Commento al Vangelo di domenica 21 giugno 2015 – don Mauro Manzoni

- Pubblicitร  -

La Parola di Dio“, canale YouTube del prolifico Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, XII Domenica – Anno B.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirร  ogni settimana.

“Perchรฉ siete cosรฌ paurosi? Dov’รจ la vostra fede?” รจ il richiamo che Gesรน fa ai discepoli che, messi in grave difficoltร  dal mare in tempesta, gridano disperati: “Maestro, non t’importa che moriamo?”. Il mare in tempesta, immagine eloquente e significativa delle avversitร  che tormentano la nostra vita e affliggono la nostra esistenza.
La barca sulla quale siamo presi a bordo sembra una di quella carrette del mare colme di povera gente in cerca di felicitร  e pace, che muore affogata e dimenticata. Restiamo sgomenti e frastornati, quasi increduli di fronte a certi spettacoli: violenza, rapina, liti, contese: questo รจ il panorama in mezzo al quale viviamo, smarriti e impotenti. Gli uomini si scannano ferocemente, l’ingiustizia e l’oppressione raggiungono livelli intollerabili, il debole รจ in balia della sopraffazione, domina la disumanitร , la follia omicida e Lui, Lui, Dio, lascia fare, non interviene. sembra uno spettatore distratto, persino assente, come se la cosa non lo riguardasse. Il cielo appare lontanissimo e arriviamo addirittura a sospettare che sia disabitato. Verrebbe voglia di dire: perchรฉ continui a dormire, che Dio sei se non batti ciglio, se non esci dal tuo isolamento!
Ma, anche se sembra dormire, il Signore non รจ da unโ€™altra parte, in un luogo sicuro, ma รจ li, con noi, nella barca che rischia di capovolgersi ed affondare. E’ l’appuntamento con la nostra fede, che crede fermamente, nonostante le tempeste ci mettano costantemente alla prova, e non siamo allora piรน noi che rimproveriamo Dio della sua assenza, ma รจ Lui che rimprovera la nostra fede assente. “Perchรฉ siete cosรฌ paurosi? Dov’รจ la vostra fede?”.
Donaci, Signore, una fede grande, una grande fede.[ads1]

XII Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

  • Colore liturgico: verde
  • Gb 38, 1. 8-11; Sal.106; 2 Cor 5, 14-17; Mc 4, 35-41.

Mc 4, 35-41
Dal Vangelo secondoย Marco

โ€ก In quel giorno, verso sera, disse Gesรน ai suoi discepoli: ยซPassiamo all’altra rivaยป . E lasciata la folla, lo presero con sรฉ, cosรฌ com’era, nella barca. C’erano anche altre barche con lui.
Nel frattempo si sollevรฒ una gran tempesta di vento e gettava le onde nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: ยซMaestro, non t’importa che moriamo?ยป.
Destatosi, sgridรฒ il vento e disse al mare: ยซTaci, calmati!ยป. Il vento cessรฒ e vi fu grande bonaccia.
Poi disse loro: ยซPerchรฉ siete cosรฌ paurosi? Non avete ancora fede?ยป. E furono presi da grande timore e si dicevano l’un l’altro: ยซChi รจ dunque costui, al quale anche il vento e il mare obbediscono?ยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

- Pubblicitร  -

Altri Articoli
Related

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Zaccaria era un miscredente: era impossibile per Dio dargli...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

Don Francesco Cristofaro – Commento al Vangelo del 23 dicembre 2025

Vangelo del giorno e breve commento a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 23 dicembre 2025

Ogni genitore porta nel cuore tante aspettative per i...