Commento al Vangelo di domenica 17 luglio 2016 – mons. Giuseppe Mani

- Pubblicità -

Commento a cura di mons. Giuseppe Mani dal sito www.lamiavocazione.it

Oggi Dio parte in visita pastorale. Si invita a pranzo a Manbrè a casa di Abramo e Sara, e a Bethania da Marta e Maria. A Dio piace venire così, bussa alla porta, come dice l’Apocalisse, e far pranzo con noi. “Praticate l’ospitalità, ha permesso ad alcuni di accogliere gli angeli” ci dice la lettera agli Ebrei. La liturgia di oggi ci dice che Dio viene da noi perché la sua parola prenda carne nella nostra vita. Ascoltiamo l’insegnamento che oggi il Signore ci dona. Incontriamo Marta e Maria, le due sorelle che Gesù amava. Le ammira tutte e due e le trova complementari.

Marta , Marta! E’ Marta che riceve Gesù nella sua casa, che gli apre la porta e che lo fa trovare a casa sua. In Marta c’è una vera apertura a Gesù. E questo conta ai suoi occhi. Ma ha un problema è “sequestrata”dalle molte occupazioni di servizio. E’ presa dal servizio. Ottimo. Ma il suo servizio l’ha sequestrata e in questo sequestro non da più posto all’ascolto. Cosa chiede il Signore a chi cade in questa situazione? Il mio Padre Spirituale un giorno mi disse che il problema non è di scegliere tra il bene e il male ma tra il bene e il bene. Bisogna imparare a scegliere il vero bene senza lasciarci accaparrare da tutte le buone opere talmente numerose che distolgono dalla chiamata del Signore , scritta nel nostro desiderio più profondo.

VUOI ALTRI COMMENTI AL VANGELO?

- Pubblicità -

XVI Domenica del Tempo Ordinario – Anno C

[ads2]Lc 10, 38-42
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 17 – 23 Luglio 2016
  • Tempo Ordinario XVI, Colore verde
  • Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

Altri Articoli
Related

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Zaccaria era un miscredente: era impossibile per Dio dargli...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

Don Francesco Cristofaro – Commento al Vangelo del 23 dicembre 2025

Vangelo del giorno e breve commento a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 23 dicembre 2025

Ogni genitore porta nel cuore tante aspettative per i...