario – Anno A
- Colore liturgico: Verde
- Is 22, 19-23; Sal.137; Rm 11, 33-36; Mt 16, 13-20
Mt 16, 13-20
Dal Vangelo secondoย Matteo
In quel tempo, Gesรน, giunto nella regione di Cesarรจa di Filippo, domandรฒ ai suoi discepoli: ยซLa gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?ยป. Risposero: ยซAlcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elรฌa, altri Geremรฌa o qualcuno dei profetiยป.
Disse loro: ยซMa voi, chi dite che io sia?ยป. Rispose Simon Pietro: ยซTu sei il Cristo, il Figlio del Dio viventeยป.
E Gesรน gli disse: ยซBeato sei tu, Simone, figlio di Giona, perchรฉ nรฉ carne nรฉ sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che รจ nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherรฒ la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darรฒ le chiavi del regno dei cieli: tutto ciรฒ che legherai sulla terra sarร legato nei cieli, e tutto ciรฒ che scioglierai sulla terra sarร sciolto nei cieliยป.
Allora ordinรฒ ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 27 Agosto – 02 Settembre 2017
- Tempo Ordinario XXI, Colore Verde
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO
