Gesรน รจ arrivato alla meta del suo lungo viaggio nel Vangelo di Luca. Il punto di arrivo รจ il Golgota: espulso, fuori le mura, sulla croce, pienamente solidale con i malfattori. Le prime e le ultime parole di Gesรน sulla croce sono per il Padre, in mezzo ci sono parole la solidarietร per gli uomini. Non รจ come i martiri per la giusta causa (Mac 7 ,19) che muoiono disprezzando il nemico.
[ads2]Condannato, giudicato e disprezzato, assolve e prega per i nemici crocifissori. Le tre tentazioni iniziali del deserto, si ripresentano nella forma di derisione radicale (potere, la religione, lโegoismo) e, sembrerebbe, risolutiva: la sua salvezza sembra non avere alcuna rilevanza, nรฉ politica, nรฉ religiosa, nรฉ personale. Ritornello รจ il โsalvi se stessoโ , espressione della suprema aspirazione dellโuomo che per affrontare la paura cerca il potere, la religione, lโegoismo. Ma tutto questo รจ inganno che ci fa ripiombare nella paura.
Prima tentazione โ derisione: lโuomo per salvarsi cerca di piegare la religione ai propri vantaggi. Ma Gesรน contrappone la sapienza della croce che รจ dono, servizio, umiltร . Seconda tentazione โ derisione: come politico Gesรน รจ un debole impotente. Ma egli manifesta la sua potenza donando se stesso nella debolezza, che รจ forza di Dio. Terza tentazione โ derisione: il malfattore rappresenta lโuomo che vorrebbe Dio a propria immagine e somiglianza, perchรฉ possa esaudire i propri desideri.
Fa di Dio un idolo a proprio uso e consumo. Come mai Gesรน continua a stare in croce e non risponde alla triplice derisione? ยซChi vorrร salvare la propria vita la perderร ยป (Lc 9,24), e ยซSe il chicco di grano caduto in Terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto fruttoยป (Gv 12,24). Dio รจ proprio colui che mi รจ talmente vicino da essere nella mia stessa dannazione. Cosรฌ Gesรน mi salva dalla radice del male che รจ il non sentirmi amato e accolto. Questa รจ la salvezza dellโaltro malfattore.
Il secondo malfattore รจ lโunico nel Vangelo di Luca che chiama Gesรน per nome senza ulteriore specificazione: ha scoperto lโamico il cui nome significa โDio salvaโ . Ciascuno di noi oggi, peccatore, nellโesperienza dellโamore di Dio, fa giร esperienza di paradiso, nellโattesa della pienezza.
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Signore, sono qui davanti a te: il peccatore da salvare sono io, il ladrone accanto a te sulla croce da salvare sono io, il centurione che ti pianta i chiodi nelle mani e nei piedi sono io, il governatore Ponzio Pilato che se ne lava le mani sono io, il tuo discepolo fidato Pietro, che ti rinnega e ti lascia solo, sono io. Signore, sono qui, davanti alla tua croce. Concedimi, ti prego, il dono delle lacrime, perchรฉ io possa ritrovare la libertร e la pace del mio cuore. (Don Angelo Saporiti)
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Vangelo della Domenica di Nostro Signore Gesรน Cristo, Re dell’Universo
- Colore liturgico: bianco
- ย 2 Sam 5, 1-3; Sal 121; Col 1, 12-20; Lc 23, 35-43
Lc 23, 35-43
Dal Vangelo secondo Luca
35Il popolo stava a vedere; i capi invece lo deridevano dicendo: ยซHa salvato altri! Salvi se stesso, se รจ lui il Cristo di Dio, lโelettoยป. 36Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dellโaceto 37e dicevano: ยซSe tu sei il re dei Giudei, salva te stessoยป. 38Sopra di lui cโera anche una scritta: ยซCostui รจ il re dei Giudeiยป. 39Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: ยซNon sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!ยป. 40Lโaltro invece lo rimproverava dicendo: ยซNon hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena? 41Noi, giustamente, perchรฉ riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di maleยป. 42E disse: ยซGesรน, ricรฒrdati di me quando entrerai nel tuo regnoยป. 43Gli rispose: ยซIn veritร io ti dico: oggi con me sarai nel paradisoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 20 – 26 Novembre 2016
- Tempo Ordinario XXXIV, Colore verde
- Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
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